come progeammare le pic - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 12, 20:53   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Sui tutorial italiani qualcosa si apprende, ma giusto il minimo necessario per far lampeggiare un led, poi se vuoi programmare nel vero senso della parola non hai scelta devi leggere e capire i datasheet e le application notes.
Non voglio sminuire l'italiano, ma purtroppo credo che sia la stessa cosa che succede con tutte le altre lingue...

Ultima modifica di marcosinatti : 23 febbraio 12 alle ore 20:58
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 21:24   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
DISAPPROVO!!

In italiano ci sono gli appunti del Tanzilli che sono spettacolari, io ho imparato da li, partendo da Zero, è la migliore guida che puoi trovare in giro, impari il linguaggio macchina, impari bene i concetti di base.. sono un bel punto di inizio, sono trattati bene. Poi dopo che ti sei sciroppato gli appunti puoi passare a leggerti i datasheet..

buono studio
fausto
ciao fausto mi daresti il link ho provato a fare una ricerca ma non so se ho trovato quello giusto grazie
zed760 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 01:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
ECCO qui

eccoti il link..

PIC- Appunti di utilizzo - Home page

lascia stare il discorso di come fare il programmatore, per esso ti consiglio di acquistarlo, lo prendi anche a 20 Euro, invece concentrati sulle istruzioni piu importanti che trovi nella guida. Non fare solo una lettura, ma leggi e rileggi, fai le prove, ci son tanti progettini per iniziare ottimi, e non parlo delle luci, Rimarrai soddisfatto, questa è stata la mia prima impressione!

buono studio
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 01:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
tanzilli

ciao marcosinatti

per il discorso datasheet non c'è dubbio, da essi apprenderà il nome di ogni singolo registro per manipolare i timer e i moduli UART, PWM, EEPROM, ADC ecc... ma per un principiante è importante capire a fondo la struttura del Micro delle sue potenzialità, avere idea di come possono essere usate le porte, cose che apprenderà benissimo dal tanzilli, inoltre apprenderà le tecniche di programmazione assembler, che se fatte bene , non rimpiangi affatto il linguaggio C, cioè non senti il bisogno.

ottima guida sia per chi deve iniziare che per chi è avanti e a bisogno di un supporto tecnico per le istruzioni, i passaggi delicati sono su come varia lo stato dei bit Z e C del registro STATUS, con le varie istruzioni summa, sottrazione, MOVF ecc..
il PCLATH e via dicendo..

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Sui tutorial italiani qualcosa si apprende, ma giusto il minimo necessario per far lampeggiare un led, poi se vuoi programmare nel vero senso della parola non hai scelta devi leggere e capire i datasheet e le application notes.
Non voglio sminuire l'italiano, ma purtroppo credo che sia la stessa cosa che succede con tutte le altre lingue...
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 18:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da zed760 Visualizza messaggio
salve a tutti sono intenzionato a imparare a programmare le pic visto che nel campo del modellismo è molto utile mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare una mano .
per prima cosa mi serve un programmatore usb (voi cosa mi consigliate) e seconda cosa le nozioni di base per la programmazione (per la vostra esperienza se sapete qualche link dove trovare delle buone spiegazioni).
se cerchi sul mercatino, devo vendere una scheda di sviluppo easypic a poco prezzo, che mi sta prendendo la polvere...
bye
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 23:01   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
eccoti il link..

PIC- Appunti di utilizzo - Home page

lascia stare il discorso di come fare il programmatore, per esso ti consiglio di acquistarlo, lo prendi anche a 20 Euro, invece concentrati sulle istruzioni piu importanti che trovi nella guida. Non fare solo una lettura, ma leggi e rileggi, fai le prove, ci son tanti progettini per iniziare ottimi, e non parlo delle luci, Rimarrai soddisfatto, questa è stata la mia prima impressione!

buono studio
grazie mille adesso mi passerò un po di tempo
Vecchio 24 febbraio 12, 23:09   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rivp6 Visualizza messaggio
se cerchi sul mercatino, devo vendere una scheda di sviluppo easypic a poco prezzo, che mi sta prendendo la polvere...
bye
ciao se mi mandi via mesaggio privato il prezzo perche non la trovo sul mercatino
Rispondi

Bookmarks