BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   maledetto delta peak: circuito per eliminarlo? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/239110-maledetto-delta-peak-circuito-per-eliminarlo.html)

supercessna 21 febbraio 12 09:54

carica eneloop

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3051465)
le Eneloop andrebbero caricate a 800 1000 mAh

per paura di rovinarle, evito di superare i 400 mAh.
C'è qualche suggerimento tecnico che afferma quanto dici?
per pura cultura personale.
grazie

massimob 21 febbraio 12 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da supercessna (Messaggio 3052317)
per paura di rovinarle, evito di superare i 400 mAh.
C'è qualche suggerimento tecnico che afferma quanto dici?
per pura cultura personale.
grazie

se vai a leggere il 3d dove si parla delle Eneloop o LSD in generale, ci sono fior di esperti che consigliano di caricarle così, non è farina del mio sacco.
io generalmente le carico tra i 0,8 e 1,0 ampere e mi trovo bene (e faccio pure prima)

Cesare de Robertis 21 febbraio 12 14:15

Il problema non è nel Delta Peak (che con le vecchie NiCd funzionava benissimo) ma nelle NiMH che (tolte le Eneloop) sono solo e sempre pura cacca. Il problema lo avevo anch'io e, su saggio consiglio, ho risolto caricando le Eneloop (le altre le ho buttate tutte) a 1/10C come si faceva una volta. Per il resto, solo LiPo e LiIo.

---------------------------------

massimob 21 febbraio 12 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 3052845)
Il problema non è nel Delta Peak (che con le vecchie NiCd funzionava benissimo) ma nelle NiMH che (tolte le Eneloop) sono solo e sempre pura cacca. Il problema lo avevo anch'io e, su saggio consiglio, ho risolto caricando le Eneloop (le altre le ho buttate tutte) a 1/10C come si faceva una volta. Per il resto, solo LiPo e LiIo.

---------------------------------

beato te che hai tempo di caricare le batterie come una volta :D io le carico durante il tragitto casa-campo di volo (4 chilometri), arrivo lì due chiacchere con gli amici e sono belle che pronte

Cesare de Robertis 21 febbraio 12 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3052859)
beato te che hai tempo di caricare le batterie come una volta :D io le carico durante il tragitto casa-campo di volo (4 chilometri), arrivo lì due chiacchere con gli amici e sono belle che pronte

E allora butta via le NiMH che è meglio!:) Eneloop a parte...

-------------------------

massimob 21 febbraio 12 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 3052952)
E allora butta via le NiMH che è meglio!:) Eneloop a parte...

-------------------------

già fatto, ho solo Eneloop :wink:

Cesare de Robertis 21 febbraio 12 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3053029)
già fatto, ho solo Eneloop :wink:

Pure io, e su consiglio di Franco C. le compro qui:

nkon.nl

Precisissimi, efficientissimi e con i prezzi migliori (almeno mi pare) in circolazione.

------------------------

massimob 21 febbraio 12 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 3053386)
Pure io, e su consiglio di Franco C. le compro qui:

nkon.nl

Precisissimi, efficientissimi e con i prezzi migliori (almeno mi pare) in circolazione.

------------------------

effettivamente, prezzo ottimo, io le prendevo da Lindinger, ma costano 9.90
Cambierò fornitore :wink:

Fulvio76 21 febbraio 12 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3051460)
i cavi di collegamento come sono? devono essere corti e di qualità, sezione generosa, i contatti dorati.
usi un alimentatore o la batteria? te lo fa con tutti e due i sistemi? A volte un pessimo alimentatore "acceca" il d.p. del carichino

Per i cavi: avendo avuto lo stessissimo problema con il vecchio cb,li feci e me li ritrovo di bella sezione e corti.Non ho i contatti dorati.
Ho come l'impressione allora che come dite,sia un problema di Ni/Mh non eccelse!:uhm:
..è tanto che mi riprometto di provare le eneloop ma non le ho mai viste in nessun negozio (fisico)..

Cesare de Robertis 21 febbraio 12 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 3053975)
Per i cavi: avendo avuto lo stessissimo problema con il vecchio cb,li feci e me li ritrovo di bella sezione e corti.Non ho i contatti dorati.
Ho come l'impressione allora che come dite,sia un problema di Ni/Mh non eccelse!:uhm:
..è tanto che mi riprometto di provare le eneloop ma non le ho mai viste in nessun negozio (fisico)..

Neanche io, non sono facili da trovare, ma le puoi ordinare con fiducia dove ho detto e in effetti non hanno nulla a che spartire con le NiMH tradizionali.:wink:

--------------------------------

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002