![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2012 Residenza: verona
| Transistor rotore... andato!
Ho un piccolo problema: il transistor che genera l'impulso al rotore di coda credo sia bruciato. L'elicottero in questione è un tre canali con rotore posizionato sull'asse perpendicolare al suolo, pacco batteria 9.6v Ni-Mh 800mAh: in pratica, vedendo l'elica del rotore non girare più nell'altro senso, ho misurato la tensione col tester ai capi dei due transistor che governano il senso di rotazione del rotore. Ho rilevato così 1.2v max in uno dei due suddetti con pitch in fondoscala: al contrario, alle stesse condizioni di pitch ma in senso inverso, in quello sano misuravo ovviamente i 9.6v diretti al rotore di coda. Voci abbastanza autorevoli mi dicono che potrebbe trattarsi di transistor ad effetto di campo, purtroppo non si vede nessuna sigla sul componente, se non un misero "B7" in uno e "D8" nell'altro... credo non voglia dire nulla. Vi posto la foto della scheda elettronica, i transistor in questione sono quelli in alto a sx. Se avete qualche idea di quali componenti sostitutivi possa prendere in considerazione.... quantomeno farei delle prove. Spero possiate aiutarmi. Grazie 1000! ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Transistor rotore.... andato! | Nikma | Elimodellismo Elettronica | 3 | 29 gennaio 12 19:40 |
Rotore di coda blade 120 sr..andato! | Phoenix86 | Elimodellismo Principianti | 23 | 14 ottobre 11 20:44 |
Transistor BC517 .....? | SoldatoSemplice | Circuiti Elettronici | 5 | 08 settembre 08 19:40 |
Transistor su macchinina | Fulvio76 | Circuiti Elettronici | 8 | 10 maggio 07 18:51 |