amplificatore lineare 500mw - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 12, 05:40   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
sai dirmi se questo e quello giusto. hd27032 +5v 800mhz to 1000mhz 500mw
carmelitoway non è collegato  
Vecchio 10 febbraio 12, 21:08   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da carmelitoway Visualizza messaggio
sai dirmi se questo e quello giusto. hd27032 +5v 800mhz to 1000mhz 500mw
No ne, deve lavorare in gamma 400 .. 500 Mhz, avere una P1 di 27dBm ed un guadagno di 30dB circa

Vecchio 12 febbraio 12, 16:40   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non va bene, non arriva a 500mW, uno usabile sarebbe questo: HD24673, però ha bisogno di un po di potenza in più in ingresso, provo stasera a dare un occhiata e vedere se c'è qiualcosa che si adatta, una cosa però: hai idea di cosa possa costare un ampli del genere (sul sito non vedo i prezzi) ?

se dovessi alimentarlo a12v funzionerebbe comunque l'hd24673?semmai tu potresti assemblarne uno con le caratteristiche che servono per modificare l'eco?questa e la mia mail carmelitoway@yahoo.it
Vecchio 12 febbraio 12, 18:24   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Informazione... comunque usare la 433 Mhz a 500mw non è consentito a meno che tu non sia in possesso di patente da radioamatore e tu non ci trasmetta sopra il tuo indicativo... questo lo sai vero ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 19:54   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
A voler fare i pignoli i radiomatori non possono usare la frequenza di 433.92 in base a quanto sotto riportato estratto dal piano nazionale delle frequenze:

"
L'eventuale utilizzazione della banda 433,05-434,79 MHz (frequenza centrale 433,92 MHz) da parte delle apparecchiature ISM è subordinata all'emanazione di una particolare disciplina da parte del Ministero delle comunicazioni di concerto con gli altri Ministeri interessati, al fine di garantire adeguata protezione ai servizi di radiocomunicazione previsti in tabella.
"

La frequenza 433.92MHz è per normativa ETSI (sottoscritta anche dall ' Italia) riservta ai telecomandi ed ai sistemi di telemetria/trasmissione dati di bassa potenza (se non ricordo male 10dBm = 10mW).

Quindi questa frequenza (ed un piccolo intorno) può essere utilizzata da tutti ma con potenza limitata e solo per ISM.

Premesso ciò non credo che l'amico trasmettendo anche con 500mW vada ad arreccare danno ad alcuno o che l' Escopost lo metta nel mirino. Se avesse conoscenze tecniche potrebbe con tutta tranquillità modificare per trasmissione dati un PMR da 500mW a 446MHz pagando mi pare 15€ di concessione annui.

Diciamo che rispetto a quello che leggo nella sezione FPV l'alzare la potenza della boa sonar sarebbe il reato minore.

P.S. sono radioamatore dal 1969, e per alcuni anni sono stato in commissione di esame a BZ.

Vecchio 12 febbraio 12, 21:50   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
A voler fare i pignoli i radiomatori non possono usare la frequenza di 433.92 in base a quanto sotto riportato estratto dal piano nazionale delle frequenze:

"
L'eventuale utilizzazione della banda 433,05-434,79 MHz (frequenza centrale 433,92 MHz) da parte delle apparecchiature ISM è subordinata all'emanazione di una particolare disciplina da parte del Ministero delle comunicazioni di concerto con gli altri Ministeri interessati, al fine di garantire adeguata protezione ai servizi di radiocomunicazione previsti in tabella.
"

La frequenza 433.92MHz è per normativa ETSI (sottoscritta anche dall ' Italia) riservta ai telecomandi ed ai sistemi di telemetria/trasmissione dati di bassa potenza (se non ricordo male 10dBm = 10mW).

Quindi questa frequenza (ed un piccolo intorno) può essere utilizzata da tutti ma con potenza limitata e solo per ISM.

Premesso ciò non credo che l'amico trasmettendo anche con 500mW vada ad arreccare danno ad alcuno o che l' Escopost lo metta nel mirino. Se avesse conoscenze tecniche potrebbe con tutta tranquillità modificare per trasmissione dati un PMR da 500mW a 446MHz pagando mi pare 15€ di concessione annui.

Diciamo che rispetto a quello che leggo nella sezione FPV l'alzare la potenza della boa sonar sarebbe il reato minore.

P.S. sono radioamatore dal 1969, e per alcuni anni sono stato in commissione di esame a BZ.

Magari non sono aggiornato io ma mi sembrava che almeno qualche anno fa le bande:
430-434 e 435-438 MHz (70cm) fossero anche radioamatoriali...

Ma essendo tu radioamatore immagino ne sappia qualcosa in più di me quindi taccio...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 13 febbraio 12, 01:50   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
No ne, deve lavorare in gamma 400 .. 500 Mhz, avere una P1 di 27dBm ed un guadagno di 30dB circa

visto che non riesco a trovar nulla!!!! sarei deciso a fabbricarne uno con le mie mani. mi elencheresti i componenti e uno schema?non so che pesci pigliare
Vecchio 14 febbraio 12, 19:48   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da carmelitoway Visualizza messaggio
visto che non riesco a trovar nulla!!!! sarei deciso a fabbricarne uno con le mie mani. mi elencheresti i componenti e uno schema?non so che pesci pigliare
sarei anch'io interessato se qualcuno avesse uno schemino per farne uno
zed760 non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 12, 00:07   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da zed760 Visualizza messaggio
sarei anch'io interessato se qualcuno avesse uno schemino per farne uno
ciao magari in due riusciamo a combinre qualcosa
ieri per curiosità ho aperto il mio della toptechnica per vedere come cavolo e sto benedetto amplificatore ho fatto delle foto,ma non sono venute bene allora domani le rifaccio così le posto e ti fai un idea pure tu.
bye
Vecchio 15 febbraio 12, 18:49   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Non esistono bande di frequenza legalmente assegnate allo scopo per cui l'argomento sul Forum è vietato.
Si chiude.
FrancoC. non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks