26 gennaio 12, 22:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Invertire PPM Trasmittente
Salve ragazzi, in un post sui radiocomandi, ho discusso circa l'utilizzo di un cavo usb per connettere la mia Sanwa RDS8000 sul pc, per poterla usare con un simulatore. Per farla breve, mi sono accorto che il cavetto necessita che il segnale ppm proveniente dal trainer della radio, sia negativo... ma la radio me lo fornisce positivo A questa deduzione ci sono arrivato notando un comportamento strano della radio, e misurando i segnali tramite un oscilloscopio per pc (banalmente via connettore mic)... attualmente ho risolto invertendo i due cavi provenienti dalla radio, e ponendo su di essi un resistore da 50k (sul pin del segnale) e un condensatore da 4.7uf (sulla massa) prima di inviarli alla periferica usb.. e di fatto il tutto adesso funziona.. ma non nascondo che è un workaround.. l'ideale sarebbe invertire la fase del segnale proveniente dalla radio... voi cosa mi consigliate? allo stato attuale rischio di compromettere la radio? lo schemino che eventualmente vorrei utilizzare è il seguente.. (vedi sanwa, l'ultimo) alimentandolo direttamente da usb (piuttosto che con la radio) cosa ne pensate, andrà bene? grazie a tutti
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
27 gennaio 12, 00:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2008 Residenza: Riva del Garda - TN
|
parlo da elettronico autodidatta quindi prendi questa idea con le pinze.. usare una porta logica NAND? colleghi (oltre all'alimentazione) in pin di input al segnale positivo e l'altro input a vcc, in output avrai il contrario di ciò che arriva sul pin A per capirci. ciao lol21
__________________ http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano |
27 gennaio 12, 21:17 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie per l'interessamento,ma... non credo sia una buona idea! soprattutto per la tipologia di segnale che stiamo trattando! (magari fosse 0 e 1 logico! )
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
27 gennaio 12, 21:23 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Hai presente come viene generato e che tipo di porta lo generi ? E' una porta di I/O di un processore normalmente in TTL...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
27 gennaio 12, 21:33 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
no spiegalo tu se vuoi. con una semplice nand mi stai dicendo che puoi invertire un segnale da che va da 0 a 1v con uno che va da -1v a 0v quindi invertendo la fase di 180 gradi?
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
27 gennaio 12, 21:52 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
PPM NEGATIVO significa che si considera la lunghezza dell'impulso quando è a livello basso... PPM POSITIVO si considera la larghezza dell'impulso quando è alto... Giusto per farti vedere come viene generato nel firmware di una radio... http://open9x.googlecode.com/svn/trunk/src/pulses.cpp Tutti gli schemi della pagina da te citati non sono altro che banalissimi inverter logici, fattibilissimi anche con una porta nand....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 27 gennaio 12 alle ore 22:02 | |
27 gennaio 12, 22:08 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
se intervieni non fa che farmi piacere, però abbi pazienza.. analiziamo il problema (se ti va) dal punto di vista elettronico, e se dobbiamo fare considerazioni facciamole fino a fondo e in modo meno approssimativo. ho un problema, il segnale che vuole in input il dispositivo va in ampiezza va da -1mV a 0v (misurato con l'oscilloscopio da PC, una cacca lo so!), quello che proviene dalla radio è invertito (ovvero ampiezza da 0 a 1mv). mo il punto è: con una nand (motivo per cui sei intervenuto, ovvio che cmq si tratta di zeri e uni logici) si può fare questo in maniera così semplicistica? (almeno questo è quanto ho percepito dal post di prima)
27 gennaio 12, 22:14 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non esistono tensioni negative in una radio e la porta di un processore ha due unici stati logici 0V e 5V TTL (o 3.3V) Positivo e negativo non si riferiscono a tensioni ma a stati logici. Prova a fidarti di chi per diletto si è scritto insieme ad altri il firmware della radio con cui vola. Indi percui invertendo i due fili già dovrebbe funzionare, unico rischio se le due masse PC e radio vengono a contatto fra di loro. allora metteresti in corto la porta del micro, motivo percui si mette una porta invertente e si lasciano in comune le masse.. Ciao....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
27 gennaio 12, 22:34 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
che vuol dire " unico rischio se le due masse PC e radio vengono a contatto fra di loro"? ma vengono eccome in contatto "le due masse" (ricordi il discorso sul disaccoppiamento che ti dicevo?) e considera che per come mi è stato venduto il cavetto era "la condizione originale"! io ho invertito i due cavi, proprio perchè il comportamento era "strano"... l'ultima frase non l'ho capita..
27 gennaio 12, 22:47 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora visto che ti piace fare tanto lo spiritoso (no scusa ma io i firmware li scrivo solo per le radio con cui mi diverto), guardati l'ultimo schema da te postato e vedrai che in quel caso le masse sono in comune, e il segnale viene invertito dal transistor. Se anche appoggi una parte metallica della radio, sfigatamente collegata al negativo, sul PC non può succedere nulla perché quelle due parti sono già collegate. il segnale invece viene invertito dal transistor, quando sulla radio il segnale è a 5 V il transistor va in saturazione portando il segnale a massa o quasi, quando l'uscita della radio è a 0V il transistor è interdetto e l'uscita del circuito viene portata alta dalla resistenza di pull-up, il diodo zener serve solo per proteggere l'ingresso da segnali troppo elevati o da radio che potrebbero avere l'alimentazione sulla presa maetro allievo ben più alta di 5V.
Bookmarks |
| |