27 gennaio 12, 23:12 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
il punto è che non ti seguo più col discorso delle masse... è chiaro che dal link postato le due masse siano in comune (e ribadisco.. è una cosa che ti ho chiesto all'inizio dell'altro 3ad, dove ti dicevo che sarbbe stato utile disaccoppiare i due circuiti), è per questo che non ti seguo più, perchè nel post di prima dici che se vanno in contatto, va in corto il processore della radio.. mentre ora dici che essendo in comune nulla può succedere del circuito postato, tieni conto di una cosa... si parte da lì, ma poi di fatto non vado a collegare in cascata un'altra radio.. ma un dispositivo usb (quindi già eliminerei il discorso zener).. quindi che famo? altra cosa.. ma possibile che il segnale non sia optoisolato? magari mi sto creando problemi inesistenti... grazie cmq
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
27 gennaio 12, 23:23 | #12 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Ora cerco di farti capire il discorso delle masse: Partiamo dal principio che si parla sempre di differenze di potenziale e che il negativo di una cosa si consideri come lo 0V di quell'oggetto il negativo della radio è ai suoi 0V, il segnale PPM va da 0 a 5V il negativo della USB è agli 0V del PC e l'ingresso è in alta impedenza. se colleghi il negativo della radio all'ingresso e il segnale PPM alla massa della USB hai invertito il segnale e tutto funziona. in quanto la usb vede un segnale che sta o a 5 o a 0V Ora supponi che il negativo della radio tocchi il negativo del PC (appoggi la radio sul PC), poiché hai portato l'uscita PPM al negativo del PC stai facendo un bel corto. Se nessuna delle parti esterne della radio è collegata al negativo della batteria non succederà mai nulla. Ti è chiaro ora ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
27 gennaio 12, 23:31 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
ok ora è chiaro,misunderstanding! infatti per questo ho la massa della radio, che va all'input dell'usb, in serie con un elettrolitico da 4.7uF e "il segnale" che va a massa con un resistore da 50kohm, ci avevo pensato (anche se di fatto la radio è in plastica.. tranne per gli stick e gli switch)! così dici che non risolvo? ovvero rischio di far danni?
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
27 gennaio 12, 23:37 | #14 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
27 gennaio 12, 23:50 | #16 (permalink) Top |
| Il BC547 (o una porta nand ttl) sono le soluzioni migliori, quella che hai fatto per il simulatore va, mi piacerebbe tuttavia osservare con un' oscilloscopio serio con qualche decina di megaOhm in ingresso la forma d'onda,
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
28 gennaio 12, 00:20 | #18 (permalink) Top |
| No lo zener sulla 5 Volts della USB non ha un senso, sarebbe sempre in conduzione... toglilo... In ingresso in quel modo non ci potrà mai essere più dei 5V della USB... Ma il PIC dell'adattatore è alimentato alla stessa tensione... quindi.....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
28 gennaio 12, 00:28 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
ok.. finisci le considerazioni però, quindi? risolviamo e "proteggiamo" la radio così facendo? lo schema iniziale l'alimentazione la prendeva alla radio, dal trainer x capirci.. ma meglio dall'usb secondo me... come transistor qui mi trovo un bc237b.. cacchio! ma dovrebbero essere equilvalenti (solo in termini di carico misà cambia.. ma credo che a sto punto sia irrisorio) confermi? quando ti va un caffè.. fammi un fischio ;)
28 gennaio 12, 00:34 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |