Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 23:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Nel momento in cui inverti i fili ,le due masse dei due apparati non sono più in contatto, se inverti i fili e colleghi il case del pc con il negativo della batteria della radio le rimetti in comune... e allora hai messo in corto la porta del micro....

Ora visto che ti piace fare tanto lo spiritoso (no scusa ma io i firmware li scrivo solo per le radio con cui mi diverto), guardati l'ultimo schema da te postato e vedrai che in quel caso le masse sono in comune, e il segnale viene invertito dal transistor.
Se anche appoggi una parte metallica della radio, sfigatamente collegata al negativo, sul PC non può succedere nulla perché quelle due parti sono già collegate.
il segnale invece viene invertito dal transistor, quando sulla radio il segnale è a 5 V il transistor va in saturazione portando il segnale a massa o quasi, quando l'uscita della radio è a 0V il transistor è interdetto e l'uscita del circuito viene portata alta dalla resistenza di pull-up, il diodo zener serve solo per proteggere l'ingresso da segnali troppo elevati o da radio che potrebbero avere l'alimentazione sulla presa maetro allievo ben più alta di 5V.
nulla di spiritoso.. se fai ciò che hai detto (e non è roba da poco), condividilo con gli altri, magari apri un 3ad apposito dove poterne parlare.. io sarei interessato sai! ci sono un pò di cosette della mia radio cambierei volentieri!

il punto è che non ti seguo più col discorso delle masse... è chiaro che dal link postato le due masse siano in comune (e ribadisco.. è una cosa che ti ho chiesto all'inizio dell'altro 3ad, dove ti dicevo che sarbbe stato utile disaccoppiare i due circuiti), è per questo che non ti seguo più, perchè nel post di prima dici che se vanno in contatto, va in corto il processore della radio.. mentre ora dici che essendo in comune nulla può succedere

del circuito postato, tieni conto di una cosa... si parte da lì, ma poi di fatto non vado a collegare in cascata un'altra radio.. ma un dispositivo usb (quindi già eliminerei il discorso zener)..
quindi che famo?
altra cosa.. ma possibile che il segnale non sia optoisolato? magari mi sto creando problemi inesistenti...

grazie cmq
Vecchio 27 gennaio 12, 23:23   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
nulla di spiritoso.. se fai ciò che hai detto (e non è roba da poco), condividilo con gli altri, magari apri un 3ad apposito dove poterne parlare.. io sarei interessato sai! ci sono un pò di cosette della mia radio cambierei volentieri!

il punto è che non ti seguo più col discorso delle masse... è chiaro che dal link postato le due masse siano in comune (e ribadisco.. è una cosa che ti ho chiesto all'inizio dell'altro 3ad, dove ti dicevo che sarbbe stato utile disaccoppiare i due circuiti), è per questo che non ti seguo più, perchè nel post di prima dici che se vanno in contatto, va in corto il processore della radio.. mentre ora dici che essendo in comune nulla può succedere

del circuito postato, tieni conto di una cosa... si parte da lì, ma poi di fatto non vado a collegare in cascata un'altra radio.. ma un dispositivo usb (quindi già eliminerei il discorso zener)..
quindi che famo?
altra cosa.. ma possibile che il segnale non sia optoisolato? magari mi sto creando problemi inesistenti...

grazie cmq
Il thread l'ho già aperto in sezione radiocomandi, anzi lo ha aperto chi usa quello che faccio.

Ora cerco di farti capire il discorso delle masse:

Partiamo dal principio che si parla sempre di differenze di potenziale e che il negativo di una cosa si consideri come lo 0V di quell'oggetto

il negativo della radio è ai suoi 0V, il segnale PPM va da 0 a 5V

il negativo della USB è agli 0V del PC e l'ingresso è in alta impedenza.
se colleghi il negativo della radio all'ingresso e il segnale PPM alla massa della USB hai invertito il segnale e tutto funziona. in quanto la usb vede un segnale che sta o a 5 o a 0V

Ora supponi che il negativo della radio tocchi il negativo del PC (appoggi la radio sul PC), poiché hai portato l'uscita PPM al negativo del PC stai facendo un bel corto.
Se nessuna delle parti esterne della radio è collegata al negativo della batteria non succederà mai nulla.
Ti è chiaro ora ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 23:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Citazione:
Il thread l'ho già aperto in sezione radiocomandi, anzi lo ha aperto chi usa quello che faccio.

Ora cerco di farti capire il discorso delle masse:

Partiamo dal principio che si parla sempre di differenze di potenziale e che il negativo di una cosa si consideri come lo 0V di quell'oggetto

il negativo della radio è ai suoi 0V, il segnale PPM va da 0 a 5V

il negativo della USB è agli 0V del PC e l'ingresso è in alta impedenza.
se colleghi il negativo della radio all'ingresso e il segnale PPM alla massa della USB hai invertito il segnale e tutto funziona. in quanto la usb vede un segnale che sta o a 5 o a 0V

Ora supponi che il negativo della radio tocchi il negativo del PC (appoggi la radio sul PC), poiché hai portato l'uscita PPM al negativo del PC stai facendo un bel corto.
Se nessuna delle parti esterne della radio è collegata al negativo della batteria non succederà mai nulla.
Ti è chiaro ora ?
ottimo.. ma il thread è generico per tutte le radio? me lo indicheresti gentilmente?

ok ora è chiaro,misunderstanding!
infatti per questo ho la massa della radio, che va all'input dell'usb, in serie con un elettrolitico da 4.7uF e "il segnale" che va a massa con un resistore da 50kohm, ci avevo pensato (anche se di fatto la radio è in plastica.. tranne per gli stick e gli switch)!
così dici che non risolvo? ovvero rischio di far danni?
Vecchio 27 gennaio 12, 23:37   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
ottimo.. ma il thread è generico per tutte le radio? me lo indicheresti gentilmente?

ok ora è chiaro,misunderstanding!
infatti per questo ho la massa della radio, che va all'input dell'usb, in serie con un elettrolitico da 4.7uF e "il segnale" che va a massa con un resistore da 50kohm, ci avevo pensato (anche se di fatto la radio è in plastica.. tranne per gli stick e gli switch)!
così dici che non risolvo? ovvero rischio di far danni?
Il problema del condensatore è che introduce distorsioni nel segnale, ma per un simulatore alla fine puoi anche fregartene....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 27 gennaio 12, 23:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Citazione:
Il problema del condensatore è che introduce distorsioni nel segnale, ma per un simulatore alla fine puoi anche fregartene....
certamente.. quindi che dici: lascio tutto com'è? o vado tiro su il circuitino del bc547?
Vecchio 27 gennaio 12, 23:50   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
certamente.. quindi che dici: lascio tutto com'è? o vado tiro su il circuitino del bc547?
Il BC547 (o una porta nand ttl) sono le soluzioni migliori, quella che hai fatto per il simulatore va, mi piacerebbe tuttavia osservare con un' oscilloscopio serio con qualche decina di megaOhm in ingresso la forma d'onda,
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 28 gennaio 12, 00:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

così che ne dici?

Ultima modifica di neviojay : 01 giugno 12 alle ore 22:41
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 00:20   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
così che ne dici?

No lo zener sulla 5 Volts della USB non ha un senso, sarebbe sempre in conduzione...
toglilo...
In ingresso in quel modo non ci potrà mai essere più dei 5V della USB...
Ma il PIC dell'adattatore è alimentato alla stessa tensione...
quindi.....
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 28 gennaio 12, 00:28   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Citazione:
No lo zener sulla 5 Volts della USB non ha un senso, sarebbe sempre in conduzione...
toglilo...
In ingresso in quel modo non ci potrà mai essere più dei 5V della USB...
Ma il PIC dell'adattatore è alimentato alla stessa tensione...
quindi.....
non per fare il paraculo, ma mi son dimenticato di cancellarlo dallo schema di partenza.. e che !

ok.. finisci le considerazioni però, quindi? risolviamo e "proteggiamo" la radio così facendo?

lo schema iniziale l'alimentazione la prendeva alla radio, dal trainer x capirci.. ma meglio dall'usb secondo me...
come transistor qui mi trovo un bc237b.. cacchio! ma dovrebbero essere equilvalenti (solo in termini di carico misà cambia.. ma credo che a sto punto sia irrisorio) confermi?

quando ti va un caffè.. fammi un fischio ;)
Vecchio 28 gennaio 12, 00:34   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
non per fare il paraculo, ma mi son dimenticato di cancellarlo dallo schema di partenza.. e che !

ok.. finisci le considerazioni però, quindi? risolviamo e "proteggiamo" la radio così facendo?

lo schema iniziale l'alimentazione la prendeva alla radio, dal trainer x capirci.. ma meglio dall'usb secondo me...
come transistor qui mi trovo un bc237b.. cacchio! ma dovrebbero essere equilvalenti (solo in termini di carico misà cambia.. ma credo che a sto punto sia irrisorio) confermi?

quando ti va un caffè.. fammi un fischio ;)
Si che la proteggi... l'uscita della radio passa per una resistenza da 47K (0.1mA di corrente massima) e la base del transistor, mi spieghi che carico potresti dare a quella porta ? un bc237 va benissimo...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks