21 gennaio 12, 15:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2005 Residenza: Reggio Calabria - Italy
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| Batteria Moto
Ciao , son che non è un argomento prettamente modellistico , ma ho bisogno di un aiuto e credo che noi modellisti cmq possiamo. Io ho una GSXR 600 che montava un origine una batteria sigillata da 8Ah. questa dopo vari ani di onorato servizio si è pensionata; per risparmiare ne ho presa una ad acido normale ma da 9 Ah. E' qui sono un pò iniziati i problemi... l'impianto della moto mi sono documentato è appena sufficiente per ricaricare la batteria sigillata che richiede molto meno corrente di quella ad acido; ma il problema non si pone se faccio abbastanza chilometri e con fari spenti (xeno) infatti la batteria viene ricaricata solo dopo circa 3000 g/min (la mia moto di prima fa 115). Come potrei ottimizzare la ricarica della batteria? Si può montare qualche condensatore? La corrente ovviamente non è molto stabile in fatti oscilla tra i 12,50v al minimo a circa 15 a volte 16 v quando sono al massimo dei giri....( il regolatore della moto è in ordine anche se non sembra). Mi consigliate come stabilizzare un pò il tutto? Grazie 100000
__________________ Clemente Puntillo Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160 YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar |
23 gennaio 12, 11:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
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Il fatto che tu abbia montato una batteria da 9 Ah invece che da 8 Ah come unica differenza sarà che ci impiegherà un pò di più a caricarla, ciò che invece appare sospetto è che sembra tu abbia cambiato la chimica della batteria, questo potrebbe invece creare problemi di qualche tipo, assicurati che la chimica delle due batterie sia la medesima. Comunque la descrizione del tuo problema è un pò fumosa, quindi almeno per il momento mi riservo il beneficio del dubbio. |
24 gennaio 12, 11:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Cagliari
Messaggi: 187
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Ciao! io nel mio burgman400 ho cambiato la batteria come hai fatto tu. inizialmente montavo una batteria con acido da 7Ah, ma si scaricava subito e soprattutto ogni 6 mesi dovevo cambiarla, ovvero 60 a botta! ho montato una batteria al piombo ma sigillata, quella per antifurti, da 9Ah, non ho il minimo problema, lo scooter si avvia senza problemi, ce l'ho ormai da 5 annetti buoni se non di più e soprattutto costa sui 15!!! |
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