![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2011
| Regolatore di tensione ultrastabile?????
ciao ragazzi ![]() Mi serve un regolatore di tensione molto preciso. Devo alimentare un potenziometro a tensione "ultrastabile" e a detta di un mio amico, "non è sufficente nemmeno un normale IC regolatore di corrente del tipo ua7812 per capirci, ma qualcosa di molto piu preciso e stabile" cosa mi consiglieresti? grazie mille ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Se speicifichi la tensione, se fissa o variabile, se stabile in funzione del carico della temperatura o della tensione in ingresso, insomma i parametri necessari ed indispensabili per dare una risposta sensata. Messa così la domanda equivale a: voglio una macchina veloce ! ![]() ![]() ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2011
|
non parli di corrente ,ma credo che sia praticamente inesistente,provare a stabilizzare 18 v con lm 7818 e poi in cascata un 7812 ? altro caso il pur vecchio ma valido lm 723 ? altro caso (mi pare e dovrei averne un paio) lm 431? |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011
| Citazione:
tensione di 5V fissa ![]() a detta del mio amico "il potenziometro va alimentato a una tensione ultrastabile altrimenti le misure vanno a farsi benedire, non è sufficente nemmeno un normale IC regolatore di corrente del tipo ua7812 per capirci, ma qualcosa di molto piu preciso e stabile." siccome non ci avevo capito molto , gli ho chiesto di semplificare la cosa e allora mi ha risp cosi: "Qualche esempio, ti ho selezionato il valore di 5V perchè è lo stesso valore di tensione di alimentazione del PIC e nel caso di convertitore interno A/D as 12 Bit avrai una buona precisione di lettura e allo stesso tempo pochi sfarfallamenti sulle ultime cifre decimali. http://para.maxim-ic.com/en/search.mvp?fam=volt_ref&605=5&270=Shunt&tree=maste r" io comunque non ci ho capito na mazza..... ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
eccone un paio come esempio. Naraj. Riferimento di tensione - tutti i produttori industriali del settore |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Se vuoi semplificarti la vita e lo usi con un A/D a 12 bit è meglio avere un reference a 4096mV così ogni bit 'pesa' esattamente 1 mV. questo è economico e facilmente reperibile: Voltage Reference - Series Voltage Reference - REF5040 - TI.com l'ultimo bit, abbelrà comunque a me che tu non filtri molto bene il segnale in ingresso e poi integri o filtri anche digitalmente, tutto poi dipende dalla velocità di campionamente che ti serve. Esistono poi alcuni trucchetti per aumentare la risouzioone e mantenere stabile anche l'ultimo bit. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Anche questo è facilmente reperibile, non economico (5) ma sicuramente valido, alta precisione iniziale e bassa deriva termica. LT1019 - Precision Reference - Linear Technology
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Regolatore di tensione | elicoberna | Elimodellismo in Generale | 6 | 20 luglio 10 12:15 |
Regolatore di tensione | fradellaq | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 12 | 25 settembre 09 02:45 |
MDD- ELICOTTERO SUPERSONIC ULTRASTABILE COASSIALE 2008 (r22) | pippo94 | Elimodellismo Principianti | 8 | 20 aprile 08 21:53 |
regolatore d tensione | Zirba | Circuiti Elettronici | 1 | 09 agosto 07 19:57 |