![]() |
Regolatore di tensione ultrastabile????? ciao ragazzi :) Mi serve un regolatore di tensione molto preciso. Devo alimentare un potenziometro a tensione "ultrastabile" e a detta di un mio amico, "non è sufficente nemmeno un normale IC regolatore di corrente del tipo ua7812 per capirci, ma qualcosa di molto piu preciso e stabile" cosa mi consiglieresti? grazie mille :) |
Se speicifichi la tensione, se fissa o variabile, se stabile in funzione del carico della temperatura o della tensione in ingresso, insomma i parametri necessari ed indispensabili per dare una risposta sensata. Messa così la domanda equivale a: voglio una macchina veloce ! :wink::P :yeah: |
non parli di corrente ,ma credo che sia praticamente inesistente,provare a stabilizzare 18 v con lm 7818 e poi in cascata un 7812 ? altro caso il pur vecchio ma valido lm 723 ? altro caso (mi pare e dovrei averne un paio) lm 431? |
Se non ricordo male, ci sono IC per tensione di ferimento "esatte". Basta cercare su qualche catalogo. Di solito questi IC sono seguiti da circuiti di potenza per "qualsiasi" carico. Naraj. |
Citazione:
tensione di 5V fissa :) a detta del mio amico "il potenziometro va alimentato a una tensione ultrastabile altrimenti le misure vanno a farsi benedire, non è sufficente nemmeno un normale IC regolatore di corrente del tipo ua7812 per capirci, ma qualcosa di molto piu preciso e stabile." siccome non ci avevo capito molto , gli ho chiesto di semplificare la cosa e allora mi ha risp cosi: "Qualche esempio, ti ho selezionato il valore di 5V perchè è lo stesso valore di tensione di alimentazione del PIC e nel caso di convertitore interno A/D as 12 Bit avrai una buona precisione di lettura e allo stesso tempo pochi sfarfallamenti sulle ultime cifre decimali. http://para.maxim-ic.com/en/search.mvp?fam=volt_ref&605=5&270=Shunt&tree=maste r" io comunque non ci ho capito na mazza.....:D:angry: potete darmi una manina please :P ???? |
Citazione:
Naraj. |
Guardati i MAX6175, li usai per una scheda acquisizione per un analizzatore di rete. |
eccone un paio come esempio. Naraj. Riferimento di tensione - tutti i produttori industriali del settore |
Se vuoi semplificarti la vita e lo usi con un A/D a 12 bit è meglio avere un reference a 4096mV così ogni bit 'pesa' esattamente 1 mV. questo è economico e facilmente reperibile: Voltage Reference - Series Voltage Reference - REF5040 - TI.com l'ultimo bit, abbelrà comunque a me che tu non filtri molto bene il segnale in ingresso e poi integri o filtri anche digitalmente, tutto poi dipende dalla velocità di campionamente che ti serve. Esistono poi alcuni trucchetti per aumentare la risouzioone e mantenere stabile anche l'ultimo bit. :yeah: |
Anche questo è facilmente reperibile, non economico (5) ma sicuramente valido, alta precisione iniziale e bassa deriva termica. LT1019 - Precision Reference - Linear Technology |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002