Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 00:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Certo, in qualunque configurazione il giro si comporta da giro, altrimenti credo si parli di accelerometri (tanto attuali adesso con i multicotteri)
Non del tutto vero, attaccando un micro che fa 4 conti io posso sapere anche i gradi di rotazione,

v = s/t (velocità = spazio diviso tempo) poco importa se la velocità è lineare od angolare.

Se conosco istante per ristante la velocità ed il tempo di applicazione, posso ricavare lo spazio, nel nostro caso i gradi.

Campionando a tempi costanti e/o conosciuti la velocità angolare letta dal gyro posso sapere di quanti gradi ha ruotato; è quello che fa il servo + elettronica del tizio americano.

Fare la stessa cosa con un accelerometro è più facile perchè la g terrestre è più o meno costante e rivolta sempre in un verso.

Vecchio 15 gennaio 12, 11:38   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Avevo fatto qualcosa, ma c'è di mezzo un microprocessore pic.
Qui c'è il video Gyro Pic - YouTube
Mi sembra perfetto
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 11:45   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non del tutto vero, attaccando un micro che fa 4 conti io posso sapere anche i gradi di rotazione,

v = s/t (velocità = spazio diviso tempo) poco importa se la velocità è lineare od angolare.

Se conosco istante per ristante la velocità ed il tempo di applicazione, posso ricavare lo spazio, nel nostro caso i gradi.

Campionando a tempi costanti e/o conosciuti la velocità angolare letta dal gyro posso sapere di quanti gradi ha ruotato; è quello che fa il servo + elettronica del tizio americano.

Fare la stessa cosa con un accelerometro è più facile perchè la g terrestre è più o meno costante e rivolta sempre in un verso.

Giusto!
Vediamo però se NandoPop ha materiale a sufficienza per tentare un approccio pratico.
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 15:42   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2012
La prima risposta di ElNonino era giusta in quanto ho intenzione di costruire un sistema come quello dei video del link.

Ma è anche vero che devo sostituire la ricevente con un servotester per mantenere il servo nella posizione base.

Quindi se il servotester mi crea molta deriva e di conseguenza il servo non mi tiene la posizione come posso risolvere questo problema???

Il giroscopio che interpongo tra questi due non mi risolve il problema facendo lavorare il servo in base ai gradi di inclinazione???

NandoPop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 16:07   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Il servo tester lo si può anche realizzare quarzato e con deriva nulla, ma non risolve il tuo problema, il gyro senza microprocessore non ti tiene l'inclinazione costante.

Se non sai programmare i micro e non sai tenere in mano un saldatore l'unica soluzione confezionata è un servotester serio (se ne trovano) ed il servocomando dell' americano.

Vecchio 15 gennaio 12, 20:33   #16 (permalink)  Top
User

@ElNonino - Volendo realizzare un sistema con un micro mi sapresti dare degli schemi per realizzare il circuito? (in caso mi faccio aiutare da un amico che in queste cose se la cava!!!)
Vecchio 15 gennaio 12, 21:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Citazione:
Originalmente inviato da NandoPop Visualizza messaggio
@ElNonino - Volendo realizzare un sistema con un micro mi sapresti dare degli schemi per realizzare il circuito? (in caso mi faccio aiutare da un amico che in queste cose se la cava!!!)
La realizzazione fisica del progetto non è difficile, il tuo amico sa programmare i micro e se si quale micro ?

Se vuoi un progettino già pronto puoi chiedere a marcosinatti forse ti può passare il suo.

Vecchio 15 gennaio 12, 21:14   #18 (permalink)  Top
User

Ho visto il video ma non ho capito perchè quando tiene fermo il circuito che ha in mano il servo torna nella posizione 0 piano piano, non dovrebbe rimanere fermo???
Vecchio 19 gennaio 12, 17:27   #19 (permalink)  Top
User

Vecchio 19 gennaio 12, 22:52   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

il drift della posizione del servo nel video credo sia perchè era il test del prototipo, non ottimizzato e /o compensato; prova a contattare marcosinatti direttamente, altro no so dirti.

Rispondi

Bookmarks