13 gennaio 12, 11:51 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2006 Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
| Citazione:
Ottima idea, anche la piu' semplice. In ogni caso ti linco il sto di futura elettronica Futura Elettronica-Home Page segui utenti finali-moduli radio-tx ibridi AM 433 Mhz scegli la potenza piu' gista stando attento alla piedinatura e alimentazione. Pantalo' | |
13 gennaio 12, 13:15 | #12 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
posterò il tutto lunedi perchè mi collego solo da lavoro...... PS ma modificare la posizione, in casa, della centralina potrebbe aiutare ? potrei metterla ad, esempio, nel soppalco ( ca 2.7 mt rialzato ed in legno ) anzichè come adesso a ca 1 mt da terra.
__________________ Simone | |||
13 gennaio 12, 13:22 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
13 gennaio 12, 15:38 | #14 (permalink) Top |
| e allora provo anche questa non l'avevo fatto perchè non ricordavo di avere, nelle vicinanze del soppalco, una presa telefonica ( la centralina è dotata di combinatore telefonico che chiama i nr impostati, sennò sta lì a far urlare le sirene e serve a poco......) PS perchè antenna lunga 177 mm ?? da quale calcolo si ricava la lunghezza ? allora perchè quella montata in tutti sensori/trasmettitori è di ( circa ) 144 mm ??
__________________ Simone |
13 gennaio 12, 16:37 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2011
|
172 mm 300/f/4 velocita della luce diviso la frequenza diviso 4 ottieni un quarto d'onda,lunghezza minima per operare senza allungamenti (induttanze necessarie)pero non hai riferimenti a massa (boomerang).il consiglio di Elnonino è sicuramente il migliore (preampl.)se la rotazione di fase non da problemi con la lettura del codice. PS. spero che le antenne le hai montate con la stessa polarizzazione! Ultima modifica di TITANs : 13 gennaio 12 alle ore 16:44 |
16 gennaio 12, 10:46 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
sensori/trasmettitori come ho detto ( antenninna telescopica lunga ca 140 mm ) centralina/ricevitore: antenna tipo 2.4 GHz dei tramettitori rc (vedi foto seguenti )
__________________ Simone | |
16 gennaio 12, 10:57 | #17 (permalink) Top |
|
queste le foto della centralina ( particolare antenna ) premetto che la prova di modificarne la posizione all'interno di casa non ha sortito l'effetto sperato.....anzi, ho notato un peggioramento della ricezione dei sensori installati all'interno ( 3 ) e che sino ad ora non hanno mai dato problemi..... come se "elevandola" ( ho provato nel soppalco, quindi ca 2,5 mt più in alto rispetto a dove è attualmente ed in varie posizioni/angolazioni ) si perdesse segnale. Attualmente è posizionata leggermente più in basso dei trasmettitori ( ca 1 mt ) e riesce a captare il segnale di tutti. Non ho provato con quello che vorrei posizionare all'esterno e più lontano perchè, avendo ottenuto un peggioramento con quelli interni, mi pareva inutile.... non so davvero che fare ....rimane la via della connessione filare ma........così a spanne servono 60mt di cavo
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:12 |
17 gennaio 12, 12:20 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2011
|
vedo l'antenna sul rx in orizzontale spero sia solo perche smontato.se i trasmettitori vanno posizionati con reed in verticale (se adiacenti al centro di porte e finestre),l'antennina è parallela al reed e quindi in polarizzazione verticale.il ricevitore deve avere l'antenna nella medesima posizione.strano avere una situazione peggiore sul soppalco.comunque adesso tutto funziona tranne quello esterno lontano.prova uno spezzone di 17 cm inclinato di 135° rispetto alla antennina del tx. anche sul rx puoi fare una prova veloce anche con un coccodrillo collegato al connettore sma con 17 cm di filo.ultima alternativa èpreamplificare il segnale o potenziare il tx lontano,altrimenti cavo da 60 m.
|
17 gennaio 12, 17:26 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie, stasera o domani faccio anche la prova del dipolo ma nn sono molto fiducioso..... ho proprio paura che mi toccherà passare il cavo...( e trovare anche dove passarlo......)
__________________ Simone | |
17 gennaio 12, 18:04 | #20 (permalink) Top |
User |
Da quel che hai scritto direi che per i sensori interni alla casa non sussistono problemi, a questo punto puoi operare in 3 modi non autoescludenti: - Installare in casa sul ricevitore un antenna radioamatoriale da 5/8 lambda (magari magnetica da auto mettendo una piastra di ferro da almno 50cm di lato sul pavimento del piano superiore. - Montare una mini direttiva (3 elementi) sul sensore esterno all'abitazione. - Installare un preampli sul ricevitore in casa. Credo che operando sia lato ricezione che trasmissione il problema lo risolvi, devi valutare se il gioco vale la candela, per connettere l'antenna al sensore esterno posso sempre darti una dritta.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
Bookmarks |
| |