Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 09:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
--

si ho la idee chiare, serve avere i comandi AT della Nokia, o dell'eventuale cellulare usato. Mi pare già di aver trovato un link interessante. L'idea è quella di riciclare i vecchi cellulari che nn si usano più, e un him602 da pochi euro , qualche resistenza e un N555 un led infrarosso infine un 16F876 basta!

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
L'avevo fatto qualche anno fa con un vecchio telefono C35 Siemens, questo Siemens C35 - Schede-cellulari.it
I comandi AT si trovano qui http://amber.feld.cvut.cz/user/pokorny/bpdp/S35_ATC.PDF
Non è difficile ma c'è da perderci un pò di tempo e un pò di credito della sim perchè quando sbagli magari ti partono chiamate o sms a numeri che non vorresti,
Per provare con l'hyperterminal devi fare un interfaccina con max232 perchè di solito i livelli dei telefoni sono TTL a 5 o anche a 3.3V.
Di tutti quei comandi te ne servono solo 3 o 4 ma adesso non mi ricordo quali erano, se cerchi in rete progetti fatti con il C35/S35 trovi diverso materiale, anche perchè quello della siemens è stato il modem più diffuso anche sulle centraline di allarme, per un bel periodo di tempo.
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 11:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Con questo puoi provare i comandi AT, dopo basta ripeterli sul pic Alberto Alessi - Home Page
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 22:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

primi problemi, le saldature

oggi volevo inziare a metterci le mani, ma non trovo una soluzione per saldare i tre cavetti TX,RX e GND al cellulare!
dall'immagine precedente si vedono bene i pin-out ma il vero problema è come portare fuori i tre collegamenti! , forse dovrei smontare il case e beccare nel retro i tre collegamenti, oltre tutto sopra ci deve scorrere la Sim.

ai ai ai ai.. ci sono proposte suggerimenti?

a dopo
fausto
Vecchio 06 gennaio 12, 23:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

smontato, ma niente da fare

detto, fatto.. ho smontato il Nokia 1616, tutto per intero, ma nel retro niente non c'è appiglio! come faccio a saldare dei cavetti ai pin-out?

porca miseria, per una fesseria devo stare a guardare! lunedì vado da un negozio di componenti elettronici, parlo con un tecnico , vedo un po cosa mi consiglia..

a dopo
vi faccio sapere sempre su questo canale

fausto

Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
oggi volevo inziare a metterci le mani, ma non trovo una soluzione per saldare i tre cavetti TX,RX e GND al cellulare!
dall'immagine precedente si vedono bene i pin-out ma il vero problema è come portare fuori i tre collegamenti! , forse dovrei smontare il case e beccare nel retro i tre collegamenti, oltre tutto sopra ci deve scorrere la Sim.

a dopo
fausto
Vecchio 06 gennaio 12, 23:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

forare con punta da 1mm?

un ipotesi, potrebbe essere forare con una punta da 1 mm il pin-out? fatto il foro cosi come una basetta 1.000 fori si ci salda il cavetto?

no troppo semplice vero? cosa ne penate? o c'è il rischio che il foro vada a danneggiare i collegamenti?

Citazione:

a dopo
fausto
Vecchio 06 gennaio 12, 23:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

ecco una nuova immagine fedele al mio cellulare.. alla situazione in cui è tutto smontato, quindi la mia idea è forare con punta da 1mm il pin-out del GND del TX e del RX, fatto questo mettero un cavetto che esce fuori per ognuo , fatto questo porterò i pin fuori collegandoli al max 232 quindi al PC attraverso la seriale, fatto questo ecc..

Citazione:
un ipotesi, potrebbe essere forare con una punta da 1 mm il pin-out? fatto il foro cosi come una basetta 1.000 fori si ci salda il cavetto?

no troppo semplice vero? cosa ne penate? o c'è il rischio che il foro vada a danneggiare i collegamenti?
Icone allegate
Pic e GSM-nokia_1616_pinout.jpg  
Vecchio 07 gennaio 12, 16:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

soluzione

allora eccomi ritornato dal negozio di componenti elettronici, mi hanno dato come soluzione una vernice elettro conduttrice, su come prepararla c'è qui un link

Come si usa la vernice elettroconduttiva a base di argento | Ephestione's HQ

in modo che a chiunque venisse in mente di fare la stessa cosa che voglio fare io trova una soluzione. Quindi stasera qunado avrò il tempo farò il lavoro di portare le connessioni fuori con i tre relativi cavetti. La vernice speciale servirà per evitare di fare la saldatura direttamente sui pin, che per prima cosa nn si fanno attaccare e poi sopra scorre la Sim, per cui anche nella migliore delle ipotesi fisicamente darebbe fastidio. L a vernice in causa permette le saldature. Incrociamo le dita e proseguo per l'avventura.

a dopo

Citazione:
ecco una nuova immagine fedele al mio cellulare.. alla situazione in cui è tutto smontato, quindi la mia idea è forare con punta da 1mm il pin-out del GND del TX e del RX, fatto questo mettero un cavetto che esce fuori per ognuo , fatto questo porterò i pin fuori collegandoli al max 232 quindi al PC attraverso la seriale, fatto questo ecc..
Vecchio 08 gennaio 12, 00:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

ho fatto le piste per i tre cavetti, me piste mi sono venute una schifezza, spero che funzioni !

Citazione:
allora eccomi ritornato dal negozio di componenti elettronici, mi hanno dato come soluzione una vernice elettro conduttrice, su come prepararla c'è qui un link

Come si usa la vernice elettroconduttiva a base di argento | Ephestione's HQ

in modo che a chiunque venisse in mente di fare la stessa cosa che voglio fare io trova una soluzione. Quindi stasera qunado avrò il tempo farò il lavoro di portare le connessioni fuori con i tre relativi cavetti. La vernice speciale servirà per evitare di fare la saldatura direttamente sui pin, che per prima cosa nn si fanno attaccare e poi sopra scorre la Sim, per cui anche nella migliore delle ipotesi fisicamente darebbe fastidio. L a vernice in causa permette le saldature. Incrociamo le dita e proseguo per l'avventura.

a dopo
Icone allegate
Pic e GSM-mio_cell.jpg  
Vecchio 16 gennaio 12, 22:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

leggo adesso il tuo consiglio, ringrazio vivamente, magari provo un software diverso dell'Hyper terminal.. chissa se c'azzecco!

grazie

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Con questo puoi provare i comandi AT, dopo basta ripeterli sul pic Alberto Alessi - Home Page
Vecchio 16 gennaio 12, 22:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

--

ho trovato questo schema

www.pacca.it - Cavetto FBUS per cellulari Nokia

vi antrebbe di analizzarloa assieme?

Citazione:
leggo adesso il tuo consiglio, ringrazio vivamente, magari provo un software diverso dell'Hyper terminal.. chissa se c'azzecco!

grazie
Rispondi

Bookmarks