Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 23:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
ecco una nuova immagine fedele al mio cellulare.. alla situazione in cui è tutto smontato, quindi la mia idea è forare con punta da 1mm il pin-out del GND del TX e del RX, fatto questo mettero un cavetto che esce fuori per ognuo , fatto questo porterò i pin fuori collegandoli al max 232 quindi al PC attraverso la seriale, fatto questo ecc..

Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
un ipotesi, potrebbe essere forare con una punta da 1 mm il pin-out? fatto il foro cosi come una basetta 1.000 fori si ci salda il cavetto?

no troppo semplice vero? cosa ne penate? o c'è il rischio che il foro vada a danneggiare i collegamenti?
Icone allegate
Pic e GSM-nokia_1616_pinout.jpg  
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 16:07   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

soluzione

allora eccomi ritornato dal negozio di componenti elettronici, mi hanno dato come soluzione una vernice elettro conduttrice, su come prepararla c'è qui un link

Come si usa la vernice elettroconduttiva a base di argento | Ephestione's HQ

in modo che a chiunque venisse in mente di fare la stessa cosa che voglio fare io trova una soluzione. Quindi stasera qunado avrò il tempo farò il lavoro di portare le connessioni fuori con i tre relativi cavetti. La vernice speciale servirà per evitare di fare la saldatura direttamente sui pin, che per prima cosa nn si fanno attaccare e poi sopra scorre la Sim, per cui anche nella migliore delle ipotesi fisicamente darebbe fastidio. L a vernice in causa permette le saldature. Incrociamo le dita e proseguo per l'avventura.

a dopo

Citazione:
ecco una nuova immagine fedele al mio cellulare.. alla situazione in cui è tutto smontato, quindi la mia idea è forare con punta da 1mm il pin-out del GND del TX e del RX, fatto questo mettero un cavetto che esce fuori per ognuo , fatto questo porterò i pin fuori collegandoli al max 232 quindi al PC attraverso la seriale, fatto questo ecc..
Vecchio 08 gennaio 12, 00:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

ho fatto le piste per i tre cavetti, me piste mi sono venute una schifezza, spero che funzioni !

Citazione:
allora eccomi ritornato dal negozio di componenti elettronici, mi hanno dato come soluzione una vernice elettro conduttrice, su come prepararla c'è qui un link

Come si usa la vernice elettroconduttiva a base di argento | Ephestione's HQ

in modo che a chiunque venisse in mente di fare la stessa cosa che voglio fare io trova una soluzione. Quindi stasera qunado avrò il tempo farò il lavoro di portare le connessioni fuori con i tre relativi cavetti. La vernice speciale servirà per evitare di fare la saldatura direttamente sui pin, che per prima cosa nn si fanno attaccare e poi sopra scorre la Sim, per cui anche nella migliore delle ipotesi fisicamente darebbe fastidio. L a vernice in causa permette le saldature. Incrociamo le dita e proseguo per l'avventura.

a dopo
Icone allegate
Pic e GSM-mio_cell.jpg  
Vecchio 08 gennaio 12, 23:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

ok

con il tester sembra funzionare, però adesso devo saldare all'estremità un cavo che comunichi con l'esterno,

Per la cronaca userò MBUS per cui costruirò una quarta pista, appunto per MBUS, perchè MBUS ha una velocità di 9600 bps, va bene il PIC 16F876 con quarzo da 4 Mhz invece con FBUS TX e RX occorre il quarzo da 20 Mhz.

L'MBUS è un cavo solo che se connesso alla RX della seriale, ovviamente attraverso un MAX232 riceve.. oppure sulla TX per trasmettere.. Siccome nel mio caso devo far funzionare come allarme, deve solo poter trasmettere...

spero di essermi spiegato, per qualunque dubbio conttatemi.
Vecchio 11 gennaio 12, 22:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

deludente

deludente, mi sono accorto che MBUS e GND sono cortocircuitati!

ho fatto la prova con un Nokia 1616 nuovo , lo stesso discorso!

adesso mi son stancato. credo che la cosa più giusta da fare sia rivolgere l'attenzione ad un cellulare dodato di cavetto apposito, e prendere i segnali dal cavetto, altrimenti prendo un prodotto come questo, e con 29 euro me ne esco.. poi alla fine delle prove fatte con il PC, prendo l'ingresso del max232 e lo invio al Pic.

MODEM CON TC35 SIEMENS

L' idea del cellulare era per avere un sistema compatto che non richiede alimentazione da 12 Volt...

Citazione:
con il tester sembra funzionare, però adesso devo saldare all'estremità un cavo che comunichi con l'esterno,

Per la cronaca userò MBUS per cui costruirò una quarta pista, appunto per MBUS, perchè MBUS ha una velocità di 9600 bps, va bene il PIC 16F876 con quarzo da 4 Mhz invece con FBUS TX e RX occorre il quarzo da 20 Mhz.

L'MBUS è un cavo solo che se connesso alla RX della seriale, ovviamente attraverso un MAX232 riceve.. oppure sulla TX per trasmettere.. Siccome nel mio caso devo far funzionare come allarme, deve solo poter trasmettere...

spero di essermi spiegato, per qualunque dubbio conttatemi.
Vecchio 11 gennaio 12, 22:56   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

--

ecco qui'

'+'

se trovassi un cellulare nokia in commercio magari economico che abbia lo stesso cavetto potre fare un buon lavoro. All'auchan ho acquistato dei pannelli fotovoltaici che caricano qualunque cellulare, per cui prendedone due potrei realizzare questo sistema assieme ad una barriera IR per poter funzionare in aperta campagna, autonomamente il sistema si ricaricherebbe.

a dopo
fausto

Citazione:
deludente, mi sono accorto che MBUS e GND sono cortocircuitati!

ho fatto la prova con un Nokia 1616 nuovo , lo stesso discorso!

adesso mi son stancato. credo che la cosa più giusta da fare sia rivolgere l'attenzione ad un cellulare dodato di cavetto apposito, e prendere i segnali dal cavetto, altrimenti prendo un prodotto come questo, e con 29 euro me ne esco.. poi alla fine delle prove fatte con il PC, prendo l'ingresso del max232 e lo invio al Pic.

MODEM CON TC35 SIEMENS

L' idea del cellulare era per avere un sistema compatto che non richiede alimentazione da 12 Volt...
Vecchio 12 gennaio 12, 14:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

ai ai ai

mi rispondo da solo,

... in giro c'è gente veramente più pazza! ecco

www.pacca.it - Cavetto FBUS per cellulari Nokia

questo tipo è riuscito a realizzare il sistema che stavo cercando di impiantare, devo ammettere con una idea semplice ma geniale, si è costruito con plexiglas un parallelepipedo a dimensione di batteria! Geniale !! semplicemente Geniale!!

detto questo però mi sono reso conto che il nokia 1616 è inutilizzabile perchè nasconde i connettori sotto la sim, quindi va bene Nokia ma non il 1616.

Altro problema, spazzolando il datasheet del 16F876 non trovo la velocità di 115,200bps ...che è la velocità usata da Nokia per l' F-BUS

Embedtronics - Nokia F-Bus Protocol made simple

Qualcuno ha qualcosa da dire in merito? oppure misteri della fede?

a dopo
Vecchio 12 gennaio 12, 14:44   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Basta usare la formula appropiata per settare il registro del divisore SPBRG, avendo cura di settare anche il birt BRGH.

la formula è: Baud Rate = FOSC/(16 (X + 1))

risolta per X: X=((FOSC/Baud Rate)/16) - 1

nel caso di FOSC = 16MHz e Baud rate = 115.200 avrai SPBRG = 8 ( errore di br accettabile, divisore teorico sarebbe 7,68)

Se hai FOSC = 4 MHz non puoi usare i 115.200 Baud.

Vecchio 12 gennaio 12, 14:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

uart da 115.200 come fare?

oppure andare a realizzare una UART software da 115.200 con quarzo da 4 Mhz qui c'è un esempio:
il calcolo dovrebbe essere fatto come segue 1.000.000 / 115.200 = 8.6 uS

quindi potremmo arrotondare con 9 uS per cui dobbiamo far passare tra un bit e l'altro 9 uS oppure se utilizziamo un quarzo da 20 Mhz 43,4 ovvero 43 uS

secondo me è ideale questa soluzione che adopera il 20 Mhz

cosa ne pensate?

txbyte
movwf temp
movlw d'10' ; 1 start + 8 data + 1 stop
movwf cnt
bcf status,c ;start bit
movf portb,w
txloop
andlw 0ff-(1<<seroutbit)
skpc
iorlw 1<<seroutbit
movwf portb
sec
rrf temp ; carry shifted in as stop bit
decfsz cnt
goto txloop
return

Citazione:
mi rispondo da solo,

... in giro c'è gente veramente più pazza! ecco

www.pacca.it - Cavetto FBUS per cellulari Nokia

questo tipo è riuscito a realizzare il sistema che stavo cercando di impiantare, devo ammettere con una idea semplice ma geniale, si è costruito con plexiglas un parallelepipedo a dimensione di batteria! Geniale !! semplicemente Geniale!!

detto questo però mi sono reso conto che il nokia 1616 è inutilizzabile perchè nasconde i connettori sotto la sim, quindi va bene Nokia ma non il 1616.

Altro problema, spazzolando il datasheet del 16F876 non trovo la velocità di 115,200bps ...che è la velocità usata da Nokia per l' F-BUS

Embedtronics - Nokia F-Bus Protocol made simple

Qualcuno ha qualcosa da dire in merito? oppure misteri della fede?

a dopo
Vecchio 12 gennaio 12, 14:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

!!!

si è vero c'è una formula, devo andarla a rivedere.. e applicarla, l'avevo rimossa, o meglio ricordavo erroneamente che SPBRG influiva in modo standard con le velocità espresse nella tabella, invece esso può generare dei valori di bps opportuni, comppresi ovviamente nel range descritto dalla tabella.

ogni tanto un ripasso, non fa male!
comunque pian piano cercherò di costruire quest soluzione che è veramente interessante, ma quante applicazioni si possono fare ?

a dopo e grazie

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Basta usare la formula appropiata per settare il registro del divisore SPBRG, avendo cura di settare anche il birt BRGH.

la formula è: Baud Rate = FOSC/(16 (X + 1))

risolta per X: X=((FOSC/Baud Rate)/16) - 1

nel caso di FOSC = 16MHz e Baud rate = 115.200 avrai SPBRG = 8 ( errore di br accettabile, divisore teorico sarebbe 7,68)

Se hai FOSC = 4 MHz non puoi usare i 115.200 Baud.

Rispondi

Bookmarks