BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Circuito Accensione Motore (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/233711-circuito-accensione-motore.html)

marionarda67 25 dicembre 11 22:09

Circuito Accensione Motore

Ciao.
Devo realizzare un circuitino elettronico il piu' semplice
possibile per poter portare i 6,6 V di una batteria 2S life,
hai 1,5V circa per alimentare l'accensione di un motore
glow, mi date due dritte per creare il circuito!!!!
Ciao
Grazie

simulatoregp 26 dicembre 11 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da marionarda67 (Messaggio 2939650)
Ciao.
Ciao
Grazie

non che nn si possa fare , ma nn ti conviene prendere una batteria per candelle ?
...1 ) ti servono penso 4 / 5 ampere
2) semplice si ma dovresti usare un regolatore che porta la tensione a 1,5 e qualche transistor di potenza per " aumentare gli ampere " ...il tutto diventa molto più ingombrante di una batteria da 1,5 e sopratutto avresti un grande sprecco di energia ! i volt che "buti via " li vai a disipare in calore sui transistor.
almeno questa la mia modesta oppinione.

romoloman 26 dicembre 11 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da simulatoregp (Messaggio 2940594)
non che nn si possa fare , ma nn ti conviene prendere una batteria per candelle ?
...1 ) ti servono penso 4 / 5 ampere
2) semplice si ma dovresti usare un regolatore che porta la tensione a 1,5 e qualche transistor di potenza per " aumentare gli ampere " ...il tutto diventa molto più ingombrante di una batteria da 1,5 e sopratutto avresti un grande sprecco di energia ! i volt che "buti via " li vai a disipare in calore sui transistor.
almeno questa la mia modesta oppinione
.

Mai sentito parlare di circuiti switching e regolazione PWM ? Nessuno spreco, resa 90% e più...

Che di sicuro occupi di più di una batteria da 1.5V è certo, se però uno vuole mettere il tutto sotto RX è un'altra cosa...

dtruffo 26 dicembre 11 20:20

Non ti crucciare, sono solo -29

brunart 26 dicembre 11 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da marionarda67 (Messaggio 2939650)
Ciao.
Ciao
Grazie

se vai nella sezione articoli trovi un paio di progetti di circuiti da montare sul modello e gestiti dalla radio:
Modellismo - Articoli

se devi alimentare da cassetta da campo basta un semplicissimo circuito con LM317:
http://it.wikipedia.org/wiki/LM317

comunque se usi il tasto trova in questa sezione trovi le risposte alle tue domande

simulatoregp 26 dicembre 11 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2940652)
Mai sentito parlare di circuiti switching e regolazione PWM ? Nessuno spreco, resa 90% e più...

Che di sicuro occupi di più di una batteria da 1.5V è certo, se però uno vuole mettere il tutto sotto RX è un'altra cosa...

...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
davo solo per scontato che non tutti hanno a disposizione componenti più " preggiati " ...io ho un laboratorio di elettronica da più di 30 anni e molte volte mi trovo ad usare un 317 ...disturbo la maxim solo per lavori importanti :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
...ps: e non sempre nel negozzio sotto casa si trova quello che serve o che si vorebbe usare :wink:

gps957 26 dicembre 11 22:18

Ciao
solo per informati che basta che acquisti il 2in1 dell'Align ed è tutto fatto, è un apparato creato apposta per accendere le candelette dei motori glow sugli elicotteri
da una batteria 2S, oggetto da una trentina di euro
Ciao
G

romoloman 27 dicembre 11 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da simulatoregp (Messaggio 2940690)
...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
davo solo per scontato che non tutti hanno a disposizione componenti più " preggiati " ...io ho un laboratorio di elettronica da più di 30 anni e molte volte mi trovo ad usare un 317 ...disturbo la maxim solo per lavori importanti :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
...ps: e non sempre nel negozzio sotto casa si trova quello che serve o che si vorebbe usare :wink:

NE555 e un BUZ11 componenti pregiati ? bah

simulatoregp 27 dicembre 11 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2941094)
NE555 e un BUZ11 componenti pregiati ? bah

...sei troppo più bravo di me , non ci avevo pensato al 555 + buz11 , grazie per l'idea :wink:

romoloman 27 dicembre 11 01:57

Citazione:

Originalmente inviato da gps957 (Messaggio 2940874)
Ciao
solo per informati che basta che acquisti il 2in1 dell'Align ed è tutto fatto, è un apparato creato apposta per accendere le candelette dei motori glow sugli elicotteri
da una batteria 2S, oggetto da una trentina di euro
Ciao
G

Senza scomodare l'align e 30€ se si ha pazienza...
HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing On-board Glowdriver (v2)

o meglio ancora questo:
HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King Onboard Auto Glow Plug Driver

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002