19 novembre 02, 00:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2002
|
Ciao a tutti ho provato il programma di simulazione "fms" collegato con una radio hitec flash 5 ed è fantastico, volevo collegare anche una hitech Prism 7x ma non ha la presa allievo-maestro,dove trovo il segnale ppm all'interno della radio? grazie angelo |
19 novembre 02, 12:51 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Ma sei sicuro che non c'e' il connettore allievo maestro???Sono quasi sicuro al 100% che ci sia.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 novembre 02, 15:18 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
In questo caso devi riuscire a trovare sulla radio un punto da cui esce il segnale di controllo dei servi, poi da li vai al pc. Per trovarlo ti serve un oscilloscopio ed un minimo di esperienza con elettronica.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
22 novembre 02, 12:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2002 Residenza: Roma
|
Come ti ha, giustamente, detto il Barone devi cercare all'interno della radio l'uscita del segnale controllo servi in modo da poterlo portare alla porta parallela del PC. La forma d'onda del segnale è abbastanza semplice da riconoscere, le radio Futaba e Hitec (che ha copiato Futaba) usano impulsi a logica negativa, le JR a logica positiva. Detto questo dovrai cercare finchè non visualizzi sull'oscilloscopio un segnale che normalmente si trova a +5V (o +12v) e presenta 7 (tanti quanti sono i canali della radio) picchi negativi lunghi circa 1.5ms (con stick al centro) ripetuti ogni 20 ms circa. Muovendo gli stick 4, o più se sono attive delle miscelazioni, di questi impulsi devono variare la loro durata tra 1 e 2 ms circa. Molto probabilmente la tua radio ha internamente il Tx realizzato su di un circuito separato dalla logica, se è così cerca sui terminali (connettore) di questo modulo perchè è proprio li che esce il segnale che ti serve. Il modulo Tx lo riconosci facilmente perchè è l'unico sul quale trovi delle bobine (servono per la taratura RF). Bye |
23 novembre 02, 00:24 | #7 (permalink) Top |
| interfaccia fms
Grazie a tutti, sono riuscito a trovare il nostro segnale e collegato alla porta parallela tramite una r da 680 ohm e diodo zener da 4,7 volt, ai piedini 10 et 18 della porta parallela. Funziona il tutto. A proposito ho provato a misurare il segnale ed ho misurato un livello di circa 6,3 volt di ampiezza ed un tempo massimo per ogni canale di 3 ms circa. Di nuovo GRAZIE alla prossima. Ciao Angelo |
15 giugno 03, 16:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2003
| interfaccia Hitec 5
Ciao. Ho comprato da poco la Hitec flash 5 system e vorrei interfacciarla al computer per utilizzarla con il programma FMS. Ho costruito l'interfaccia per la porta parallela prelevando il progetto dal sito "space.tin.it/computer/alpranto/" pero non funziona. Ho collegato 1l pin 18 port aLPT1 tramite diodo zener 4,7 V (positivo)al pin 4 della presa allievo-maestro e ho collegato il pin 10 della porta LPT1 al pin 2 della presa allievo-maestro tramite negativo del diodo zener e resistenza 680 Ohm |
15 giugno 03, 22:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2003
| interfaccia Hitec 5 per FMS
moby Mi dici a quale pin della presa maestro/allievo hai collegato i oin 10 e 18 della parallela. Se puoi ti metti in contatto così mi spieghi bene la cosa. Sai non mi intendo molto di elettronica. Grzie ciao
|
16 giugno 03, 23:35 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao JO, puoi trovare lo schema su http://www.baronerosso.it nella sezione "elettronica" sotto la voce " Connettore e Cavi". by Angelo |
Bookmarks |
| |