![]() |
Gps Gtpa010 sono a casa con l'influenza, nn ho caz.. da fare, poichè in magazzino mi ritrovo un GPS GTPA010, mi chiedevo come realizzare un'applicazione che mi porta in una frame in Java i dati MNEA in chiaro, magari successivamente estraendo solo i dati che mi interessano. credo che sia da escludere l'idea che il sistema trasmette in classico seriale asincrono 8n1, perchè avrebbe 4 cavi? basterebbero solo tre cavi , di cui uno TX verso l'esterno + e - l'affare invece possiede 4 cavi : rosso, bianco, giallo, marrone rosso e marrone = alimentazione Il bianco e il giallo mi sa che sono SDA e SLC del protocollo seriale i2C, che ne pensate? la "supposta" è giusta? l'affare funziona a 10 Hz, ovvero in un secondo invia per 10 volte tutte le stringe MNEA... mi sa che sto coso spara dati ad altissima velocità quindi 400 k bit/s. Se qualcuno ha da dire in merito qualcosa, o suggerimenti tipo link e altro ringrazio anticipatamente, nel frattempo, influenza permettendo, faccio io una ricerca, magari quello che riesco a fare lo metto qui per gli altri.. Se fosse così come ipotizzato dovrei in sostanza accoggliere i dati in un PIC e poi li stessi inviarli attraverso la UART verso l'applicazione Java.. quindi il lavoro è "semplicemente" scrivere delle righe di codice ASSEMBLY per trasformare la comunicazione da sincrona ad asincrona.. secondo voi procedo bene così oppure sto dicendo stro....e, magari il delirio della febbre ecc..:icon_rofl scusandomi anticipatamente, per la strana discussione messa in campo, lascio al vostro buon cuore x rispondere o meno fausto |
Ad occhio direi che ha un interfaccia nativa USB + solo in out su seriale il protocollo NMEA, ed un IN seriale per comandi e firmware update. Se vuoi implementare in assy un protocollo intero USB non posso che augurarti buon lavoro. :wink: :yeah: |
-- quindi dici che non è seriale i2C ? perchè il protocollo USB è una cosa molto complessa anche per linguaggio evoluti.. ..allora me ne sto a letto che è meglio Citazione:
|
Attaccarci un oscilloscopio e vedere cosa passa? Carlo |
Citazione:
Per interfacciarlo con il pc (via seriale) basta un max232 e poi fai il parsing dei messaggi sul pc stesso. :yeah: |
--- minkia ! grazie.. il datasheet, che non trovavo! allora la RX è per aggiornare il firmware del device. insomma la supposta era sbagliata! basta quindi una piccola scheda con 5 condensatori e un max232 che in teoria dovrebbe già consentire il dialogo tra PC e GPS????? bha allora mi rialzo faccio un po di prove, prima di tutto leggo a che voltaggio lavora, mi assicuro della corretta alimentazione poi il resto si prova, perchè occorre capire quanti kbps se 9600 o altro.. vediamo un pò. .molte grazie Citazione:
|
ok un attimo, a pagina 22 spiega la connessione UART, mette sia in ingresso che nel pin di uscita una resistenza da 330 ohm, e basta, tali vanno inseriti nei pin 11, e 12 ingresso e uscita TTL... poi i pin 13, 14 TX e RX Seriale e 15 GND... verso il PC infatti a pagina 15 spiega che RX e TX i livelli H e L sono scanditi da 0 Volt , 0,9 Volt Low level, mentre Hight level compreso tra 2.1 Volt a 2,8 Volt. ora il problema è, i 2 fili che escono dal modulo usato dall Eagles Tree (bianco e giallo) sono USART o USB? ovvero corrispondono, a RX , TX USART oppure DPLUS , DMINUS della USB domanda stupida vero? Citazione:
|
Se guardi le specifiche a pag.15 vedrai che i pin della rs232 accettano al massimo +3.3V quindi è indispensabile usare un max3232 come interfaccia; è buona regola mettere sempre sui pin I/O delle periferiche, collegate ad un micro od interfaccia, resistenze di basso valore in modo da limitare la corrente in caso di corti o collegamenti errati: con 330 ohm la si limita a 10mA che in genere tutti i c.i. sono in grado di reggere. Per quanto riguarda lo EagleTree ha sicuramente un interfaccia USB 'diretta' verso il P.C. (come micro usa un PIC 18F2455 ed il relativo framework USB Microchip), verso i sensori mi pare usi una seriale 1wire, tipo Lin o RS485, per il display ed il gps una I2C. :yeah: |
max232 sul max 232 non ho alcun dubbio, infatti nella mail di prima scrivevo i pin 11, 12 e poi i pin 13,14, proprio del max232, tu sai meglio di me che i pin 11 , 12 servono per ingresso uscita TTL mentre 13, 14 ingresso uscita EIA ...sul PC i segnali devono arrivare di tipo EIA -12 Volt + 12 Volt ... su questo nessun dubbio ... in java il protocollo seriale è quello classico asincrono 8N1 oppure 9N2 ecc... che però è diverso da quello che arriva dal modulo GTPA con l' i2C per cui, alla prima mia mail non ho detto una *********, ovvero devo mettere un Micro che deve convertire da i2C con le sue regole a RS232 classico compatibile con Java. il protocollo i2C vuole che appena arriva un byte allora prima viene abbassato l'SDA mentre l' SCK sta a 1, a questo punto ..lo slave deve leggere il segnale SCK, appena legge nello stesso valore zero, può andare a leggere lo stato del SDA quindi alto (uno) oppure basso (zero) con uno shift man mano deposita i valore zero, uno dal bit piu significativo fino al meno significativo.. a 8 bit si ferma spedendo via USART . Quindi in sostanza devo mettere su un codice in assembler che esegue un lavoro di traduzione da i2C a rs232 per esempio di tipo 8N1 bell'esercizio, che dici? in ogni caso ti ringrazio, prima per la compagnia poi per l'attenzione rivolta e non da meno per i preziosi suggerimenti. però ancora l'influenza non passa! se hai altri suggerimenti altri consigli , prego .. per la cronaca non mai programmato su 18F, a casa ho i 18F2330 , ma nn ho avuto il tempo di leggere i datasheet , invece per fortuna con il 16F876 ho fatto tutti i temi trattati dal datasheet, ciò mi lascia un ampio spazio di cose da poter fare.. a dopo fausto Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002