BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Regolatore di volume su segnale amplificato? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/231104-regolatore-di-volume-su-segnale-amplificato.html)

Murdock73 29 novembre 11 17:02

Regolatore di volume su segnale amplificato?

Ciao a tutti,

chiedo l'aiuto agli esperti di elettronica per un intervento su un mio carro armato RC tamiya. Questi fantastici mezzi hanno un sistema audio per riprodurre i suoni di motore, movimento torretta, sparo ecc.
Il controllo del volume si trova sulla centralina DMD all'interno del carro e per agirci bisogna aprire il carro armato.
Quello che mi chiedevo era quindi se era possibile mettere un regolatore di volume che fosse applicabile ad una delle botole del carro senza dover smontare il carro armato ogni volta.
Chiaramente non è che regolo il volume ogni volta che lo uso, ma se magari ho bisogno di accenderlo per fare delle prove in casa di sera quando moglie e figli sono a letto che dormono.... :fiu:
La cassa del carro armato ha una potenza di 5W nominali percui immagino che il segnale amplificato abbia quella potenza massima.
Il regolatore dovrebbe ovviamente essere il più piccolo possibile.
Grazie a tutti per l'aiuto

romoloman 29 novembre 11 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da Murdock73 (Messaggio 2895686)
Ciao a tutti,

chiedo l'aiuto agli esperti di elettronica per un intervento su un mio carro armato RC tamiya. Questi fantastici mezzi hanno un sistema audio per riprodurre i suoni di motore, movimento torretta, sparo ecc.
Il controllo del volume si trova sulla centralina DMD all'interno del carro e per agirci bisogna aprire il carro armato.
Quello che mi chiedevo era quindi se era possibile mettere un regolatore di volume che fosse applicabile ad una delle botole del carro senza dover smontare il carro armato ogni volta.
Chiaramente non è che regolo il volume ogni volta che lo uso, ma se magari ho bisogno di accenderlo per fare delle prove in casa di sera quando moglie e figli sono a letto che dormono.... :fiu:
La cassa del carro armato ha una potenza di 5W nominali percui immagino che il segnale amplificato abbia quella potenza massima.

Conviene dissaldare il controllo del volume dalla centralina e trasferirlo alla botola

Murdock73 29 novembre 11 18:07

Azz.. se possibile eviterei di mettere mano alla centralina Tamiya. Anche perchè costa abbastanza un botto :wink:

romoloman 29 novembre 11 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da Murdock73 (Messaggio 2895798)
Azz.. se possibile eviterei di mettere mano alla centralina Tamiya. Anche perchè costa abbastanza un botto :wink:

il problema è trovare un potenziometro a filo da 5W da 20 Ohm o giù di li...

Se lo trovi il gioco è fatto...

Mikado 29 novembre 11 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da Murdock73 (Messaggio 2895686)
Ciao a tutti,

Se te ne intendi di elettronica e se sai saldare e organizzarti il lavoro, non devi fare altro che andare in un negozio di elettronica e prendi un potenziometro 5W della misura che ti interessa e lo saldi nel circuito. Ovviamente come dici tu invece se non sei tanto esperto di elettronica, evita di de saldare il circuito.... Potresti risaldarlo male e fare danno....

Murdock73 29 novembre 11 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2895806)
il problema è trovare un potenziometro a filo da 5W da 20 Ohm o giù di li...

Se lo trovi il gioco è fatto...

Questo potrebbe andare?
Marcucci - Catalogo prodotti

Murdock73 29 novembre 11 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da Mikado (Messaggio 2895812)
Se te ne intendi di elettronica e se sai saldare e organizzarti il lavoro, non devi fare altro che andare in un negozio di elettronica e prendi un potenziometro 5W della misura che ti interessa e lo saldi nel circuito. Ovviamente come dici tu invece se non sei tanto esperto di elettronica, evita di de saldare il circuito.... Potresti risaldarlo male e fare danno....

Di elettronica me ne intendo poco e niente, ma saldare un pezzo in un circuito quello lo so fare.
Grazie del consiglio

urology 29 novembre 11 18:31

Non va bene primo perchè costerebbe un botto visto che è un multigiri e poi è da 20 Kilo (mila) ohm e non 20 ohm!

Murdock73 29 novembre 11 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 2895830)
Non va bene primo perchè costerebbe un botto visto che è un multigiri e poi è da 20 Kilo (mila) ohm e non 20 ohm!

OK ricevuto, grazie!

romoloman 29 novembre 11 19:29

Questo potrebbe andare, costa un botto (8€) pure lui

Potenziometro a filo 5W 22 Ohm

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002