![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| I2C - lezione
CIAO VOLEVO FARVI LEGGERE UNA LEZIONE DI QUESTO PROTOCOLLO MOLTO USATO IN AMBITO DEL DIGITALE: Il protocollo seriale I2C con un PIC16F84 - Davide Bucci BUONA LETTURA |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Lezione ben fatta e sufficientemente esaustiva sul protocollo base, a mio avviso andrebbe fatta seguire da una seconda illustrante i protocolli particolari usati per le memorie ed i sistemi di indirizzamento a 10bit. Mentre per fini didattici è sicuramente ottima, In campo pratico però l'implementazione sw del protocollo è un poco 'obsoleta'; molti microprocessori economici hanno al loro interno moduli dedicati che si occupano della generazione di tutti i segnali con timing preciso ed assorbendo poche risorse di calcolo, oltre all'indiscusso vantaggio di poter essere utilizzati con poche righe di 'C' o 'Basic'. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| --
se non ricordo male tutti quei modulini GPS per esempio comunicano con i2C, ti pare poco? infatti vorrei , quando avrò tempo tirare fuori tutte le stringhe MNEA dal modulino GPS che uso per FPV.. dovrebbe essere interessante.. Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
| Gps I2c
da oggi, tempo permettendo vorrei iniziare questo percorso, ovvero studiare il modulo già pronto per il 16F877 40 pin, questo pic è interessante , anche il pic 16F876 dispone di questo modulo. comunque come ogni cosa per prima occorre studiare con attenzione come funziona ecco per questo ho trovato una documentazione altrettanto interessante: I2C Tutorial da aggiungere alla precedente.. fatto questo vorrei iniziare ad "ascoltare" il modulo GPS della Eagle-Tree e vedere che cosa succede! Si potrebbero fare tante belle cose.. per esempio un sistema di inseguimento per avere una direttiva puntata su un aliante in volo. Ricevere i dati di bordo.. oppure un sistema radar per piu aerei.. ecc.. a dopo fausto |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
un coassiale a lezione! | Spectrum87 | Elimodellismo Principianti | 32 | 14 gennaio 09 20:29 |
A Lezione di CNC | Berna | CNC e Stampanti 3D | 1 | 20 aprile 07 21:07 |
I2C PIC SLAVE | LeoPG | Circuiti Elettronici | 1 | 17 febbraio 05 19:51 |