BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   regolatore con interruttore elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/229549-regolatore-con-interruttore-elettronico.html)

Andrew82 14 novembre 11 14:42

regolatore con interruttore elettronico

2 Allegato/i
ciao a tutti,
dovrei realizzare un regolatore per un motore a spazzole da 12v ... ho trovato lo schema con relativo timer 555.
sostituento il mofset finale posso regolarmi sul tipo di motore da collegare.
ora vorrei che tale circutio e quindi il 555 partisse solamente qando dal canale della ricevnete gli arriva il segnale, non voglio regolare i giri del motore con il telecomando ma solo impostare acceso o spento!
ho troovato lo schema dell'interruttore elettronico , allegato anche questo, la domanda è come collego insieme i due circuiti??
è fattibile la cosa???

grazie mille
Andrea

SoldatoSemplice 14 novembre 11 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da Andrew82 (Messaggio 2868874)
sostituento il mofset finale posso regolarmi sul tipo di motore da collegare.

Quest'affermazione andrebbe presa con le dovute cautele, non è che semplicemente sostituendo l'elemento principale del finale di potenza con uno più grande o piccolo, potrai di conseguenza controllare motori più grandi o piccolo, potrebbe rendersi necessario un modesto stadio di adattamento.

Citazione:

ora vorrei che tale circutio e quindi il 555 partisse solamente qando dal canale della ricevente gli arriva il segnale,

Questo si può realizzare con configurazioni molto elementari, a patto che tu la velocità del motore la decida a priori, prova a guardare su internet le configurazioni ad emettitore comune (o amplificatore in classe A).

Citazione:

non voglio regolare i giri del motore con il telecomando ma solo impostare acceso o spento!
ho troovato lo schema dell'interruttore elettronico , allegato anche questo, la domanda è come collego insieme i due circuiti??
è fattibile la cosa???

Quello che hai trovato (e postato) in realtà è concepito per formare una specie di regolazione al motore, quindi se tu vuoi un semplice controllo di tipo ON/OFF dovrai usare uno schema diverso, molto più elementare.

Quello che non ho capito io è: il tuo motore vuoi controllarlo in potenza quando ricevi il segnale dalla ricevente, oppure vuoi un controllo del tipo che decidi a priori la sua velocità, ed il motore si dovrà semplicemente accendere ed arrivare a quell'unica velocità quando ricevi il segnale?

Ciao

Andrew82 14 novembre 11 15:16

io vorrei che una volta regolata la velocità a priori magari tramite potenziometro o qualcosa del genere quando arriva il segnale dalla radio questo fa si che il motore parta a non si fermi fino a quando non spengo il segnale!

io uso un'optic 6 dove il canale 5 è destinato al carrello ed è ad interruttore quindi vorrei usarlo come accendi spegni il mio motore!

credo la seconda che hai detto! :)

felis 14 novembre 11 19:56

Ciao, scrivo qua, senza aprire un'altra discussione, ma si riesce a trovare in rete o qualcuno ha uno schema di regolatore di velocità con retromarcia, senza l'utilizzo di un PIC, con componenti elettronici di facilmente reperibili in commercio.

Andrew82 15 novembre 11 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 2868912)
Questo si può realizzare con configurazioni molto elementari, a patto che tu la velocità del motore la decida a priori, prova a guardare su internet le configurazioni ad emettitore comune (o amplificatore in classe A).

ho cercato ma non sono riuscito bene a capire come usarlo :(

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice (Messaggio 2868912)
Quello che hai trovato (e postato) in realtà è concepito per formare una specie di regolazione al motore, quindi se tu vuoi un semplice controllo di tipo ON/OFF dovrai usare uno schema diverso, molto più elementare.

praticamente quello che voglio fare è super elementare ma non ci arrivo :( :(

help :)

Andrew82 16 novembre 11 13:42

non mi sa indirizzare nessuno ... :( :( :(

AIUTOOO!!!

CarloRoma63 18 novembre 11 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da Andrew82 (Messaggio 2870759)
ho cercato ma non sono riuscito bene a capire come usarlo :(

praticamente quello che voglio fare è super elementare ma non ci arrivo :( :(

help :)

Praticamente devi partire dal tuo circuito del regolatore, che funziona in PWM e che regola quindi la velocità del motore quando è accose. Devi semplicemente interporre tra l'uscita del 555 ed il mosfet di potenza un circuitino che blocchi il segnale quando dalla radio arriva il comando OFF.
Il problema è solo: come arriva questo segnale? Se la radio esce con un segnale simil-digitale (0V per l'OFF, +5V per l'ON) la cosa è banale. Se invece si ha un segnale tipo "servo proporzionale", quindi un PWM (impulsi di tot millisecondi per l'OFF e di tot millisecondi per l'ON) allora occorre integrare questo segnale per renderlo un segnale continuo, compararlo con una tensione di riferimento che discrimini l'OFF dall'ON ed applicarne l'uscita al circuitino posto tra l'oscillatore ed il mosfet.
Chi ci sa dire che tipo di segnale esce dalla tua radio su quel canale?

Carlo

Andrew82 18 novembre 11 17:42

uummm capito ... come faccio a sapere che segnale esce!!!

io posso dirti che in una posizione il servo sta da una parte premendo il tasto questo si sposta dalla parte opposta!

"di più nin so"

grazieeeeee

CarloRoma63 18 novembre 11 19:44

un PWM...

domani ci lavoro su.

Carlo

Andrew82 18 novembre 11 19:50

grazie mille !!!! :) :) :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002