![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: cagliari
| i cb dei vecchi cellulari
in un altra discussione mi han rinviato a voi, elettrouomini, per porre questo strano quesito... chi non conserva in qualche cassetto innumerevoli caricabatterie (o alimentatori) dei vecchi cellulari?!? mi chiedevo se fosse possibile utilizzarli per ricaricarci le batterie tipiche del modellismo o le ricaricabili in genere. sono andato a leggere le specifiche di quelli che ho...alcuni son solo adattatori, altri "charger" per batterie nimh , con un certo voltaggio e amperaggio in uscita.... che ne dite ?! saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
|
Ciao, per la maggior parte sono degli alimentatori da 5V corrente continua e qualche centinaio di milliamper. Secondo me non sono adatti a scopi modellistici. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
| Citazione:
Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
| praticamente quello che ho detto io in modo leggermente ironico... cmq hai fatto bene a puntualizzare, qualcuno potrebbe prendermi alla lettera e provarci. Certo, una lipo da un elemento e bella grossa come mA puoi anche provarci, a patto di sapere BENE cosa stai facendo e sorvegliando continuamente la tensione raggiunta per fermarla al momento giusto. Carlo |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
un alimentatore da cellulare è vero che essendo limitato in corrente ti garantisce la fase CC della carica, ma non può gestire la CV. Quindi ti troveresti una batteria mai totalmente carica se stoppi a 4.2V e caricata molto lentamente visto che comunque quegli alimentatori erogano non molta corrente... Il risultato scontato è che: da un lato sforzi l'alimentatore e dall'altro rovini la batteria... Perfetto !!!!
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Il discorso del CV è corretto, anche se fermare la carica appena si arriva a 4,2 senza passare per la fase a tensione costante si comunque già al 90% della carica. Per il resto, come situazione di emergenza (sempre a patto di non improvvisare e non perseverare)..... Solo per conoscenza. Mi sono trovato un mucchio di elementi 18650 da 2200 e 2700 mA (presi dalle batterie dei pc portatili) e, non avendo ancora un caricabatteria ad-hoc, le ho parzialmente ricaricate (una alla volta) con un alimentatore in CC (0,3 - 0,5C, non avevo fretta), fermandomi a 4V. Perchè l'ho fatto? Si stavano scaricando sotto la soglia di sicurezza ed allora, piuttosto che perderle, ho improvvisato e le ho salvate. Poi mi sono costruito l'alimentatore che rispetta la CC e la CV, ho assemblato quei pacchi secondo le mie necessità (torcia sub, ad esempio) e le uso regolarmente. Anche in elettronica, come nel modellismo, una buona dose di esperienza può superare alcuni limiti imposti dalla teoria. ![]() Ciao Carlo |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2008
![]() | Citazione:
![]()
__________________ in vinum veritas ,in bagno badedas, in piedi adidas ...la cosa più bella che un uomo può fare vestito ? VOLARE ! ...con cosa ? HUGHES 500 www.adr-simulatori.blogspot.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Pochissimo generose in Ampere, magari con buona capacità ma con dei C di scarica da fare schifo.....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batterie lipo dei cellulari su moddellini r/c????? HELP ME!!!!! | paolo7173 | Batterie e Caricabatterie | 4 | 29 ottobre 06 14:55 |
batterie vecchi cellulari | nikemen85 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 11 maggio 06 23:49 |
lipo dei cellulari perchè no? | gigit | Circuiti Elettronici | 9 | 22 agosto 04 12:23 |