Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 11, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.057
Immagini: 6
accensione elettronica per cinquino

un grande saluto a tutti
avevo bisogno di una dritta, o almeno di un link più specifico:

ho trasformato un aspfs160 bicilindrico glow in spark con questo kit:

Rcexl twin ignitions for?NGK- ME-8 ,1/4 -32 90degree | RCEXL

e va benissimo e sono molto soddisfatto.

il motivo di questa discussione è un'altro:

ho restaurato 10 anni fa una vecchia fiat 500r e ho avuto sempre problemi con l'accensione

esiste un kit di accensione elettronica dedicato per la 500 di cui ne parlano tutti bene, e concettualmente è simile a quello per i nostri motorelli, ma costa un botto ( http://www.torquemaster.it/auto%20d%27epoca.html ) (non ha nulla a che vedere con quelle che si trovano su ebay), mentre il suddetto kit cinese (che funziona benissimo con i glow) costa una 50ina di euro.

dato che io di elettronica ne mastico pochissimo vi faccio questo quesito:

è possibile adattare e modificare la suddetta accensione spark cinese sulla mia 500?

vi ringrazio in anticipo
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 21:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
è possibile adattare e modificare la suddetta accensione spark cinese sulla mia 500?
Dubito, come scritto sul link che tu stesso hai pubblicato, la voltmetrica raggiunta dallo scocco della scintilla nello spinterogeno in un'automobile supera i 40.000 volt, mentre nell'accensione che hai comprato tu per il modello è molto più modesta.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.057
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Dubito, come scritto sul link che tu stesso hai pubblicato, la voltmetrica raggiunta dallo scocco della scintilla nello spinterogeno in un'automobile supera i 40.000 volt, mentre nell'accensione che hai comprato tu per il modello è molto più modesta.
ma questa centralina può pilotare uno spinterogeno a doppia scintilla (quello della panda) che a sua volta alimenta le candele della 500?
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 12:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
questa centralina può pilotare uno spinterogeno a doppia scintilla
La tecnologia twin spark, che è quella cui tu fai riferimento è particolare, quindi mi dispiace ma dubito che la centralina che hai possa funzionare.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 23:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
se vuoi l'accensione elettronica sul tuo cinquino, trova una vecchia panda 30....se non sbaglio, e li trovi l'accensione elettronica da adattare alla 500.
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 22:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Meglio ancora,la nanoplex della 500 ED 700cc,elimini addirittura lo spinterogeno e la trovi allo sfascio a poche decine di Euro,se poi vuoi fare un plug&play sui siti specifici della 500 trovi addirittura la puleggia con i pick-up e la staffetta regolabile per il captatore,la puleggia della polacca non la puoi riutilizzare poichè il 700 ad acqua gira al contrario.
L'unica controindicazione è che il motore non deve essere troppo preparato poichè la nanoplex ha il limitatore di giri poco oltre i 6.000 giri
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 23:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.057
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Meglio ancora,la nanoplex della 500 ED 700cc,elimini addirittura lo spinterogeno e la trovi allo sfascio a poche decine di Euro,se poi vuoi fare un plug&play sui siti specifici della 500 trovi addirittura la puleggia con i pick-up e la staffetta regolabile per il captatore,la puleggia della polacca non la puoi riutilizzare poichè il 700 ad acqua gira al contrario.
L'unica controindicazione è che il motore non deve essere troppo preparato poichè la nanoplex ha il limitatore di giri poco oltre i 6.000 giri
questa è un'ottima info
grazie
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 14:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
kit amtron

Papà ha sempre usato dei kit Amtron per la 500 e le successive 126.
Ho trovato uno schema online:

http://www.webalice.it/crapellavittorio/oldrx/uk875.pdf

Ciaooo
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 18:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.057
Immagini: 6
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto
siete stati gentilissimi, chiari ed esaurienti

io pensavo di modificare l'accensione elettronica rcell per bicilindrici aeromodellistici per adattarla al mio cinquino, ma come vedo, ci sono altre soluzioni

comunque se qualche altro esperto in elettronica mi risponde, la sua opinione è benvenuta
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 18:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se vuoi essere 'vintage' sul numero 25 di Nuova Elettronica del 1972 trovi lo schema di una accensione d'epoca, io la montai (inizialmente di nascosto da mio padre) proprio sulla prima vettura che guidai, una 500L, in seguito la trasferii su una 595....

P.S. la rivista la rovi sul loro sito se no posso scannerizzarla.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accensione elettronica andrea Aeromodellismo 4 08 novembre 11 21:27
Accensione elettronica per motori glow alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 30 ottobre 11 19:32
Accensione Elettronica ? masimasi Circuiti Elettronici 6 04 agosto 08 20:58
Accensione elettronica cercasi!!!! Supercox Aeromodellismo 2 21 gennaio 07 09:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002