11 novembre 11, 18:22 | #1 (permalink) Top |
User | accensione elettronica per cinquino
un grande saluto a tutti avevo bisogno di una dritta, o almeno di un link più specifico: ho trasformato un aspfs160 bicilindrico glow in spark con questo kit: Rcexl twin ignitions for?NGK- ME-8 ,1/4 -32 90degree | RCEXL e va benissimo e sono molto soddisfatto. il motivo di questa discussione è un'altro: ho restaurato 10 anni fa una vecchia fiat 500r e ho avuto sempre problemi con l'accensione esiste un kit di accensione elettronica dedicato per la 500 di cui ne parlano tutti bene, e concettualmente è simile a quello per i nostri motorelli, ma costa un botto ( http://www.torquemaster.it/auto%20d%27epoca.html ) (non ha nulla a che vedere con quelle che si trovano su ebay), mentre il suddetto kit cinese (che funziona benissimo con i glow) costa una 50ina di euro. dato che io di elettronica ne mastico pochissimo vi faccio questo quesito: è possibile adattare e modificare la suddetta accensione spark cinese sulla mia 500? vi ringrazio in anticipo |
11 novembre 11, 21:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 660
| Dubito, come scritto sul link che tu stesso hai pubblicato, la voltmetrica raggiunta dallo scocco della scintilla nello spinterogeno in un'automobile supera i 40.000 volt, mentre nell'accensione che hai comprato tu per il modello è molto più modesta.
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11 novembre 11, 21:42 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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24 novembre 11, 22:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
| Meglio ancora,la nanoplex della 500 ED 700cc,elimini addirittura lo spinterogeno e la trovi allo sfascio a poche decine di Euro,se poi vuoi fare un plug&play sui siti specifici della 500 trovi addirittura la puleggia con i pick-up e la staffetta regolabile per il captatore,la puleggia della polacca non la puoi riutilizzare poichè il 700 ad acqua gira al contrario. L'unica controindicazione è che il motore non deve essere troppo preparato poichè la nanoplex ha il limitatore di giri poco oltre i 6.000 giri |
24 novembre 11, 23:00 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie | |
04 dicembre 11, 14:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
| kit amtron
Papà ha sempre usato dei kit Amtron per la 500 e le successive 126. Ho trovato uno schema online: http://www.webalice.it/crapellavittorio/oldrx/uk875.pdf Ciaooo |
04 dicembre 11, 18:15 | #9 (permalink) Top |
User |
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto siete stati gentilissimi, chiari ed esaurienti io pensavo di modificare l'accensione elettronica rcell per bicilindrici aeromodellistici per adattarla al mio cinquino, ma come vedo, ci sono altre soluzioni comunque se qualche altro esperto in elettronica mi risponde, la sua opinione è benvenuta |
04 dicembre 11, 18:48 | #10 (permalink) Top |
User |
Se vuoi essere 'vintage' sul numero 25 di Nuova Elettronica del 1972 trovi lo schema di una accensione d'epoca, io la montai (inizialmente di nascosto da mio padre) proprio sulla prima vettura che guidai, una 500L, in seguito la trasferii su una 595.... P.S. la rivista la rovi sul loro sito se no posso scannerizzarla.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
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