![]() |
domanda semplice semplice ciao a tutti :D mi stavo chiedendo una cosa....vedendo alcuni schemi ho notato una cosa: per i condensatori il verso è indicato dal + e - mentre per le resistenze vedo a volte scritto ,ad un capo della R, 1 e all'altro capo 2....ma scusate:le resistenze hanno un verso ? so che le R hanno ad un capo segnata la prima cifra e all'altro segnata la tolleranza,no? sarà che l'uno si riferisce alla 'prima cifra' e il 2 alla tolleranza'? |
Citazione:
|
1 Allegato/i per esempio nell'immagine allegata vedrai le resistenze con dei numeri....se non c'è un senso per disporre le resistenze .......allora che senso ha scrivere 1 e 2? |
Citazione:
Comunque è il programma che assegna un numero ad ogni piedino di componente, anche i condensatori sarebbero sbagliati in quanto i non polarizzati (quelli senza il ++++) hanno le armature diverse. (Solo dettagli) |
grazie del chiarimento Albytech. spero di non essere passato per il super ignorantone...però onestamente sono alle prime armi e vedere cose così mi mettono in testa dei dubbi. grazie ancora. svelato il mistero.:D |
Citazione:
|
Citazione:
Nella netlist il collegamento che entra nel pin 2 di ic7a sarà: NET000x IC7A-2, R88-2, R91-2, C13-1, C14-1 Michele |
non avendo a che fare con il cad (o programmi simili) non sarei mai riuscito a svelare il mistero dei numeri..... quindi non devo fare caso ai numeri per le resistenze ....mentre per i condensatori devo solo stare attento al + e - ,no? |
Citazione:
Michele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002