|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| accensione graduale lampada 12v
Ho già realizzato il circuito in allegato. Si tratta di un variatore switching. Adesso vorrei apportare una piccola modifica. Vorrei che l'utilizzatore (nel mio caso una lampada) si accendesse lentamente nel giro di 3/4 secondi appena alimentato il circuito per poi rimanere accesa in base a come ho settato il potenziometro. Diciamo un accensione soft. Mi date una mano? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Un pic è troppo difficile ? basta un 12f675
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Per programmare fisicamente un pic serve un programatore. Per scrivere il software invece è abbastanza semplice (linguaggio basic) ed esistono n programmi anche gratuiti. la logica è di collegare ad un pin del pic il potenziometro, leggere il valore del partitore e in base a quello andare a cambiare il duty cycle del pwm che comanda il mosfet. Fare un'accensione graduale usando un ne555 non sarei proprio come farla...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Considerando che un 12F675 costa 4 spediti.... fra comparatore, condensatore etc etc etc... mi viene da pensare che se si fa sempre meno elettronica analogica e sempre più uso di micro forse qualche ragione c'è...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2014
|
Ciao, sono nuovo, stavo cercando uno schema che mi permettesse di fare proprio quello che c'è scritto in questa discussione, ovvero accendere un LED/Luce gradualmente da 0V a 12V in circa 1 secondo, tipo le luci interne delle macchine. Ammetto che non sono esperto di elettronica, mi cimento ogni tanto...e avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse il circuito di CarloRoma63. Grazie in anticipo ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| Pic + L298
in sostanza t iserve un generatore di un segnale PWM, che man mano aumenti gradualmente come desideri. Io lo farei in breve con un Pic dotato di PWM e un L298, il potenziometro per definire la massima potenza. Un paio di tasti per programmare e memorizzare in la EEPROM quanti secondi deve durare la sfumatura, offrendo quindi all'utente la possibilità di decidere l'effetto desiderato a dopo fausto Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina | .:LoZar:. | Batterie e Caricabatterie | 19 | 21 ottobre 13 20:45 |
Trasformatori: -12V+12V +12+12V | grazianomi | Circuiti Elettronici | 2 | 05 giugno 09 13:41 |