![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2011
| Taglierina a filo caldo con Alimentatore switching
Ho un vecchio PSU ATX da 250W e visto che mi è preso lo schizzo di costruirmi una taglierina da banco per il polistirolo, mi domandavo di quali modifiche necessiterebbe per evitare di comprarmi un trasformatore ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Non puoi regolare il voltaggio se non entro limiti ristretti. 5V magari sono pochi 12 troppi. Meglio un buon trasformatore tradizionale e un dimmer (IKEA) O un trasformatore elettronico per lampade a 12V dimmerabile....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
da quel che so la corrente che spara sui 12V (la minima intendo) è proporzionale a quel che tiro fuori sui 5V, non posso fare in modo che tiri fuori il giusto e al limite aggiungere un potenziometro da qualche parte? dico questo perchè un ali lo ho, un trasformatore con relativo dimmer, no. e non so neanche dove andarlo a trovare. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Se metto un carico da 0.440 ohm sui 5V dovrebbe assorbire 11A e spicci, fan 56W, attacco le due resistenze sul case o se ci stanno sul dissipatore interno, + la ventola non dovrebbe fare neanche uno sbuffo na corazzata da 50W no? sui 12V dovrei avere 6A (5.9) di erogazione, più che sufficienti a scaldare un filo ![]() Ultima modifica di Drestlin : 30 ottobre 11 alle ore 13:10 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2011
|
da quel che so io la corrente prelevabile sui 12 v non è assolutamente proporzionale a quella prelevata a 5 v.sono due tensioni stabilizzate indipendenti.al limite puoi provare ad utilizzare i 7 Volt prelevabili dal +12 positivo e +5 come negativo.pero ti dico che non ho provato a prelevare potenza.in oltre il sistema piu semplice per ridurre tensione ove occorra è quello di inserire in serie alcuni diodi di potenza,ognuno dei quali ti toglie circa 0,7Volt.attenzione che a vuoto ossia senza carico leggi sempre tutta la tensione applicata. ciao
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Un trasformatore per lampade alogene dimmerabile lo trovi in qualsiasi negozio di materiale elettrico. Con 7 per 60W probabilemente te la cavi IBL DIMMABLE TRANSFORMER 4840.00 20-60W11.7V ELECTRONIC | eBay se te ne servono 150W 150 WATT LOW VOLTAGE DIMMABLE ELECTRONIC TRANSFORMER | eBay Un dimmer da 9 all'IKEA o similare e sei a posto... Per gli alimentatori ATX Il 12V V non è detto che segua il 5V negli ultimi sono assolutamente indipendenti e controllati separatamente. Magari 5V son pochi e 12 sono troppi, una resistenza o un banco di diodi nel mezzo da sufficienti watt, a parte essere uno spreco sono una soluzione a mio giudizio a dir poco inefficiente, non ti permettono di adeguare la temperatura del filo allo spessore della lastra e alla temperatura esterna.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
LED DIMMER MONOCANALE LUMINOSITA REGOLAZIONE X LAMPADE | eBay | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
c'è un thread più o meno infinito.... http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
AU-RD105 35-105W/VA Round Electronic Transformer: Amazon.co.uk: Lighting questo + un dimmer random dovrebbe andare | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
alimentatore per filo a caldo?? | franck | Aeromodellismo | 31 | 27 luglio 10 00:39 |
Filo caldo con trasformatore PC | marco500 | Modellismo | 44 | 28 ottobre 08 11:53 |
FILO CALDO con mm2001 | Gabry88 | CNC e Stampanti 3D | 8 | 22 ottobre 08 10:27 |
taglio con filo a caldo | iraciddu | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 30 marzo 06 21:33 |
Archetto con Filo caldo | cespe | Aeromodellismo Principianti | 4 | 04 giugno 04 20:25 |