04 aprile 06, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2006
| alimentatore +12/0/-12 volt
Ciao a tutti sono alle prese con uno schema di un alimentetore (vd allegato) ora ...non riesco a capire una cosa: l'alimentatore mi serve per ottenere +12v/0v/-12 v con 500 mA. non mi voglio sbagliare.......scusate l'ignoranza :ma l'alimentatore in questione è in pratica un alimentatore stabilizzato AC-DC 12 Volt come questo?alimentatori dove sono il +12 volt, 0v e -12 volt? saluti. |
04 aprile 06, 12:48 | #2 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
l'alimentatore che hai allegato in foto è un alimentatore duale cioè ha una uscita positiva ed una negativa rispetto alla massa (0), invece l'alimentatore del sito è un semplice alimentatore ad un solo ramo cioè ha solo il ramo positivo +12 volt
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
04 aprile 06, 22:06 | #3 (permalink) Top |
|
ciao grazie dell'aiuto ...non sarei mai riuscito da solo a capire che si trattava di un alimentatore duale! secondo te è più conveniente (economicamente e praticamente parlando) costruirselo o comprarlo.....si ma dove posso comprarlo? in un negozio di elettronica? ciao Mat. |
04 aprile 06, 22:11 | #4 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
già fatto è difficoltoso reperirlo e ti costerebbe un occhio. Lo schema che hai postato è semplice ed i componenti poco costosi, una basetta millefori e vai!!
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
04 aprile 06, 22:20 | #5 (permalink) Top |
|
ma c'è qualce avvertenza per la costruzione? ...dato che si ha a che fare con la 220V!.....ma come mai nello schema c'è scritto 240V Mains? cosa significano le lettere a sinistra dello schema L, N ed E? credo che la basetta millefori sia sicuramente l'ideale....posso contare su di te se ho qualche problema nella costruzione? saluti Ultima modifica di kibuzzo : 04 aprile 06 alle ore 22:23 |
04 aprile 06, 22:35 | #6 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
La E è la terra (cavo giallo/verde dei cordoni)
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
04 aprile 06, 22:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
bene o male, qualsiasi alimentatore ha bisogno della 220 (o 240). se fai i collegamenti al primario del trasformatore isolando i cavi, non dovresti correre rischi. se invece il trasformatore ha i terminali a saldare, allora ti conviene fare il circuito stampato ad hoc. L N E sono indicazioni che riguardano i conduttori L= fase N= neutro E= terra
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
05 aprile 06, 01:40 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
però devo ammettere di non conoscere bene come funziona un trasformatore. potresti spiegarmi ,magari tramite qualche immagine? che significa che il trasformatore ha i terminali a saldare? grazie ancora. ciao | |
05 aprile 06, 10:38 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il trasformatore trasforma la tensione 220/240V (ac = corrente alternata tipicamente di forma sinusoidale) della rete elettrica in una tensione piu' bassa(nel tuo caso) o piu' alta. Il rapporto di trasformazione dipende da come e' fatto fisicamente all'interno.... Piu' nel particolare : la struttura del trasformatore e in pratica il numero di avvolgimenti del primario [spire] (di solito si intende per primario l'avvolgimento d'entrata della corrente) in rapporto con il numero di spire del secondario (avvolgimento d'uscita della tensione trasformata) definisce il coefficiente di riduzione o moltiplicazione della tensione d'ingresso
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum Ultima modifica di protomax : 05 aprile 06 alle ore 10:43 | |
06 aprile 06, 22:40 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
http://www.altanet.it/elettro/teoria/induz.htm sul nucleo di lamelle sono avvolti i due circuiti (primario, dove viene fatta circolare la 220 alternata e secondario da cui si preleva la tensione trasformata) Citazione:
nel primo caso colleghi e isoli, nel secondo non é possibile.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
Bookmarks |
| |