Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Visualizza risultati del sondaggio: Quale prezzo per il ProtoMeter
inf. a 50 euro 17 32,08%
tra 51 e 100 euro 32 60,38%
tra 101 e 200 euro 2 3,77%
oltre i 200 euro 2 3,77%
Partecipanti: 53. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 06, 15:47   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da usbanomanias
guarda se lo facessi a meno di 50 avresti un successone.......
volevo chiederti una cosa:potrebbe collegarsi con PC per scambio di dati e se si avrebbe una compatibilita' con altre piattaforme oltre windows (tipo linux)?
grazie
Per la compatibilita' verso altre piattaforme di certo si, visto che la comunicazione avviene tramite seriale RS232 in modo testo.

Bastera' sviluppare il SW sotto linux e si potra' usufruire del supporto anche su altre piattaforme.

Per il costo bhe direi che danverz ti ha gia' risposto... so bene che se costasse "nulla" o "molto poco" tutto il mondo del modellismo e non solo avrebbe un ProtoMeter in tasca ma purtroppo non sara' cosi' visto che la produzione costa e non meno il fatto di farselo in casa.... ormai la produzione elettronica ha costi ridotti solo se si lavora su larga scala...

Sto lavorando di concerto per vedere se, prima di tutto ne valga la pena produrlo, per secondo di sicuro tutti gli intervenuti e non solo verranno informati della disponibilita' del costo del ProtoMeter ed eventuali accessori... o versioni prive di funzioni quali fondamentalmente la telemetria che incide molto sui costi ...

Dai forza votate e pubblicizzate ad altri la votazione
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 16:05   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
mi spiace che la mia risposta sia stata interpretata come una denigrazione verso il tuo lavoro perchè non è affatto così.....ho molto rispetto per gli smanettoni e chi attraverso il suo lavoro e la sua inventiva cerca di trovare una soluzione alternativa ad un problema....quindi nei tuoi confronti massimo rispetto.
La mia proposta era un po' sparata così a cavolo,naturalmente io non conosco i prezzi delle componenti...a quanto si aggira i prezzo delle singole componenti?
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 21:02   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2006
Residenza: Mondovì
Messaggi: 103
Ciao,
innanzitutto faccio i complimenti a protomax perchè non capita tutti i giorni di vedere un progetto di un hobbista di questo livello. Ed i risultati mi sembrano di buon livello.
Detto questo parliamo di produzione in serie...
Mi lascia molto perplesso la scelta del display (se non sbaglio è un custom di nokia).
Non è caro, ma è sempre un custom e, come tale, la sua diponibilità può finire.
Ti consiglio di provare gli ottimi CCT. Io personalmente uso i loro chip on glass 128x64 (non guardare sul sito... non ci sono).
Non costano neanche tanto cari, parlo di 11,5 euro per lo Y/G retroilluminato a LED gialli, 13,5 per il BLU trasmissivo con backlight bianca più lo zif per il connettore (2,7 euro quello della molex, quello della hirose circa la metà). Gli unici reali problemi sono che il connettore ha passo 0,5mm e che, per gestire il blink, devi avere 2k di RAM di memoria video.
Se ti interessa mi procurerò di fartene avere un campione dopo l'estate
(ne comprerò una cinquantina per una preserie)
Per il micro, gli ATMEL non li conosco bene, di solito uso PIC o ARM7 philips.
13 euro per un ATMEGA mi sembrano un latrocinio... (LPC2138 lo pago 6,5 euro, ed è tutta un'altra macchina, che diavolo!)
RS non fa testo. Gli ATMEL si comprano abbastanza bene da STELIOS
(www.stelioscellar.com), ma, in ogni caso, dai un'occhiata a digikey
(it.digikey.com) dove trovi tutto quello che ha RS e molto molto molto di più ed a prezzi più umani (ti dico che per ordini di 100 pezzi su certi componenti è più conveniente del distributore).
Davide B.
Davide B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 15:27   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
rispondo in ordine temporale

x usbanomanias
no la tua risposta e' stata magari impulsiva ma non ho colto il fattore denigrante per il lavoro...certo guardando in giro e leggendo piu' a fondo l'articolo avresti visto che uno strumento di ugual fattura e con le stesse carateristiche e' venduto in giro a prezzi che si aggirano sui 100.
Piuttosto ma non chiamarmi smanettone altrimenti lo studio di una vita passata su libri e manualistica inglese a caccia di informazioni viene sminuito eheheh

x Davide B.
Si il display e' un NK3310 basato su PCD8544 anche quello e' un chip on glass... l'adozione di quello e' stata per opportunita' meglio che per produzione in effetti per mettere in produzione questo oggetto di sicuro bisognera' controllare disponibilita' e continuita' di fornitura... in modo da rendere il prodotto duraturo .

Grazie per le indicazioni su produttori di display daro' uno sguardo per avere maggiori info e vedere come si interfacciano, i prezzi mi paiono equi e la disponibilita' sicuramente piu' affidabile del NK3310.

Per i prezzi di RS siamo tutti daccordo che e' molto caro pagando oltre alla componentistica i vari servizii aggiunti a volte anche superflui...

Diaciamo che in base al display bisognera' calibrare il Chip e diciamo che con questo anche il medio atmega32 basta mentre salendo con display piu' performanti di sicuro servono piu' risorse

Ti ringrazio per tutte le info e per i complimenti, del resto il progetto partito da un semplice tread sta cominciando a diventare interessante... grazie ancora e se puoi darmi qualche info a proposito di ARM7 e compilatori per questa serie ed altro non avere timori manda anche mail all'indirizzo pubblico di hotmail che trovi sulla mia scheda personale.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 20:59   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2006
Residenza: Mondovì
Messaggi: 103
Leggo e rispondo...
ARM7 e sviluppo.
Per partire ti bastano pochi euro (veramente pochi) e vai con lo sviluppo.
Ti comperi una scheda da OLIMEX (www.olimex.com) o EmbeddedArtists (www.embeddedartists.com), giusto per avere il chip montato e poi parti a sviluppare. Il firmware lo scarichi da seriale (o usb).
Per partire un minimo seriamente puoi prendere uno dei kit di basso costo di KEIL o di IAR, che ti danno anche una versione limitata dei loro compilatori.
Tra i due preferisco lo IAR, perchè ti viene dato anche il JTAG per debuggare, e perchè, al contrario di Keil, IAR ha un buon supporto in Italia (per non parlare del fatto che gli sviluppatori sono persone eccezionali oltre che simpatiche e disponibili...)
Come ambiente di debug sono entrambi poco più che discreti.
Personalmente io ho preferito comperare un kit di sviluppo di ISYSTEM che ha un ambiente di debug e di sviluppo che considero eccezionale, ma si tratta di uno scherzetto da 2000 euro, che sono giustificabili solo se, come me, lo fai per 8 ore al giorno.
Come compilatore uso il classico GNU anche se il sistema di sviluppo è anche in grado di supportare Keil e IAR. Prossimamente comprerò il compilatore IAR full, ma è uno scherzetto da 4000 euro!
Davide B.
Davide B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 09:39   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Davide B.
...cut
Come compilatore uso il classico GNU anche se il sistema di sviluppo è anche in grado di supportare Keil e IAR. Prossimamente comprerò il compilatore IAR full, ma è uno scherzetto da 4000 euro!
Davide B.
Si per ora non riesco a avere il giusto impiego di cosi' tante risorse per questo progetto...ma le info sui due produttori di boad sono molto interessanti e per iniziare il Gcc e' un ottimo investimento ...del resto anche con Atmel AVR ho iniziato con poche risorse anche se poi non sono cosi' malaccio visti i risultati...in ogni caso IAR l'ho gia' potuto valutare per AVR e direi che e' un ottimo prodotto.

Ancora grazie delle info non e' detto che si possa mettere in piedi una versione 2.0 di Protometer su base ARM7
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 14 aprile 06 alle ore 09:42
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 14:05   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2006
Residenza: Mondovì
Messaggi: 103
Citazione:
Ancora grazie delle info non e' detto che si possa mettere in piedi una versione 2.0 di Protometer su base ARM7
Per i miei progetti ho sviluppato una schedina con un LPC2138, display grafico 128x64, interfaccia SD CARD e MMC, USB, connettore per GPS e per GSM...
A settembre (in concomitanza con le varie preserie) dovrei finire di usarla.
La foto, nella versione con display bianco/blu (adesso ho montato il grigio verde) è visibile nell'archivio delle foto dello user group di yahoo:
http://groups.yahoo.com/group/lpc2000/
Nel caso la puoi riciclare tu.
Davide B.
Davide B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 14:57   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Davide B.
Per i miei progetti ho sviluppato una schedina con un LPC2138, display grafico 128x64, interfaccia SD CARD e MMC, USB, connettore per GPS e per GSM...
A settembre (in concomitanza con le varie preserie) dovrei finire di usarla.
La foto, nella versione con display bianco/blu (adesso ho montato il grigio verde) è visibile nell'archivio delle foto dello user group di yahoo:
http://groups.yahoo.com/group/lpc2000/
Nel caso la puoi riciclare tu.
Davide B.
Ho sottoscritto il gruppo lpc2000 e in attesa di esser abilitato di ringrazio gia da ora per l'offerta... teniamoci in contatto saro' ben felice di poter sviluppare anche su questa piattaforma
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 00:12   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Nella sezione Articoli -> ProtoMeter trovate l'aggiornamento del firmware alla versione 1.4 con supporto movimento e test servo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 09:02   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Nella sezione Articoli -> ProtoMeter trovate l'aggiornamento del firmware alla versione 1.4 con supporto movimento e test servo
Avevo già notato l'aggiornamento, grazie ancora per lo sforzo ed il tempo che ci metti nonostante gli impegni personali.
Personalmente mi è interessata molto la notizia a margine sul bootloader previsto per la prossima versione di firmware, credo proprio che presto dovrò armarmi di saldatore ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ProtoMeter 2 protomax Circuiti Elettronici 27 13 gennaio 09 22:41
ProtoMeter BaroneRosso Articoli 45 07 dicembre 08 05:41
mta4?? ancora in produzione, o no??? kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 26 gennaio 08 19:58
Articolo ProtoMeter ilsindaco66 Circuiti Elettronici 4 31 gennaio 06 20:49
ProtoMeter BaroneRosso News 0 30 gennaio 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002