Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Visualizza risultati del sondaggio: Quale prezzo per il ProtoMeter
inf. a 50 euro 17 32,08%
tra 51 e 100 euro 32 60,38%
tra 101 e 200 euro 2 3,77%
oltre i 200 euro 2 3,77%
Partecipanti: 53. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 11:27   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Viste le richieste di fornire il ProtoMeter montato e finito, mi sono interessato alla produzione in serie.
Il problema e' che per pochi pezzi i costi di impianto incidono molto.
Ecco che vorrei sapere quanti pezzi se ne possono mettere in produzione.

Vi chiedo quindi di votare e dare un indicazione di prezzo per il ProtoMeter...per capire se effettivamente restera' un progetto per pochi o potra' diventare uno strumento utile per tutti i modellisti.

Le caratteristiche di riferimento potranno essere quelle elencate nell'articolo... con eventualmente una dotazione di accessori.

A presto MAX


PS: Vista la natura del sondaggio ho avuto la concessione da parte di BaroneRosso alla publicazione nel forum.
Cosa ne dite di vedere quale prezzo praticano i concorrenti ? Direi che potrebbe essere interessante, se per una produzione in serie, si riuscisse ad arrivare ad un 20/30% in meno.

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 12:45   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Leggete tutto ci sono molti argomenti comuni anche se ho diviso le risposte singolarmente.

x ilsindaco66
Sono daccordo per il Kit anche se per renderlo utilizzabile da tutti deve essere di natura "UMANA" e non SMD. Il Problema e che il costo e la realizzazione SMD e' inferiore ma non "UMANA".Questo non pregiudica il fatto che cerchero' di mettere in piedi anche la Linea KIT di montaggio con componenti non SMD per poter aiutare chi vuole avere la soddisfazione di costruire e utilizzare.
Il costo sarebbe solo per il Protometer senza telemetria nel senso che mi rendo conto che non a tutti potrebbe interessare o potrebbero subito accollarsi il costo di uno strumento cosi' completo, oltre al fatto che non ho ancora fatto dei testing seri sul funzionamento.
La telemetria resterebbe opzionale e installabile anche sul modello base in un secondo tempo, con un semplice upgrade di firmware e installazione di modulo radio.
PS.Ringrazio per il celere post del link articolo.

x Yerakon
Capisco l'indecisione per le due fasce di prezzo. Il mio sondaggio e' fatto proprio per togliere i dubbi anche a me, ne senso che so che la maggiorparte degli utenti vorrebbe avere il Top al minimo del costo... pero' poi sopraggiunge la fattibilita' e quindi si arriva a scontrarsi con il fatto che in certe condizioni e per certi tipologie di prodotto non si riesce a scendere cosi' in basso da poter fornire uno strumento al costo di pacchetto di caramelle (premesso che se si potesse tutti avrebbero un protometer )
Bhe il progetto e' originale e' stato ammesso da molti, in giro ci sono dei concorrenti che lo sono per quota di mercato, per scelta dei modellisti, e anche perche' no, per modalita' di utilizzo; la mia scelta e' quella di poter fornire un oggetto valido, funzionale, ed ad un prezzo giusto per quello che offre, senza volerci guadagnare ma riuscendo a non perderci... (tanto per dirvi il solo tempo di sviluppo non ha prezzo, ma e' pagato dai vostri commenti, e complimenti !!!)

x gigit
So che la reperibilita' di alcuni componenti e' difficile, soprattutto a chi non puo' accedere a grossi rivenditori, cerchero' di risolvere anche questa problematica.

x jonnyno57
Grazie per l'interessamento. Il lavoro di stampaggio che fai e' ottimo per chiunque voglia fare mini produzione. Puoi contattarmi anche in mail privata per chiedere infomazioni ulteriori a riguardo il Protometer.

x danverz
Tengo conto del fattore tecnico per i 200A, come gia detto il limite e' solo lo shunt di corrente, io penso che con il metodo di misura del "cavo" si possa agevolemnte girare l'ostacolo (v. post misurare la corrente con un voltmetro qui su circuiti elettronici)

x multivac2
vediamo che si riesce a fare, io spero di poter fare un prezzo equo e solidale
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 15:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di djnuro
 
Data registr.: 29-03-2006
Messaggi: 6
Proto Meter

L'ideale sarebbe produrre una versione Standard del ProtoMeter in accordo col minor costo di produzione (quindi in SMD), perchè la realizzazione di kits sarebbe troppo oneroso non solo per chi deve comprarli!
Il prezzo finale, comunque sia, lo sceglie chi lo ha inventato e lo accetta chi lo andrà a comprare.
però vi faccio un piccolo esempio: per chi sapesse il prezzo di un frequenzimetro da laboratorio, sappia che io ne ho costruito uno (che fa anche delle operazioni di somma-sottrazione di un valore impostabile, cosa molto utile per tarature di IF) con circa 4 euro (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)........
il modulo LCD 16x1, che era il più costoso, l'ho reperito ad una fiera di Elettronica a costo.... zero!

Per ProtoMeter:
prova a farti un preventivo, approssimato per eccesso, del prezzo dei componenti del Protometer (senza considerare i costi di produzione edi i PC ipotizzando di dover realizzare un centinaio di esemplari: vedi su RS, per esempio.

Per me se costerebbe sui 20 euro, ne venderesti così tanti che.... diventeresti ricco!!! però bisogna vedere se riesci a pordurne abbastanza da contenere i costi.

JNR
djnuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 16:36   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da djnuro
L'ideale sarebbe produrre una versione Standard del ProtoMeter in accordo col minor costo di produzione (quindi in SMD), perchè la realizzazione di kits sarebbe troppo oneroso non solo per chi deve comprarli!
Il prezzo finale, comunque sia, lo sceglie chi lo ha inventato e lo accetta chi lo andrà a comprare.
però vi faccio un piccolo esempio: per chi sapesse il prezzo di un frequenzimetro da laboratorio, sappia che io ne ho costruito uno (che fa anche delle operazioni di somma-sottrazione di un valore impostabile, cosa molto utile per tarature di IF) con circa 4 euro (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)........
il modulo LCD 16x1, che era il più costoso, l'ho reperito ad una fiera di Elettronica a costo.... zero!

Per ProtoMeter:
prova a farti un preventivo, approssimato per eccesso, del prezzo dei componenti del Protometer (senza considerare i costi di produzione edi i PC ipotizzando di dover realizzare un centinaio di esemplari: vedi su RS, per esempio.

Per me se costerebbe sui 20 euro, ne venderesti così tanti che.... diventeresti ricco!!! però bisogna vedere se riesci a pordurne abbastanza da contenere i costi.

JNR
Se costasse 20euro come dici tu ne avrei messo in produzione 1000pezzi ed avrei gia' dotato tutti i modellisti del ProtoMeter, il problema e' che solo il chip costa 13 euro su RS che e' comunque caro si ma da la disponibilita' di materiale.
Il vero salto lo si fa solo industrializzando il prodotto e accrescendo il piu' possibile il numero di pezzi prodotti per limitare i costi fissi di produzione.

Non penso proprio che si possa diventare ricchi vendendo ProtoMeter penso che ci si possa divertire ad inventare e vedere realizzati dei propri sogni e progetti

Il problema della produzione pero' e' avere reperibilita' e continuita' nel disporre dei componenti, non posso dire a chi mi produce di cercare i display alle fiere di elettronica
Ps. display del ProtoMeter 11euro come ricambio tel. NK3310
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 16:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
quindi in fine quanto costa st'aggeggino?
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se costasse 20euro come dici tu ne avrei messo in produzione 1000pezzi ed avrei gia' dotato tutti i modellisti del ProtoMeter, il problema e' che solo il chip costa 13 euro su RS che e' comunque caro si ma da la disponibilita' di materiale.
Il vero salto lo si fa solo industrializzando il prodotto e accrescendo il piu' possibile il numero di pezzi prodotti per limitare i costi fissi di produzione.

Non penso proprio che si possa diventare ricchi vendendo ProtoMeter penso che ci si possa divertire ad inventare e vedere realizzati dei propri sogni e progetti

Il problema della produzione pero' e' avere reperibilita' e continuita' nel disporre dei componenti, non posso dire a chi mi produce di cercare i display alle fiere di elettronica
Ps. display del ProtoMeter 11euro come ricambio tel. NK3310
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 08:49   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
quindi in fine quanto costa st'aggeggino?
Per ora non costa perche' non ha ancora visto la nascita come prodotto in serie...nel frattempo puoi usufruire del supporto gratis e del progetto completamente finito nella sezione articoli ... ProtoMeter.

Sicuramente dati i votanti anche se molto limitati per ora il target di prezzo oscilla tra i 50 e 100 euro
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 12:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
Ciao Protomax non non ci conosciamo io mi chiamo Marco.
Ho seguito il tuo progetto del protometer con interesse e mi piacerebbe essere dei vostri.
Anche io qualche anno fà ho costruito un telemetro tipo il tuo da me chiamato (telemetrix) soltanto che il mio è munito di sistema di trasmissione a terra utilizzando i moduli della Aurel a 433 Mhz esso misura i segunti valori: Tensione batterie,numero giri motore o eliche,temperatura ambiente e motore,livello carburante, e velocità del modello.Anche io sono stato nelle tue stesse condizioni, con i problemi della produzione e divulgazione anche solo per amici.
Ti anticipo che dopo averne fatto diversi esemplari con rispettivi circuiti stampati e varie configurazioni per ridurne peso e dimensioni ho deciso di abbandonare per problemi di tempo e di spese.Io ho utilizzato il vecchio processore st62e15 per la parte trasmittente ed lo st62e25 per la parte ricevente e di gestione del display, con varie configurazioni: 2 righe x16 caratteri,4 righe per 16 ,2 righe x 20 etc.
Una differenza rispetto al tuo è per quanto riguarda le sonde di misurazione io ho utilizzato dei circuiti analogici e quindi non percisi al millesimo ma più che sufficenti all'utilizzo rc.Il problema è che al contrario del tuo io non ho previsto la registrazione dei valori e la misurazione di corrente, valori e rilevazione oggi molto utili pensando all'evoluzione dei modelli elettrici.
Come ti dicevo prima ho abbandonato anche perchè ho notato che in alcune condizioni ho avuto delle interferenze sulle riceventi utilizzate, causate dal trasmettitore Aurel risolte allontandolo dalla tx.Comunque questo ha rallentato il mio entusiasmo.Poi problemi di salute e di tepo hanno messo il resto.
Come ti dicevo poc'anzi il tuo progetto mi pare interessante i mi piacerebbe costruirlo.Io probabilmente non ho le tue stesse conoscenze sui moduli Atmel anzi non li conosco per nulla e non sò come programmarli,ho iniziato ad imparare a programmare l' St della SGS ma non sono un grande esperto,io mi occupo di informatica ma non di programmazione dei micro.
Ho visto che dai un link su come costruirsi un programmatore.
Ti chiedo se saresti così gentile di dirci quale costruirsi e dove poter reperire il materiale,visto che non sono prodotti che si trovano facilmente.
Un'altra cosa forse mi è sfuggita, tu parli di registrazione valori sul pc ma non ho trovato il programma che mi permetta di poterli visualizzare ,puoi darci qualche delucidazione in proposito?
Hai idea di quanto costino i componenti in toto acquistati che sò da RS, giusto per regolarsi.
Se invece hai intenzione di costruire dei kit ad un prezzo accessibile come ti ho già detto io sono dei vostri ( il prezzo tutto compreso di 50/100 euro mi pare abbordabile).
Se hai bisogno di un qualche aiuto per quello che posso darti io sono disponibile nei limiti delle mie conoscenze, e del mio tempo, purtroppo molto poco.

Comunque complimenti e buon lavoro.

Ciao da Marco
nuvolini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 14:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolini
....cut
Anche io qualche anno fà ho costruito un telemetro tipo il tuo da me chiamato (telemetrix) soltanto che il mio è munito di sistema di trasmissione a terra utilizzando i moduli della Aurel a 433 Mhz esso misura i segunti valori: Tensione batterie,numero giri motore o eliche,temperatura ambiente e motore,livello carburante, e velocità del modello.Anche io sono stato nelle tue stesse condizioni, con i problemi della produzione e divulgazione anche solo per amici.
cut ....

Ankio sono partito con gli ST e ci ho fatto un po' di esperienza in ASM ... il tuo progetto in effetti ha quasi gli stesse misure del Protometer!!!!

La produzione purtroppo e' il piu' grande problema ... nel senso che costa ..anche se facendo un rapido calcolo su Rs si capisce che il costo dei soli componenti e' oltre alla soglia dei 100 euro senza mettere le lavorazioni per ocstruirre il PCB.

I costi alla produzione dovrebbero notevolemnte ridursi anche se per mettere in piedi il processo produttivo ci sono dei costi di impianto che devono essere affrontati....

Per ora il Protometer v1.x sta avedo un discreto pubblico di interesse anche se limitato a pochi numeri in termini di pezzi e come ben sapete pochi numeri prezzi alti .

Per quanto riguarda gli aurel io ho usato un modulo abbastanza nuovo che e' nato solo da 2 anni...sfrutta un processore ATMEGA8 al suo interno ed e' trasparente al protocollo livello TX in quanto interamente gestito da Aurel. In pratica e' un Modem con seriale si pagano i costi del modem ma si semplificano i costi di sviluppo di protocolli e certificazioni (non dimentichiamo che tramettiamo in banda PMR e quindi con certe regole da rispettare)

Per quanto riguarda il programmatore ATmel la versione da costruire per programmare e' il STK200 quello per intenderci con 74hc244 e porta parallela... il costo e' molto limitato se recuperi la spina della porta parallela con 2euro e un pezzo di millefori risolvi tutto

A presto e ancora grazie per l'interessamento.

PS. Guardate che succede digitando Protometer sui piu' importanti motori di ricerca
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 03:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
guarda se lo facessi a meno di 50 avresti un successone.......
volevo chiederti una cosa:potrebbe collegarsi con PC per scambio di dati e se si avrebbe una compatibilita' con altre piattaforme oltre windows (tipo linux)?
grazie
usbanomanias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 08:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ma come diavolo si fa a chiedere che costi meno di 50 euro un oggetto
di questa portata .... gli analoghi di mercato superano in serenità i 200 euro.

Un attimo di serietà, su.
Oltretutto ha appena spiegato che la produzione non in serie costa di VIVO
più di 100 euro.

Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ProtoMeter 2 protomax Circuiti Elettronici 27 13 gennaio 09 22:41
ProtoMeter BaroneRosso Articoli 45 07 dicembre 08 05:41
mta4?? ancora in produzione, o no??? kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 26 gennaio 08 19:58
Articolo ProtoMeter ilsindaco66 Circuiti Elettronici 4 31 gennaio 06 20:49
ProtoMeter BaroneRosso News 0 30 gennaio 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002