31 marzo 06, 15:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
| tester batterie a bordo.
salve a tutti. Vorrei realizzare il circuito tester per batterie riceventi presentato nella sezione articoli. Se volessi mettere solo 4 diodi anzichè i 10 previsti dovrei modificare in qualche modo il valore delle resistenze oppure basta metterli uno si e uno no? Altra domanda. Ho assemblato 2 pacchi batteria per ricevente da 4 celle di 1,2V nominali. Dopo averli caricati mi accorgo che la tensione del pacco sta sui 6,5V a vuoto e comunque sui 6V sotto carico. Non è eccessivo per un pacco da 4 celle? Conviene abbassare la tensione a 5V?
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
31 marzo 06, 16:52 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per quanto riguarda i led ed il circuito led se e' come penso il circuito con il lm3914 suoi mettere meno led es. uno si e uno no ma ricordati che dovrai usare la funzione BAR (non la funzione DOT=punto) e che ti conviene mettere sempre il primo e l'ultimo led perche' mi pare che quelli restino accesi per tensioni superiori alla max e inferiori alla minima . Ricorda anche che in questo modo ridurrai la risoluzione del misuratore.... Se posso ti consiglierei di utizzare tutti i led e metterli piatti o led da 3mm per ottimizzare le dimensioni anche perche i costi dei led sono trascurabili rispetto al costo dell'ic che sarebbe comunque sprecato con meno led.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
31 marzo 06, 21:33 | #3 (permalink) Top |
|
Intanto grazie della risposta, ma a questo punto mi sorgono altri dubbi: non è prudente abbassare almeno a 6 la tensione del pacco batterie? E altro dubbio è riguardo al circuito: a me la risoluzione del misuratore non interessa granchè..in realtà anche con soli 2 led verdi e l'ultimo rosso andrebbe bene perchè quando ne resta acceso solo uno vuol dire che è il caso di atterrare, tanto quando l'aereo è in volo a chi importa lo 0,1V di differenza? Fra l'altro ho trovato resistenze al 5% e neanche precise rispetto ai valori indicati dal circuito, mi sa che è meglio provare il tutto sulla bredboard e testare prima di saldare.
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
31 marzo 06, 21:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
31 marzo 06, 22:58 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
31 marzo 06, 22:59 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
No! Quella non può funzionare..... Devi usare un comparatore a finestra come quello in figura, dove V1 e V2 sono le due tensioni di soglia da ricavare con un paio di trimmer collegati ad una tensione di riferimento tipo zener o 78L.. A seconda delle soglie, è possibile che anche la tensione sugli ingressi N.I. vada partizionata con due res. Il funzionamento è abbastanza intuitivo, se non lo fosse, te lo spiego, Ciao.
05 aprile 06, 10:50 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi il comparatore a finestra e super funzionale
05 aprile 06, 11:11 | #9 (permalink) Top |
|
Ormai ho acquistato l'integrato del progetto in modo da fare il circuitino con 5-6 led, ma voglio realizzare anche questo, magari per fare pratica e regalarlo. In pratica se ho capito bene quando Vin> di entrambe le soglie i 3 led sono accesi quando è in mezzo si spegne quello di sopra, quando sta sotto le soglie resta acceso solo l'ultimo fino poi a spegnersi con pacco completamente scarico. Esatto? Per fare le soglie Devo utilizzare partitori e zener, ma non so come. Tipo ipotizzando che la tensione del pacco sotto carico va da 6,5 a 4 volt e stabilisco le soglie a 6V e 5V, faccio un partitore resistivo su Vin con due resistenze belle grandi in modo che Vin sia compreso sempre fra le soglie. Per fare ciascuna soglia invece? Devo mettere uno zener per ciascuna e poi una R per limitare la corrente o si fa in un altro modo? Grazie dell'aiuto e capisco che non ho molta pratica in queste cose..
05 aprile 06, 11:59 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |