Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 11, 01:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2006
accendi candela automatico di bordo

Salve a tutti ...
ogni volta che al campo di volo accendo l'elicottero non faccio altro che pensare a come costruire un dispositivo che montato a bordo possa accendere la candela del modello ....
Voi direte ma gia esistono in commercio...
gia ma quale tecnico elettronico non si è mai cimentato nella relizzazione di qualcosa
che esiste in commercio e per la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di suo non abbia passato notte insonnie per il proggetto, magari addormentarsi con il problema di come ottenere un risultato e svegliarsi con la possibile soluzione, per poi passare ore nella ricerca del componente giusto,etc... etc...
Bene dopo tante prove e tante modifiche io sono arrivato al punto di costruire un dispositivo con tecnologia smd accenda la candela oltre che con l'ausilio del classico tasto , accende la candela in automatico con l'ausilio di un sensore di giri magnetico montato sul tappo del motore lato opposto all'albero .Vi spiego il funzionamento:
Il microcontrollore all'accensione controlla il valore della tensione ai capi della candela.Se la tensione ai capi della candela polarizzata da una resistenza di alto valore (quindi corrente quasi zero) risulta 0 volt significa che il filamento della stessa è intero e allora il microprocessore puo proseguire con le altre funzioni altrimenti se la candela risulta interrotta o staccata, il micro rimane in loop facendo lampeggiare il led giallo (di un led bicolore).Usciti da questo loop ora non rimane al processore che rimanere in attesa di ordini per accendere la candela.Quest'ultimo stato di "pronto" l'ho fatta evidenziare con il lampeggio del led rosso (secondo led del led bicolore).Non appena il sensore magnetico di giri capta il movimento della biella invia gli impulsi al micro che non fa altro che attivare un alimentatore switching in maniera temporizzata (diciamo 10 secondi).Dato che mi piace complicarmi la vita ho fatto in modo che lo switching all'accensione dia una tensione graduale di 3 step fino ad un valore di 1,3 volt cosi che la candela non riceva uno stress elettrico/meccanico.Terminati i 10 secondi il micro spegne lo switching e lo terra spento finche ricevera i giri dal motore....
Naturalmente le notti insonnie come dicevo prima mi hanno portato ad aggiungere la possibilità di attivare funzioni come la memorizzazione di un numero di giri minimi e relativa accensione della candela al di sotto del valore di tensione nominale della stessa (che ci faccio con la massima tensione gia la candela è calda deve servire come eventuale aiuto) ,o l'accensione della candela settando un canale della ricevente come tasto sul telecomando .... che dire .....
Sono contento di cio che ho creato per il mio elicottero ....
allego la foto della mia "creatura" ed il link su youtube della prova al campo di volo
Ciao a tutti ..

mxglowplug.MPG - YouTube
Icone allegate
accendi candela automatico di bordo-mxglopiccolo.jpg  
albert_max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 17:57   #2 (permalink)  Top
User

dimenticavo ..!!!

Scusate dimenticavo che coloro volessero ulteriori informazioni tecniche sulla mia "creatura" il link alla mia pagina è MXGLOWPLUG
sto preparando altri video con test e prove che aggiungerò come link a questa discussione ...
Vecchio 27 settembre 11, 23:14   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-09-2011
Scusa ma vorrei meglio capire, il sistema installato con la funzione automatica cioè di autoimpulso in caso di minimo di giri quanto assorbe di corrente??
Come fai a regolare il sistema sul numero di giri minimo???
In teoria in caso di improvviso problema di carburazione interviene prima che si ferma il motore??
Quanto pesa??
Grazie
clacson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 10:56   #4 (permalink)  Top
User

Scusa se ho mancato di qualche dato...
il peso dell' accendi candela è di circa 28 g. (compreso fili connettori e sensore) le dimensioni del dispositivo sono lunghezza 6,8 cm larghezza 1,7 cm altezza massima 1,3 cm.Lunghezza cavi 14 cm (quindi mettendo il dispositivo in centro avete 28 cm di distanza massima ).Lunghezza del cavo sensore 28 cm (quindi lo stesso si puo allontanare dal dispositivo di 28+ 14 = 42 cm).Per quanto riguarda la memorizzazione dei giri minimi, che si fa solo la prima volta, si monta il sensore di giri si avvia il motore si porta lo stesso al minimo dei giri poco prima che si spenga, si alimenta il dispositivo tenendo premuto il tasto incorporato ,il dispositivo all'atto dell' accensione cosi facendo entra in programmazione . Se segui una data procedura, guidata dalla pressione del tasto e relativi lampeggi dei led (come monitor) attivi la funzione detta prima e il dispositivo legge i giri del motore e memorizza il valore che dovra considerare (al di sotto di tale valore )per l'accensione della candela in modalità preriscaldamento.Adesso spegni il modello rc. riaccendi è tutto è pronto per la nuova funzione.La tensione di preriscaldamento applicata alla candela è di 1 volt mentre la corrente assorbita dal dispositivo in tale condizione è di circa 1 Amper.E' da considerare che se il motore scende sotto i giri memorizzati allora il dispositivo accenderà la candela (sempre in preriscaldamento ) se i giri motore poi risalgono la stessa candela si spegne .Comunque esistono altre modalità di funzionamento (modalità 1 , 2 , 3 come indicato alla pagina MXGLOWPLUG ) questa che ti ho spiegato è solo una funzione attivabile della modalita di funzionamento n. 2 (modalita di default).
Vecchio 30 settembre 11, 10:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
l'oggetto è interessante ( e complimenti per l'idea e per la realizzazione )

se ho capito bene in Modalità 1, a differenza di dispositivi anologhi, permette di "liberare" un canale ottenendo le stesse funzionalità.

ma non ho capito una cosa:il sistema è comunque sempre e solo alimentato dalla batteria di bordo attraverso la ricevente ?

una candela può arrivare ad assorbire anche 4 A.......non sarebbe meglio prevedere anche una alimentazione "esterna" ?
Vecchio 30 settembre 11, 11:01   #6 (permalink)  Top
User

E' da considerare che la candela assorbe si 4 amper (anche di + veramente ) ma con una tensione di circa 1,3 volt .Quindi la potenza assorbita è circa 5,2 Watt.(1,3 x 4 = 5,2 watt) in uscita.Quindi se ci poniamo dalla parte dell'ingresso del dispositivo lo stesso dovra assorbire la potenza che deve erogare alla candela (considera che l'assorbimento del solo dispositivo è irrisorio) , ma i valori che entrano in gioco sono diversi dall'uscita.O meglio in ingresso applichero una tensione (che coincide con quella della ricevente) di circa 4,8 volt quindi 5,2 / 4,8 =1,08 amper . Ecco il dispositivo con tali potenze e correnti in gioco assorbe dalla ricevente (o dalla batteria ) 1 - 1,5 amper (assecondo se la candela è calda se è ingolfata etc...).Comunque nella modalita 1 nulla toglie prendere la corrente dal paralle delle batterie o regolatore ( avendo cura di nn usare cavi "y" o similari non troppo lunghi ).Per quanto riguarda invece l'energia assorbita (per capirci quella tolta alla batteria) l'assorbimento di 1,5 amper in 10 secondi corrisponde a 1,5 (A) / 3600 (secondi) x 10 (secondi) = 0,004166 A/h .L'autonomia di una batteria è almeno di 2 o 3 A/h quindi l'energia consumata in 10 secondi è irrisoria .Diciamo che si dovrebbe stare un ora di continuo a cercare di accendere il motore per assorbire 1,5
Posso dire che io lo usa gia da un bel po nel mio elycottero (raptor 50 ) e con l'ausilio dell'avviatore dell'align (quello con la batteria interna) non porto piu nulla con me. Tanica di miscela con pompa e piccola batteria un po di cacciaviti... etc.... .Non solo quante volte succede che a motore acceso con le pale che girano pronti appartire prrrrrrrrrrr.... si ferma il motore allora ritorna al tavolo collega nuovamente la batteria ... etc... invece attacca l'avviatore (e se non c'è un guasto reale al modello ) a parti.... Appena posso metto un video con altre prove in laboratorio
Vecchio 30 settembre 11, 12:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
ti ringrazio della spiegazione
io già pensavo ad un uso più "intensivo": per regolarizzare il motore ai regimi medio/bassi-bassi ( tipo, ogni volta che metto al minimo, o meglio, poco sopra ) la candela riceve tensione.

non solo per l'elicottero ( dove, capisco, il motore viene accesso e poi sta quasi tutto il tempo a regimi medio/alti-alti e quindi il dispositivo va a riposo ) ma anche per gli aerei......e non solo allo start.

in questo caso cosa succederebbe ad una batteria di bordo, mettiamo, da 2A max ?
Vecchio 02 ottobre 11, 09:19   #8 (permalink)  Top
User

test da laboratorio

Ciao losisi....
La funzione preriscaldamento candela a regimi bassi fa assorbire dalla batteria circa 1 A .Considera durante il volo non il modello non resta per tutto il tempo con il motore a basso regime .,,,, e comunque l'autonomia di un serbatoi (se nn erro) puo essere di 15 minuti !? quindi nella peggiore delle ipotesi avresti 3/4 della carica della batteria a tua disposizione (sempre con una batteria da 2 A/h comunque allego il link del video delle misurazioni di assorbimento del dispositivo e tensione di alimentazione della candela : mxglowplug demo e misurazioni.AVI - YouTube
Vecchio 02 ottobre 11, 18:48   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da albert_max Visualizza messaggio
Salve a tutti ...
ogni volta che al campo di volo accendo l'elicottero non faccio altro che pensare a come costruire un dispositivo che montato a bordo possa accendere la candela del modello ....
Voi direte ma gia esistono in commercio...
gia ma quale tecnico elettronico non si è mai cimentato nella relizzazione di qualcosa
che esiste in commercio e per la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di suo non abbia passato notte insonnie per il proggetto, magari addormentarsi con il problema di come ottenere un risultato e svegliarsi con la possibile soluzione, per poi passare ore nella ricerca del componente giusto,etc... etc...
Bene dopo tante prove e tante modifiche io sono arrivato al punto di costruire un dispositivo con tecnologia smd accenda la candela oltre che con l'ausilio del classico tasto , accende la candela in automatico con l'ausilio di un sensore di giri magnetico montato sul tappo del motore lato opposto all'albero .Vi spiego il funzionamento:
Il microcontrollore all'accensione controlla il valore della tensione ai capi della candela.Se la tensione ai capi della candela polarizzata da una resistenza di alto valore (quindi corrente quasi zero) risulta 0 volt significa che il filamento della stessa è intero e allora il microprocessore puo proseguire con le altre funzioni altrimenti se la candela risulta interrotta o staccata, il micro rimane in loop facendo lampeggiare il led giallo (di un led bicolore).Usciti da questo loop ora non rimane al processore che rimanere in attesa di ordini per accendere la candela.Quest'ultimo stato di "pronto" l'ho fatta evidenziare con il lampeggio del led rosso (secondo led del led bicolore).Non appena il sensore magnetico di giri capta il movimento della biella invia gli impulsi al micro che non fa altro che attivare un alimentatore switching in maniera temporizzata (diciamo 10 secondi).Dato che mi piace complicarmi la vita ho fatto in modo che lo switching all'accensione dia una tensione graduale di 3 step fino ad un valore di 1,3 volt cosi che la candela non riceva uno stress elettrico/meccanico.Terminati i 10 secondi il micro spegne lo switching e lo terra spento finche ricevera i giri dal motore....
Naturalmente le notti insonnie come dicevo prima mi hanno portato ad aggiungere la possibilità di attivare funzioni come la memorizzazione di un numero di giri minimi e relativa accensione della candela al di sotto del valore di tensione nominale della stessa (che ci faccio con la massima tensione gia la candela è calda deve servire come eventuale aiuto) ,o l'accensione della candela settando un canale della ricevente come tasto sul telecomando .... che dire .....
Sono contento di cio che ho creato per il mio elicottero ....
allego la foto della mia "creatura" ed il link su youtube della prova al campo di volo
Ciao a tutti ..

mxglowplug.MPG - YouTube
mxglowplug demo e misurazioni.AVI - YouTube
http:// digilander.libero.it/mxglowplug/
Vecchio 31 dicembre 14, 09:24   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2014
Informazioni accendi candela automatico

Buongiorno volevo sapere dove era possibile acquistarlo grazie
pacovid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi