Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 11, 20:45   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Borja Visualizza messaggio
Ok.... Se detto in questo modo, riesco a seguirvi e posso farmi capire meglio. Allora.... Io voglio che per due ore tutti i servi siano in funzione. Come ho gia detto voglio che con un bottone-comando si dica alle squadrette dei servi di girare al max. I servi in queste due ore sono sempre in quella posizione. Con la squadretta girata al max. A me potrebbero servire anche solo servi da un coppia di 10 kg circa. Ma per problemi di spazio... Voglio mettere servi da 23,4 kg . Di conseguemza avro bisogno di servi un po piu potenti di 10 kg su cm2 ma comunque sempre al di sotto dei miei 23,4 kg. Quindi i servi che utilizzeró non saranno sotto sforzo ....
ammesso che non sei un troll... i tuoi servi saranno lo stesso sotto sforzo...

considera 4 ampere di spunto per ogni servo...e dimensiona la batteria per 4*50=200ampere/ora.....

facciamo che non sono cosi esosi, ma si accontentanop di 3ampere 3*50=150ampere/ora...

facciamo che una volta in posizione consumino 1 ampere per manenere la posizione.... sono 50ampere/ora....

batterie da 100 a 300 ampere ora non esistono!!! e nemmeno alimentatori...

dovrai mettere molte batterie al momento credo che le 8ampere/ora siano il massimo che ci sia... in parallelo per arrivare a supportare questi amperaggi..(300/8= 38 batterie ) con cavi di alimentazione, possibilmente separati anche per linee altrimenti superiamo abbondantemente 15 mm2 di sezione dei cavi.. manco una saldatrice..ha i cavi cosi grossi.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 23 settembre 11 alle ore 20:51
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 21:01   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-09-2011
Quindi se le migliori sono le 8 ampere/ora e i miei servi consumano 3 ampere.
Vuol dire che le batterie di oggi possono controllare si e no ... 2 servi e basta?? Mi sembra pochissimo....

Comunque se puo servire. Dei miei 50 servocomandi .. 6 o 7 si trovano sottosforzo tutti insieme.... Capito... 6-7 alla volta. Gli altri pur essendo in funzione non devono vincere nessuna forza... Facendo questi calcoli. La migliore batteria , quanti servi puo reggere e per quanto tempo?
Borja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 21:06   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Posso utilizzare minimo
48 servocomandi. E tutti sono in posizione. Ma solo 6 alla volta sono sotto sforzo.. Massimo. Per due ore.. Tutti i servi saranno accesi.
Vecchio 23 settembre 11, 22:57   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Ricapitolando hai bisogno di muovere e alimentare un tot di servi tutti in parallelo,e che eseguono sempre il movimento tutti assieme.
Se i movimenti sono tutti uguali ti basta un pic che genera il segnale corrispondente alle due posizioni in base a quale pulsante premerai.
L'uscita del pic, eventualmente bufferizzata con un transistor andrà a pilotare il segnale di tutti i servi collegandoli in parallelo.
In alternativa può essere utilizzato un provaservi da 10 euro.
Per quanto riguarda la batteria per alimentarli puoi usare più batterie al piombo da 6V tipo quelle degli scooter alimentanto con ognuna ad esempio 10 servi .
Il calcolo della durata o della capacità necessaria può essere fatto solo dopo avere eseguito delle prove su almeno un servo per stabilire il reale assorbimento, visto che è influenzato da vari fattori dipendenti dalla meccanica che ci sarà collegata.
In tutti i modi la batteria non potrà essere mai scollegata se vuoi tenere i servi in coppia.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 23:44   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Ricapitolando hai bisogno di muovere e alimentare un tot di servi tutti in parallelo,e che eseguono sempre il movimento tutti assieme.
Se i movimenti sono tutti uguali ti basta un pic che genera il segnale corrispondente alle due posizioni in base a quale pulsante premerai.
L'uscita del pic, eventualmente bufferizzata con un transistor andrà a pilotare il segnale di tutti i servi collegandoli in parallelo.
In alternativa può essere utilizzato un provaservi da 10 euro.
Per quanto riguarda la batteria per alimentarli puoi usare più batterie al piombo da 6V tipo quelle degli scooter alimentanto con ognuna ad esempio 10 servi .
Il calcolo della durata o della capacità necessaria può essere fatto solo dopo avere eseguito delle prove su almeno un servo per stabilire il reale assorbimento, visto che è influenzato da vari fattori dipendenti dalla meccanica che ci sarà collegata.
In tutti i modi la batteria non potrà essere mai scollegata se vuoi tenere i servi in coppia.
grazie dell'aiuto.... ma le batterie devono avere le dimensioni di quelle a LiPo... io ho uno scooter, e se non erro la batteria è bella grande. Che si puo fare? comunque da come me l'hai descritto tu, non la vedo cosi difficile e impossibile. o no?
Vecchio 24 settembre 11, 00:21   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Sarà ...

Ma gli date anche retta ?

L'ultimo che ho sentito sul barone ha aperto un thread dicendo che non sapeva pilotare, che non averbbe mai pilotato ... che non aveva mai costruito neanche un balsetta ... che non aveva una lira ... però oscillava tra motorizzazioni da pochi euro a migliaia ... e voleva costruire un modello tubi e tela (inox saldati ...) "come il vero" ... però per fortuna sapeva usare un programma 3d e ci ammorbava con rendering completamente inutili (tubi e tela si costruisce piatto i due fianchi e non hai doppie curvature ...) ...

Gli ho risposto per un paio di volte poi l'ho mollato ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 01:02   #27 (permalink)  Top
Sospeso

con una batteria devo azionare i 48 servi... per due o 3 secondi. Cosa si può fare? quale batteria posso utilizzare?
se non esiste batteria in grado di portare a termine tale operazione, potrei usare solo 24 servi. si può fare qualcosa? devono funzionare solo per due o 3 secondi. Dopo di che il sistema si spegne.
Vecchio 24 settembre 11, 09:00   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao.mi sembra che di risposte esaurienti te ne hanno gia' date,comunque mi sembra che hai le idee poco chiare,sei partito con 70 servi e adesso sei arrivato a 24.
A parte il fatto che come ti e' gia' stato detto avresti bisogno di piu' lipo hai idea del costo a cui andresti incontro???
Se veramente vuoi realizzare il progetto devi porti dei paletti e degli obbiettivi partendo da dati certi,non puoi ogni volta cambiare i dati di partenza,altrimenti non arriv da nessuna parte.
Vecchio 24 settembre 11, 11:31   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
A parte il numero dei servi, questo dice sempre le stesse cose...
O ci è o lo fa.

Risposte tecniche, nei limiti del possibile te ne sono state date. Ora vai ad ammorbare qualche altro forum.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 14:47   #30 (permalink)  Top
Sospeso

Ok... Ultima domanda. E dopo di che me ne andro e vi lascio in pace. Utente cosi non è ho mai visti. Uno chiede aiuto... E queste sono le vostre risposte. Credo non sia difficile capire che non so niente su questo campo. Ma a quanto pare continuate ad offendere.

Se volete rispondete.

Per far muovere 24 servi per due secondi che batteria ci vuole? Quante ne dovrei mettere?
Giuro che è l'ultima domanda.
Rispondi

Bookmarks