Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 17:36   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Borja Visualizza messaggio
Ottimo... Ma i servi non si azionano a intervalli prefissati. Cee possono rimanere in azione 3 sec ... E il servo di dopo potrebbe stare anche solo 1 sec.

Si puo fare?? Qualcuno mi dice come fare.... Ed è costoso ? E che batteria dovro utilizzare , che duri almeno due ore?
Scusa me se non dici che cosa vuoi fare come pretendi che ti si dica come farlo ?

Rimango dell'idea che questo forum è frequentato da persone strane... molto strane...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 17:54   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-09-2011
Ma se lo dico.... Che brevetto è? Lo so potrei sembrare una persona strana... E mi dispiace, ma non lo sono. Vorrei una mano da voi.... Perchè non so proprio a chi chiedere aiuto
Borja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 17:58   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Ma se lo dico.... Che brevetto è? Lo so potrei sembrare una persona strana... E mi dispiace, ma non lo sono. Vorrei una mano da voi.... Perchè non so proprio a chi chiedere aiuto
Scusa ma dare soluzioni senza requisiti funzionali è impossibile....

non si capisce cosa devi fare e vuoi una risposta ?
In questi casi purtroppo esiste un'unica cosa...

Oppure una consulenza con NDA da parte di qualcuno....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 settembre 11, 18:09   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Quali dati vuoi? Non è ho in mano... È tutto su carta questi servocomandi saranno in funzione per due o tre ore. So solo che in media. Dovranno avere minimo una coppia di 1.5 kg. Ma dato che la superficie è piccola e non posso applicare su ogni cm2 .. Voglio far si ke un servo agisca su una zona piu vasta. Di conseguenza ci vuole una maggiore coppia cosi utilizzero dei servi da 23,4 kg ... Ogni servo potra stare in funzione per 1 sec, 10 sec o anche minuti .... Dipende . Quindi non so dirti per quanto tempo saranno in funzione. Io non ho ne i macchinari ne i soldi per crearmi un brevetto, diciamo un prototipo. Quindi mi basta sapere , come il sistema potrebbe funzionare su carta. Mi dispiace , ma non so verente cos'altro dirti. Altro ho scritto nella prima pagina.

Grazie e scusami ancora.
Vecchio 22 settembre 11, 18:18   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Quali dati vuoi? Non è ho in mano... È tutto su carta questi servocomandi saranno in funzione per due o tre ore. So solo che in media. Dovranno avere minimo una coppia di 1.5 kg. Ma dato che la superficie è piccola e non posso applicare su ogni cm2 .. Voglio far si ke un servo agisca su una zona piu vasta. Di conseguenza ci vuole una maggiore coppia cosi utilizzero dei servi da 23,4 kg ... Ogni servo potra stare in funzione per 1 sec, 10 sec o anche minuti .... Dipende . Quindi non so dirti per quanto tempo saranno in funzione. Io non ho ne i macchinari ne i soldi per crearmi un brevetto, diciamo un prototipo. Quindi mi basta sapere , come il sistema potrebbe funzionare su carta. Mi dispiace , ma non so verente cos'altro dirti. Altro ho scritto nella prima pagina.

Grazie e scusami ancora.
Il discorso è complesso... Se vuoi comandare 70 servocomandi in maniera indipendente ti servono 70 circuiti di controllo, con un pic di fascia bassa (16 linee di I/O) potresti arrivare a comandarne 5 in parallelo portando il numero dei moduli a 14, con un pic di fascia alta ancora di più, multiplexando ancora di più, ma rimane il fatto di chi comanda il PIC...
Non capisco chi fa da sequencer di questi servocomandi, se ci deve essere un feedback dalla posizione effettivamente raggiunta, in sintesi ne manca un bel po' di roba...

Elettronicamente e programmaticamente si può far tutto ma almeno bisogna sapere che cosa si vuol fare....
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 22 settembre 11, 18:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:

Grazie e scusami ancora.
Scusa ma continui a dire che e' un brevetto,ma se non hai idea di come fare e mezzi per realizzare un prototipo funzionate non sara' mai un brevetto,ma al limite una bella idea da sviluppare.
Comunque hai dei dati troppo generici per poterti anche solo dire che tipo di batteria usare.
Poi sinceramente non ho capito per niente il discorso della coppia del servo
Vecchio 22 settembre 11, 20:49   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
diciamo che è un troll oppure vuole brevettare un selezionatore a nastro... e qui c'è poco da brevettare.

se non hai le capacità di risolvere questa cosa, che è decisamente banale per chi sviluppa automatismi, e ritieni di avere un'idea brevettabile , ci sono un sacco di studi di ingegnerizzazione che fannno ciò con i vari vincoli di proprietà intelletuale.

Poi così per ridere, dai un occhio a cosa costa brevettare... e mi sembra di ricordare che il prototipo in queste cose è obbligatorio. Ormai sono 20 anni che non brevetto qualcosa .

giusto per non essere solo polemico: per realizzare qualcosa di affidabile (vendibile) ti orienterei su un sistema a PLC. Altrimenti come già ti hanno detto, un PIC o ATmega con relativa elettronica di potenza, ovviamente dimensionata con calcoli e non a spannometricamente. Resta il fatto che un'assemblato non te lo brevetta nessuno.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 19:02   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Lo ripeto! Non sono un troll.... ! Allora:

Voglio mettere una batteria... Una centralina e i miei servocomandi. Quando ci serve il meccanismo. Premendo un bottone Si deve accendere la batteria. La batteria da elettricita alla/e centraline , che manda il segnale di far muovere la squadretta al max. Appena non ci serve piu il sistema, premiamo un bottone, e la batteria prima di spgnersi deve, dando elettricita alle centraline, dare ordine alle squadrette di tutti i servi, di ritornare in posizione. Si puo fare un meccanismo del genere? Se si... Potete dirmi come, e cosa serve, ma usando termini non troppo specifici e tecnici. E per il sistema consigliatemi la batteria piu "potente" ma allo stesso temPo piccola. E considerate che i servi sono i savox da 23,4 kg ( tra i 50 e i 70 servi) e che vorrei che funzionassero per due ore. E accensione ecc deve essere controllato ovviamente a distanza. Se vi interessa la distanza in qiestione non è maggiore di 5 m. . Grazie in anticipo....
Vecchio 23 settembre 11, 19:08   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Purtroppo mancano ancora molti dati,il fatto che tu voglia che il tutto funzioni per 2 ore non vuol dire niente,perche' tutto dipende dal numero di azionamenti orari e da quanti servi in media azioni,altra cosa il servo ok che e' da 23Kg,ma un conto e' farlo lavorare a vuoto e un conto e' al massimo del carico,quindi ci vorrebbe anche un'indicazione in tal senso....
Certo e' che se vuoi azionare tutti i servi assieme al massimo dello sforzo ti ci vuole una centrale elettrica e non una batteria
Vecchio 23 settembre 11, 19:15   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Purtroppo mancano ancora molti dati,il fatto che tu voglia che il tutto funzioni per 2 ore non vuol dire niente,perche' tutto dipende dal numero di azionamenti orari e da quanti servi in media azioni,altra cosa il servo ok che e' da 23Kg,ma un conto e' farlo lavorare a vuoto e un conto e' al massimo del carico,quindi ci vorrebbe anche un'indicazione in tal senso....
Certo e' che se vuoi azionare tutti i servi assieme al massimo dello sforzo ti ci vuole una centrale elettrica e non una batteria
Ok.... Se detto in questo modo, riesco a seguirvi e posso farmi capire meglio. Allora.... Io voglio che per due ore tutti i servi siano in funzione. Come ho gia detto voglio che con un bottone-comando si dica alle squadrette dei servi di girare al max. I servi in queste due ore sono sempre in quella posizione. Con la squadretta girata al max. A me potrebbero servire anche solo servi da un coppia di 10 kg circa. Ma per problemi di spazio... Voglio mettere servi da 23,4 kg . Di conseguemza avro bisogno di servi un po piu potenti di 10 kg su cm2 ma comunque sempre al di sotto dei miei 23,4 kg. Quindi i servi che utilizzeró non saranno sotto sforzo ....
Rispondi

Bookmarks