| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-09-2011 Residenza: Verona
|
Salve a tutti, vi pongo un quesito se potete aiutarmi su come poter commutare 1 led bicolore, mi spiego meglio: ho a disposizione 2 led bicolore a 3 pin(esempio rosso/verde), mi pare a catodo comune, vorrei utilizzare il led verde sempre acceso(on) al quale applicherei la tensione di alimentazione dalla porta ICS ovvero la tensione della singola cella lipo 3,7V/4,2V(full), sempre nella porta Ics ho un pin che genera +2,99V nel momento in cui freno, e vorrei utilizzare tale tensione per poter azionare un integrato che commuti la tensione del led verde(off) al led rosso(on) nel momento in cui freno. Dato che dovrei montare il tutto sulla mia Dnano, e l'auto è una 1/43 un relè è da escludere dato lo spazio ristretto a disposizione, quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi un integrato adatto allo scopo e se con l'integrato è d'obbligo applicare dei condensatori. Grazie a tutti per la disponibilità |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
se vuoi ti posso dare una semplice idea.premesso che ai led devi sempre interporre una resistenza altrimenti li bruci. il led verde lo comandi tramite un transistor pnp (di piccola potenza tipo BC) e la base verso massa (-) con una resistenza da un migliaio di ohm.il led rosso lo comandi direttamente coi 3 vcc e nel contempo vai dritto in base al transistor che a quel punto si apre e resta solo il led rosso. non chiedermi schemi perche informaticamente avrei problemi.credo sia il sistema piu semplice che ci sia.ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
grazie della risposta, ma il led bicolore a 3 pin viene alimentato per entrambi i colori con tensione rispettivamente 3,4V per il led rosso(ultra brillante) e 3,6v quello verde. quindi non posso comandare direttamente il led rosso dal comando del freno
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
grazie della risposta TITANs, probabilmente mi sono espresso male io, la situazione è la seguente: frenando abilito momentaneamente 2.99V, con la quale dovrei pilotare lo scambio di alimentenzazione a due led distinti che vanno a 3,4-3,6V che alimenterei con la tensione della batteria, io cercavo qualche istruzione su un Fet bjt mosfet, insomma qualche integrato che funzionasse da relè, ovvere quando do i 2,99V scambia la tensione spegnendo il LED1 e accendendo il LED2, viceversa nel momento il cui tolgo la tensione dei 2,99V
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
ho capito perfettamente il tuo problema,ti ho dato l'idea piu semplice,ma dal tuo ultimo post ho capito che in quanto ad elettronica sei un po a digiuno,purtroppo non so postarti uno schema perche io sono un po a digiuno di pc.ciao
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Grazie titans dell'immagine, avevo intuito + o - lo schema infatti non riesco a capire come possa accendersi il led rosso se necessita di 3,4v e il freno è a +2,99V in + aggiungerei giustamente pure la resistenza con conseguente diminuzione della tensione.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
io a casa ho quasi tutto,ho i led bicolori,rgb,non ho provato il circuito ma +0- dovrebbe funzionare ,tieni presente che odio i transistors pnp e amo tutto quello che è npn.ciao il transistore va bene qualunque per 10-15 ma di corrente. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |