BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   striscia di led (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/223825-striscia-di-led.html)

trerro 19 settembre 11 16:01

striscia di led

1 Allegato/i
salve, vorrei fare dei voli notturni col mio zagi , ma volevo delle informazioni sui led a striscia che vende hobbyking! come si usano ? devo comprare solo i led o ce bisogno di qual'cosaltro ?grazie per eventuali risposte !

ares636 20 settembre 11 19:28

ciao,
sono strisce adesive che si apllicano direttamente sul modello. cè bisogno solo di alimentarle a 12 volt (io uso una lipo 3s). se non sbaglio ti danno già i cavetti collegati alla striscia. Se vuoi fare il fico ti consiglio di prenderti anche l'interuttore da comandare con un canale della radio per accenderli e spegnerli in volo.... comunque io PERSONALMENTE non li ho trovati molto utili per il volo notturno perchè di profilo non vedi la loro luce.

Bontempogiovanni 20 settembre 11 20:22

Io li ho presi perchè mi serviva un punto luce sotto lo scolapiatti della cucina, sinceramente non saprei come attaccarle sul modello delle strisce così lunghe.

Gio

Mrk89 20 settembre 11 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da Bontempogiovanni (Messaggio 2780427)
Io li ho presi perchè mi serviva un punto luce sotto lo scolapiatti della cucina, sinceramente non saprei come attaccarle sul modello delle strisce così lunghe.

Gio

Si tagliano a multipli di 3...:P

Bontempogiovanni 20 settembre 11 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2780451)
Si tagliano a multipli di 3...:P

ecco bene questo non lo sapevo,
Grazie
Gio

sugo76 20 settembre 11 21:18

Li trovi pure nei negozi cinesi, ce ne saranno sicuramente vicino a casa tua e costano molto meno. Oppure su ebay.
Come diceva MRK89 li puoi tagliare ogni 3 led circa 5 cm, facendo poi le saldature dei fili sugli appositi contatti, io le ho prese per le plafoniere della macchina (bellissime), e le ho messe anche sul modello(un Piper), le uso anche in taverna per vari esperimenti e mi sono servite anche in campeggio sulle bici.. :lol:

Per l'accensione sul modello se non vuoi spendere per l'interruttore collegato ad un canale della ricevente puoi sfruttare un "ovetto" qui nel sito come ho fatto io (anzi ringrazio chi l'ha postato).
Prendi un regolatore per motori a spazzole (io ne ho recuperato uno piccolissimo da un aereo vecchissimo, perfetto per questo uso) e lo colleghi alla batteria 3 celle lipo, e al canale della ricevente interruttore (on/off, sulla mia Optic 6 è il canale numero 5), e i capi che collegheresti al motore li colleghi invece alle strisce led.
Conta che una striscia può variare dai 4 ai 7 W al metro, quindi consumano veramente un nulla.
Attenzione che se inverti la polarità la striscia non si accende.... :wink:

Sugo

maurigio77 20 settembre 11 21:37

Allegato 206624

le colleghi o al bilanciatore delle lipo 3s non ti preoccupare non le rovinano

trerro 20 settembre 11 22:03

vi ringrazio per i chiarimenti forniti , ma non ho ben capito se devo mettere una batterie apposita per le luci e una per motore e servi , o devo attaccare i led alla ricevente e quindi mettere una sola batteria 3 celle da 2200 mha !

pegaso3796 20 settembre 11 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da trerro (Messaggio 2780669)
vi ringrazio per i chiarimenti forniti , ma non ho ben capito se devo mettere una batterie apposita per le luci e una per motore e servi , o devo attaccare i led alla ricevente e quindi mettere una sola batteria 3 celle da 2200 mha !

Bisogna conoscere l'assorbimento dei LED, comunque ti consiglio di mettere una batteria dedicata per non avere problemi durante il volo.

Pegaso:cheers::cheers:

maurigio77 20 settembre 11 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da trerro (Messaggio 2780669)

ti puoi attaccare sia al pacco che alimenta il modello o se puoi mettere un pacco in più basta piccolo anche delle 500 3s delle 1000 3s non ti attaccare alla ricevente quelle strisce vanno a 12v la ricevente di solito 4.8.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002