![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2012
| Luci navigazione led
Salve a tutti! Vorrei sapere se esiste una guida per autocostruirsi un impianto di luci di navigazione a led alimentato da una batteria ni-mh da 4,8 v. Mi servirebbero un led rosso, uno verde e tre bianchi da montare su un Funcub. Grazie! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
Ma ti serve gestirlo in qualche modo o ti basta far lampeggiare i led? Perchè se è solo far lampeggiare i led se su google scrivi circuito per far lampeggiare i led escono molti risultati. Altrimenti se lo vuoi gestito da radiocomando io non so che pesce pigliare ![]() Sinceramente non ho mai provato a costruirmi un circuito del genere ma non sembra difficile. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Dipende tutto se li vuoi pilotare da radio o no... Se no, bastano un po' di resistenze sui led, se li vuoi comandareda radio ci sono tante strade, dai vari switch belli e pronti ( guarda su hobbyking) oppure fai da te, si può partire anche da una semplice elettronica di un vecchio servo. Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-04-2008 Residenza: Brescia
| Citazione:
![]() ![]() Grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Avute queste info, applichi la legge di Ohm R=V/I, dove V è la differenza tra la tensione della batteria e quella di lavoro dei led ed I è la corrente che intendi farci scorrere. Facciamo un esempio: Led standard (quelli piccoli a bassa luminosità) lavorano ad 1,7V e richiedono 100mA (0,1A). La batteria è da 4,8V. 4,8-1,7 fa 3,1V che divisi per 0,1A fa 31 Ohm. Visto che si tratta di un valore "fuori standard" e che non è critico, vai a negozio e chiedi una resistenza del valore più prossimo (mi pare sia 32 Ohm). Buon assemblaggio. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
I led normali consumano dai 10 ai 25/30mA; a 350 mA sei già su led da 1 Watt. Attenzione perchè la tensione di lavoro varia in funzione del colore del led e non della dimensione o della corrente di lavoro, quindi l'esempio che hai fatto va bene (a parte la corrente) per led rossi, ma non per quelli verdi o bianchi! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Confermo tutto il resto. Il nostro amico DEVE farsi dire dal negoziante quale tensione di lavoro hanno i led che compra e quale corrente massima tollerano. Io normalmente gioco con i led Zeoul P4 da 3W (800mA), quindi un led da 100mA lo considero "a bassa luminosità"... Visto l'uso, se vuole usare quelli "normali" (certamente più economici ed assolutamente non critici) gli conviene mandarli quasi al massimo altrimenti non li vede nessuno ![]() Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Anche sui velivoli 1:1 le luci di navigazione sono di bassissima potenza, diverso il discorso per le stroboscopiche. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Luci di navigazione | thunderchief | Aeromodellismo Turbine | 3 | 06 marzo 12 17:25 |
luci di navigazione | alexnavigator86 | Circuiti Elettronici | 5 | 24 ottobre 11 00:02 |
luci di navigazione | d@niele | Circuiti Elettronici | 0 | 18 settembre 11 10:49 |
Luci di Navigazione | Nick Nitro | Aeromodellismo | 2 | 29 aprile 11 02:26 |
Luci navigazione | franco80 | Elimodellismo Riproduzioni | 5 | 04 ottobre 10 22:26 |