BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   motore-finecorsa variabile (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/223542-motore-finecorsa-variabile.html)

telix636 16 settembre 11 18:12

motore-finecorsa variabile

Buongiorno,
Avrei bisogno del vostro aiuto.
In pratica la mia intenzione è quella di automatizzare l'apertura di un serbatoio.
La forza richiesta è di circa 30 kg.
Attualmente vi è un comando manuale a leva che va ad agire su una leva fulcrata che muove questa porta tramite dei braccetti (la porta è lunga 1 m x 20 cm).
Vorrei eliminare la leva manuale ed inserire un motore direttamente sull asse delle leva fulcrata dove sono fissati i vari braccetti .

Che motore mi consigliate? deve essere molto veloce e vorrei che stia fermo in posizione in caso nn sia alimentato (dovrebbe fare una corsa di circa 120° per fare un apertura completa) alimentazione 12 / 24 V

Questa corsa dove essere variata, ovviamente il punto di chiusura rimane lo stesso ,varia solo di quanto si apre.
Che sistema posso utilizzare? eviterei dei finecorsa meccanici/elettrici. Esistono già dei circuiti prefatti con potenziometri o cose del genere?

Ho avuto dei contatti, con richieste onerose per progettarmi il tutto, spero che qualche buonanima mi dia una mano qui sul forum.

Grazie

MArco

romoloman 16 settembre 11 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 2773813)
Buongiorno,
Avrei bisogno del vostro aiuto.
In pratica la mia intenzione è quella di automatizzare l'apertura di un serbatoio.
La forza richiesta è di circa 30 kg.
Attualmente vi è un comando manuale a leva che va ad agire su una leva fulcrata che muove questa porta tramite dei braccetti (la porta è lunga 1 m x 20 cm).
Vorrei eliminare la leva manuale ed inserire un motore direttamente sull asse delle leva fulcrata dove sono fissati i vari braccetti .

Che motore mi consigliate? deve essere molto veloce e vorrei che stia fermo in posizione in caso nn sia alimentato (dovrebbe fare una corsa di circa 120° per fare un apertura completa) alimentazione 12 / 24 V

Questa corsa dove essere variata, ovviamente il punto di chiusura rimane lo stesso ,varia solo di quanto si apre.
Che sistema posso utilizzare? eviterei dei finecorsa meccanici/elettrici. Esistono già dei circuiti prefatti con potenziometri o cose del genere?

Ho avuto dei contatti, con richieste onerose per progettarmi il tutto, spero che qualche buonanima mi dia una mano qui sul forum.

Grazie

MArco

Scusa ma una foto, uno schema ?? 30kg a quanti cm ??
Sapete che siete veramente strani ? Fate domande a casaccio e pretendete risposte sensate.....
Comunque un motore sul fulcro della leva non sembra una buona idea...
magari un ingranaggio con un motore che fa girare una vite senza fine e fa ruotare l'ingranaggio potrebbe già essere meglio...
Ma con i pochi dati che hai dato non si può dire molto...
E poi scusa ma non potrebbe andare bene anche un'azionatore per cancelli ?

telix636 18 settembre 11 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2774345)
Scusa ma una foto, uno schema ?? 30kg a quanti cm ??
Sapete che siete veramente strani ? Fate domande a casaccio e pretendete risposte sensate.....
Comunque un motore sul fulcro della leva non sembra una buona idea...
magari un ingranaggio con un motore che fa girare una vite senza fine e fa ruotare l'ingranaggio potrebbe già essere meglio...
Ma con i pochi dati che hai dato non si può dire molto...
E poi scusa ma non potrebbe andare bene anche un'azionatore per cancelli ?

Per quele motivo non pùò andare bene l'asse del motore diretto sul fulcro della leva?
In pratica è come se fosse un servocomando con la sua squadretta.

Attuatore del cancello? molto lento , deve fare tutta l'apertura in meno di un secondo , (il mezzo dove è montato viagge a 150Km )....

Non mi sembra d'aver fatto domande a casaccio , hai tutti i dati.

Coppia di almeno 30 Kg, 12/24V , motore attaccato direttamente al fulcro di rotazione .

é solo un dispositivo d'apertura di in porta.

Che altri dati ti servono?
Foto nn servono , non è che devo costruire parti, ho chiesto solo che componenti utilizzare
Grazie
MArco

romoloman 18 settembre 11 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 2776045)
Per quele motivo non pùò andare bene l'asse del motore diretto sul fulcro della leva?
In pratica è come se fosse un servocomando con la sua squadretta.

L'hai mai aperto un servocomando ?

Se tu l'avessi aperto capiresti perchè non puoi attaccare un albero motore in diretta sul fulcro di una leva...

Saluti...

Mrk89 18 settembre 11 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 2776045)
(il mezzo dove è montato viagge a 150Km )....Ma il tuo "servo" che velocità angolare deve avere?

Non mi sembra d'aver fatto domande a casaccio , hai tutti i dati.

Coppia di almeno 30 Kg, 12/24V , motore attaccato direttamente al fulcro di rotazione .

é solo un dispositivo d'apertura di in porta.

Che altri dati ti servono?

La coppia di un motore la si esprime in N*m ( leggasi: newton per metro ).
Es, hai un motore da 100 Nm, significa che ad una distanza di 1 metro dall'asse di rotazione del motore, lo stesso può fornirti 100N, se il braccio è lungo 2m avresti a disposizione solo 50N, se il braccio fosse lungo 50cm, avresti 200N e così via.

Come vedi qualche dato manca!!

Come dice giustamente Romoloman non puoi collegare un motore in diretta a carichi grossi, andresti in contro ad assorbimenti altissimi senza contare tantissimi altri problemi.

pollovolante 20 settembre 11 08:28

Come minimo hai bisogno di un motoriduttore a vite senza fine (che e' praticamente irreversibile e quindi quando il motore si ferma il tuo portello non si muove piu',sempre se il riduttore e' dimensionato bene),poi visti i tempi di apertura,meno di un secondo per fare 120 con quel carico le potenze salgono.
Comunque se metti qualche foto come ti hanno chiesto,magari si riesce a capire come' fatto ora il meccanismo e vedere come attaccare l'eventuale automazione,poi se il meccanismo di adesso e' segreto e non vuoi farcelo vedere...:P:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002