Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 11, 17:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rc93model
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: crema
Messaggi: 118
led e relè

ciao a tutti ... vorrei costruire un circuito per pilotare alcuni led e creare un effetto stroboscopico... si può fare con alcuni relè visto che ne ho trovati 2 o 3??
cioè in teoria volevo usare il relè comandato con un circuito che lo fa aprire e chiudedre velocemente e il tempo di apertura e chiusura del relè dettato da un trimmer?? si può fare??
rc93model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 17:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da rc93model Visualizza messaggio
ciao a tutti ... vorrei costruire un circuito per pilotare alcuni led e creare un effetto stroboscopico... si può fare con alcuni relè visto che ne ho trovati 2 o 3??
cioè in teoria volevo usare il relè comandato con un circuito che lo fa aprire e chiudedre velocemente e il tempo di apertura e chiusura del relè dettato da un trimmer?? si può fare??
Se per far funzionare i relè devi realizzare un circuito elettronico di timer allora perchè non piloti direttamente i led??
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rc93model
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: crema
Messaggi: 118
ma avete un circuito realizzabile con pochi euro che piloti circa 20 led alta potenza o led anche da 1w?
rc93model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 21:54   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
La risposta è oscillatore astabile + mosfet.... ovvero modifica di questo con un mosfet a fare da finale http://www.baronerosso.it/forum/circ...licottero.html

oppure se preferisci l'altra risposta è 42
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 20:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rc93model
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: crema
Messaggi: 118
oppure qualcosa con un NE555 si può fare visto che avevo sentito che era possibile farlo funzionare in modo astabile???
rc93model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 21:08   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Si che lo puoi fare con un ne555, ma mi sembra più complicato e costoso che 2 transistor 4 resistenze 2 condensatori e 1 mosfet
Inoltre per ottenere con un ne555 un duty cycle < 50% c'è da complicarsi la vita, con il circuito proposto è banale...

Comunque vedi qui...

NE555 - Wikipedia

poi fai tu...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 17 settembre 11 alle ore 21:11
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ciao Romoloman, penso alla soluzione con NE555, siccome in una strobo non si modifica la durata del "lampo" ma semplicemente il periodo tra un lampo e l'altro, rc93model potrebbe utilizzare la configurazione astabile mettendo al posto del partitore R1-R2 un potenziometro di valore tale che t1 ( vedi wikipedia per il calcolo ) sia 100-300 ms.

Spostando il cursore del potenziometro non si fa altro che variare solo t2 ( che sarebbe il periodo tra un lampo e l'altro ).
Quindi nessuna complicazione utilizzando il circuito astabile di wikipedia, bisogna solo mettere un potenziometro al posto di R1-R2

Parere mio ovviamente
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 00:06   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ciao Romoloman, penso alla soluzione con NE555, siccome in una strobo non si modifica la durata del "lampo" ma semplicemente il periodo tra un lampo e l'altro, rc93model potrebbe utilizzare la configurazione astabile mettendo al posto del partitore R1-R2 un potenziometro di valore tale che t1 ( vedi wikipedia per il calcolo ) sia 100-300 ms.

Spostando il cursore del potenziometro non si fa altro che variare solo t2 ( che sarebbe il periodo tra un lampo e l'altro ).
Quindi nessuna complicazione utilizzando il circuito astabile di wikipedia, bisogna solo mettere un potenziometro al posto di R1-R2

Parere mio ovviamente
Sono un'elettronico vecchia maniera ibridato con un'informatico....
Mi piacciono i transistor oppure i PIC....

Scherzi a parte si può usare anche il 555 ovviamente, solo che per ottenere un duty cycle < 50% c'è da usare una configurazione con i diodi aggiunti.
Se voglio un lampo breve con una pausa sufficientemente lunga (tipo strobo di un'aereo) non basta il potenziometro, ma c'è da fare un circuitino tipo questo:
SERVO PER MODELLISMO
oppure invertire l'uscita.
Per quello continuo a preferire la versione a transistor, ma magari sbaglio io.
Per come sono fatto e per quanto sono pigro sono pigro me lo farei con un pic per poterlo anche inserire/disinserire dalla radio, ma questo sarebbe complicare troppo la vita al nostro amico.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 01:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sono un'elettronico vecchia maniera ibridato con un'informatico....
Mi piacciono i transistor oppure i PIC....
Io sono più propenso all'elettronica digitale invece, oltre che ai PIC
Per tutto il resto hai ragione tu, nella fretta avevo compreso male le formule per il calcolo di t1 e t2.
Con quel circuito non si può scendere al di sotto di un d.c. del 50%.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
relè e fusibili Daniele79 Circuiti Elettronici 14 12 maggio 10 20:36
relè daniwill Circuiti Elettronici 7 28 marzo 10 23:53
Circuito led: 10 led serie kainema Circuiti Elettronici 2 13 luglio 09 09:14
Aiuto circuito controllo led==> rele fabry983 Circuiti Elettronici 1 23 giugno 09 16:44
LED-LED-LED circuito per pilotarli Scj Circuiti Elettronici 11 22 maggio 09 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002