Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 11, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Question + ESC in parallelo si puo?

.... non linciatemi, sono alle prese con un problemino di elettronica ... applicata

si parla di scafi elettrici con motore a spazzole..... 550

allora... dato che staticamente , frenato il modello assorbe ca. 25A (2 motori) e volendo eliminare la centralina ricevente/regolatore/ricevente tutta in uno e mettere qualcosa di ... masticabile... sono alle prese con gli ESC.....

in casa avrei 4 esc x spazzole tutti uguali, stessa marca e amperaggio da 15A

ecco... se li mettessi in parallelo, 2 per motore .... che accadrebbe???

logicamente ben raffreddati a liquido

fumo??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
.... non linciatemi, sono alle prese con un problemino di elettronica ... applicata

si parla di scafi elettrici con motore a spazzole..... 550

allora... dato che staticamente , frenato il modello assorbe ca. 25A (2 motori) e volendo eliminare la centralina ricevente/regolatore/ricevente tutta in uno e mettere qualcosa di ... masticabile... sono alle prese con gli ESC.....

in casa avrei 4 esc x spazzole tutti uguali, stessa marca e amperaggio da 15A

ecco... se li mettessi in parallelo, 2 per motore .... che accadrebbe???

logicamente ben raffreddati a liquido

fumo??
Accadrebbe che non controlleresti più il tuo motore a pieno.
Immagina di avere il motore collegato dal + della batteria in serie con un interruttore fino al - della batteria. Quando chiudi l'interruttore il motore gira ( aumenta la sua velocità ) e quando apri l'interruttore il motore rallenta. La velocità di rotazione del motore è tanto maggiore tanto più lungo è il tempo che tieni acceso il motore ( l'accensione e lo spegnimento nel regolatore avviene con una frequenza di 10-20khz ).

Se aggiungi un interruttore in parallelo al primo e lo apri/chiudi in maniera non sincrona con il primo combini un casino.
Quindi la risposta in fine è no, non puoi.

Se vuoi altre info a riguardo cerca su internet convertitore DC ad un quadrante, tecnica di modulazione PWM, duty cicle.....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 21:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Accadrebbe che non controlleresti più il tuo motore a pieno.
Immagina di avere il motore collegato dal + della batteria in serie con un interruttore fino al - della batteria. Quando chiudi l'interruttore il motore gira ( aumenta la sua velocità ) e quando apri l'interruttore il motore rallenta. La velocità di rotazione del motore è tanto maggiore tanto più lungo è il tempo che tieni acceso il motore ( l'accensione e lo spegnimento nel regolatore avviene con una frequenza di 10-20khz ).

Se aggiungi un interruttore in parallelo al primo e lo apri/chiudi in maniera non sincrona con il primo combini un casino.
Quindi la risposta in fine è no, non puoi.

Se vuoi altre info a riguardo cerca su internet convertitore DC ad un quadrante, tecnica di modulazione PWM, duty cicle.....
mille grazie.,... come sempre
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
mille grazie.,... come sempre
Prego duemila
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC in parallelo...?! boga26 Circuiti Elettronici 9 06 novembre 19 15:43
Settare esc 75a, si può? dario77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 11 maggio 11 14:57
LiPo con alta scarica può danneggiare ESC? gasista Batterie e Caricabatterie 10 02 maggio 11 22:19
Pacchi diversi in parallelo: si può ? paologiusy Batterie e Caricabatterie 14 16 settembre 10 12:57
servo in parallelo.si può? stramanu Modellismo 3 13 settembre 10 01:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002