|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2006
| brushless esc DIY
ciao! dunque, ho letto parecchi post qui sul barone e su rc groups, come capirete voglio costruire un esc per motori brushless ![]() Lo so è difficile, il gioco non vale la candela a cosa serve bla bla bla, non mi interessa, sono uno studente di ingegneria, ho il tempo e la voglia di imbarcarmi in questa cosa quindi, se volete aiutarmi siete i benvenuti, altrimenti se volete dissuadermi andate a leggere altri topic per cortesia ![]() Detto ciò, ci sono cose che purtroppo non riesco a mettere a fuoco, e sopratutto, non riesco a trovare il progetto di un esc che mi aiuti nel chiarire le idee ![]() divido in punti i miei dubbi: 1) corrente alternata trifase: quella utilizzata per alimentare i motori da modellismo è realmente una corrente alternata trifase? perchè per esempio su questo link gli elettromagneti sono alimentati semplicemente come +, - e off, questa disposizione non è assolutamente quella di una corrente trifase, che è invece rappresentata da tre sinusoidi sfasate di 120 gradi (quindi nessuna spira è mai su off per capirsi) 2) tensione negativa: non riesco a trovare lo schema di un circuito che illustri come, partendo da una tensione continua (sufficiente nel caso in cui i motori funzionino come descritto nel link di cui sopra), si possa generare una tensione duale sfruttando un pic e, soprattutto, utilizzando 2 transistor uguali. 3) frequenza voltaggio e corrente: non conosco per nulla i motori per modellismo da che parametri dipende la loro velocità di rotazione? dal voltaggio e dalla corrente di alimentazione oppure (se vanno considerati come motori sincroni trifase) dalla frequenza della corrente trifase e basta? Chiariti questi dubbi, se ne porranno altri, com'è normale nella vita di un ingegnere, ma intanto sistemiamo questi ![]() Grazie a tutti!! Ciao! |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
esc brushless | Ivanone | Compro | 5 | 28 marzo 11 16:56 |
'brushless fibel' book, diy motors too | ron_van_sommeren | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 1 | 15 luglio 05 22:13 |
new diy brushless ESC designs by Takao Shimizu & 'Quax' | ron_van_sommeren | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 02 settembre 04 02:32 |
Quax diy brushless ESC design | ron_van_sommeren | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 0 | 03 luglio 04 15:20 |
book on diy brushless motors (German) | ron_van_sommeren | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 25 febbraio 04 18:09 |