Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 11, 21:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

Data registr.: 24-11-2006
brushless esc DIY

ciao!

dunque, ho letto parecchi post qui sul barone e su rc groups, come capirete voglio costruire un esc per motori brushless

Lo so è difficile, il gioco non vale la candela a cosa serve bla bla bla, non mi interessa, sono uno studente di ingegneria, ho il tempo e la voglia di imbarcarmi in questa cosa quindi, se volete aiutarmi siete i benvenuti, altrimenti se volete dissuadermi andate a leggere altri topic per cortesia

Detto ciò, ci sono cose che purtroppo non riesco a mettere a fuoco, e sopratutto, non riesco a trovare il progetto di un esc che mi aiuti nel chiarire le idee

divido in punti i miei dubbi:

1) corrente alternata trifase: quella utilizzata per alimentare i motori da modellismo è realmente una corrente alternata trifase? perchè per esempio su questo link gli elettromagneti sono alimentati semplicemente come +, - e off, questa disposizione non è assolutamente quella di una corrente trifase, che è invece rappresentata da tre sinusoidi sfasate di 120 gradi (quindi nessuna spira è mai su off per capirsi)

2) tensione negativa: non riesco a trovare lo schema di un circuito che illustri come, partendo da una tensione continua (sufficiente nel caso in cui i motori funzionino come descritto nel link di cui sopra), si possa generare una tensione duale sfruttando un pic e, soprattutto, utilizzando 2 transistor uguali.

3) frequenza voltaggio e corrente: non conosco per nulla i motori per modellismo da che parametri dipende la loro velocità di rotazione? dal voltaggio e dalla corrente di alimentazione oppure (se vanno considerati come motori sincroni trifase) dalla frequenza della corrente trifase e basta?

Chiariti questi dubbi, se ne porranno altri, com'è normale nella vita di un ingegnere, ma intanto sistemiamo questi

Grazie a tutti!!
Ciao!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 21:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

sono un quasi studente di ingegneria
Vecchio 08 settembre 11, 02:14   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
ciao!

dunque, ho letto parecchi post qui sul barone e su rc groups, come capirete voglio costruire un esc per motori brushless

Lo so è difficile, il gioco non vale la candela a cosa serve bla bla bla, non mi interessa, sono uno studente di ingegneria, ho il tempo e la voglia di imbarcarmi in questa cosa quindi, se volete aiutarmi siete i benvenuti, altrimenti se volete dissuadermi andate a leggere altri topic per cortesia

Detto ciò, ci sono cose che purtroppo non riesco a mettere a fuoco, e sopratutto, non riesco a trovare il progetto di un esc che mi aiuti nel chiarire le idee

divido in punti i miei dubbi:

1) corrente alternata trifase: quella utilizzata per alimentare i motori da modellismo è realmente una corrente alternata trifase? perchè per esempio su questo link gli elettromagneti sono alimentati semplicemente come +, - e off, questa disposizione non è assolutamente quella di una corrente trifase, che è invece rappresentata da tre sinusoidi sfasate di 120 gradi (quindi nessuna spira è mai su off per capirsi)

2) tensione negativa: non riesco a trovare lo schema di un circuito che illustri come, partendo da una tensione continua (sufficiente nel caso in cui i motori funzionino come descritto nel link di cui sopra), si possa generare una tensione duale sfruttando un pic e, soprattutto, utilizzando 2 transistor uguali.

3) frequenza voltaggio e corrente: non conosco per nulla i motori per modellismo da che parametri dipende la loro velocità di rotazione? dal voltaggio e dalla corrente di alimentazione oppure (se vanno considerati come motori sincroni trifase) dalla frequenza della corrente trifase e basta?

Chiariti questi dubbi, se ne porranno altri, com'è normale nella vita di un ingegnere, ma intanto sistemiamo questi

Grazie a tutti!!
Ciao!
Le fasi vengono alimentate alternativamente usando la fase libera come sensing per capire la posizione del rotore, non vi è nessuna alimentazione negativa in gioco e la velocità di rotazione viene cambiata variando la frequenza di rotazione delle fasi.
Tuttavia mediante PWM all'aumentare della frequenza viene variata anche la tensione efficace e di conseguenza la corrente..

Ultimissima... ma sei sicuro di aver letto molti post o li ha solo guardati ?

Esempio di schema elettronico di un controller brushless:

http://static.rcgroups.net/forums/at...f?d=1071499667

Source code del software dello stesso controller....
http://www.rcgroups.com/forums/showa...3&d=1074299723
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 02:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

grazie!

ora si chiariscono molte cose in realtà i post li ho letti, sono partito da un mega topic del 2003 su rcgroups, solo che la maggior parte dei link erano corrotti, e altri rinviavano ad altri link, isomma avevo una ventina di schede aperte e facevo fatica a gestirle, infatti dopo più di una settimana di ricerca di info ho deciso di aprire questo topic, e sta già dando i suoi frutti

adesso studio lo schema e butto giù qualcosa!

ancora grazie

p.s. il link al sorgente non funziona...

Ultima modifica di the_dreamer : 08 settembre 11 alle ore 03:00
Vecchio 08 settembre 11, 03:34   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
grazie!

ora si chiariscono molte cose in realtà i post li ho letti, sono partito da un mega topic del 2003 su rcgroups, solo che la maggior parte dei link erano corrotti, e altri rinviavano ad altri link, isomma avevo una ventina di schede aperte e facevo fatica a gestirle, infatti dopo più di una settimana di ricerca di info ho deciso di aprire questo topic, e sta già dando i suoi frutti

adesso studio lo schema e butto giù qualcosa!

ancora grazie

p.s. il link al sorgente non funziona...
Il link al sorgente ti dovrebbe far scaricare un fie .txt...

attenzione che quando leggerai l'andamento delle fasi devi intendere lo stato basso come 0, l'intermedio come SENSE, lo stato alto come +
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 11:08   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2009
Se hai poche idee e magari anche un po' confuse, ti consiglio di partire leggendo le varie application note di chi produce microcontrollori con le caratteristiche idonee a realizzare un regolatore brushless.

Sul sito di Atmel e sul sito di Mircrochip ci sono diverse di queste app note che spiegano meglio il funzionamento di un motore Brushless DC (BLDC) sicuramente in modo più lineare di un forum (e volendo ci sono anche i sorgenti).

Per avere un'idea di quello di cui sto parlando puoi iniziare da questo link:
http://ww1.microchip.com/downloads/e...tes/00857a.pdf

Poi, una volta che hai un po' di idee in testa riguardo il tuo progetto, selezionerai il micro ed i componeti più idonei.

Ciao e buona fortuna.
Emanuele C.
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 11:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Studia anche "modulazione seno-triangolo" e "space vector modulation" La seconda in particolare è migliore perchè sfrutta meglio la tensione del BUS DC che hai a disposizione ( nel nostro caso una batteria ).
Vecchio 08 settembre 11, 12:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

yeah! grazie a tutti

comunque, avevo in mente di utilizzare un micro avr

Il problema è che non avendo mai usato batterie, regolatori eccetera, devo pure documentarmi su cosa vuol dire 2s, 3s, 6s e cosa cambiano una volta collegate all'esc
Vecchio 09 settembre 11, 13:56   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2011
Citazione:
yeah! grazie a tutti

comunque, avevo in mente di utilizzare un micro avr

Il problema è che non avendo mai usato batterie, regolatori eccetera, devo pure documentarmi su cosa vuol dire 2s, 3s, 6s e cosa cambiano una volta collegate all'esc
semplice, quel 2 3 eccetera, indica la tensione delle batterie lipo, cioe' una singola cella lipo ha una tensione di 3,7 volts quindi 2 celle sono 7,4 3 celle sono 11,1 volts.
Le lipo hanno una interessante caratteristica, durante il loro funzionamento mantengono quasi costante la tensione che erogano,fino a che non esauriscono la carica, da quel momento in poi la tensione cala dagli iniziali 7,4 volts ( in caso di 2 s ) fino a per esempio 7,2 o meno, l'unica cosa che dovrai prevedere nel tuo progetto e' la possibilita' di settare il cut-off cioe' di spengere il motore se la tensione scende sotto un certo valore impostabile, devi anche tenere presente il numero di celle che andrai a collegare al esc, se ci metti una 3s avrai 11,1 volts, o superiori, se imposti il cut-off a 3,3 volts per cella, l'esc dovra' staccare il motore quando la tensione arrivera a 3,3 x 3 volts cioe' 9,9 dagli iniziali 11,1 o superiori.
Capisci da te che per ricavare il numero di celle basta dividere la tensione misurata ai morsetti dell esc per la tensione di una singola cella, cosi' ti ricavi il numero di celle, in base a questo valore tieni conto della tensione di cut-off
Una cosa che si potrebbe implementare e' attaccare il bilanciatore direttamente all esc, leggere da li e' prendere le decisioni del caso, ma ho paura si complichi parecchio sia l'elettronica che il firmware.
Vecchio 09 settembre 11, 17:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

mah...potrei implementare un filtro passa alto, quando non arriva più tensione ad un piedino del microcontrollore, genera un interrupt che interrupta tutto (mazza che simpatico che sono )
Rispondi

Bookmarks