Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 11, 21:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

Data registr.: 24-11-2006
brushless esc DIY

ciao!

dunque, ho letto parecchi post qui sul barone e su rc groups, come capirete voglio costruire un esc per motori brushless

Lo so è difficile, il gioco non vale la candela a cosa serve bla bla bla, non mi interessa, sono uno studente di ingegneria, ho il tempo e la voglia di imbarcarmi in questa cosa quindi, se volete aiutarmi siete i benvenuti, altrimenti se volete dissuadermi andate a leggere altri topic per cortesia

Detto ciò, ci sono cose che purtroppo non riesco a mettere a fuoco, e sopratutto, non riesco a trovare il progetto di un esc che mi aiuti nel chiarire le idee

divido in punti i miei dubbi:

1) corrente alternata trifase: quella utilizzata per alimentare i motori da modellismo è realmente una corrente alternata trifase? perchè per esempio su questo link gli elettromagneti sono alimentati semplicemente come +, - e off, questa disposizione non è assolutamente quella di una corrente trifase, che è invece rappresentata da tre sinusoidi sfasate di 120 gradi (quindi nessuna spira è mai su off per capirsi)

2) tensione negativa: non riesco a trovare lo schema di un circuito che illustri come, partendo da una tensione continua (sufficiente nel caso in cui i motori funzionino come descritto nel link di cui sopra), si possa generare una tensione duale sfruttando un pic e, soprattutto, utilizzando 2 transistor uguali.

3) frequenza voltaggio e corrente: non conosco per nulla i motori per modellismo da che parametri dipende la loro velocità di rotazione? dal voltaggio e dalla corrente di alimentazione oppure (se vanno considerati come motori sincroni trifase) dalla frequenza della corrente trifase e basta?