Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 11, 20:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
sostituire un integrato con un altro...

Ho una tastiera musicale. la sua memoria è alquanto ridicola, ma può essere aumentata a parer mio. gli integrati che si occupano di questa memoria sono due uguali e sono degli "KM681000BLP-7".

cercando cercando sono riuscito a trovare dei "DS1245y". prima di ordinarli vorrei chiarimenti sulla quantità di memoria e sulla organizzazione in bit.

nel datasheet dei DS1245 è scritto "replace 128k x 8 volatile static ram" e nel sito dove lo vorrei prendere è scritto "organizzazione 128k x8". guardando il datashet poi è scritto 1024kb.

nel datasheet del KM681000 è scritto solo organizzazione 128k x 8.

per cui mi è venuto il dubbio sulla quantità di memoria totale. Non è che acquisterei un integrato con una memoria di uguale capacità???

Insomma realmente il KM681000 quanti kb è?
ed il ds1245y quanti kb è?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 20:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Dai dati che hai scritto le memorie hanno la stessa capacità.
A parte questo non credo che sostituendola con una memoria con maggior capacità puoi sfruttarla perchè il microprocessore di sicuro non indirizza i dati sopra a 128K.
Se guardi il datasheet la memoria ha 17 pin di indirizzo, significa che al massimo può puntare a 2^17 byte che sono 131072 indirizzi, quelli necessari per i 128K.
L'unica cosa che eventualmente potresti fare è di collegare delle momorie in parallelo e utilizzare un commutatore che abilita una o l'altra portanto il pin di enable CE a 0V o 5V.
Ovviamente la commutazione dovrebbe avvenire a dispositivo spento e non ti assicuro che possa funzionare.
E' lo stesso principio utilizzato per ampliare la memoria dei modelli di alcuni radiocomandi.
Vecchio 08 settembre 11, 20:23   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
grazie x la risposta in merito alla quale ti posso dire:

cercando nel manuale di istruzioni ho trovato un trafiletto nel quale è descritto che nel momento in cui fossero disponibili chip di dimensione maggiore la casa madre avrebbe rilasciato un kit. Ma questo kit non è stato più rilasciato in quanto la ditta è fallita.
Quindi ipoteticamente potrei ben sperare di fare io l'upgrade.

attualmente la tastiera ha una comune batteria al NI-CD di 3.6V in tampone a questa memoria. infatti quando tolgo l'alimentazione i dati (settaggi generali, qualche style e song) non vengono persi. se invece estraggo la batteria perdo tutte le impostazioni le song ecc.

Confrontando i datasheet del KM681000B e del DS1245Y, tutti i pin sono uguali eccetto il pin 30 che nel KM68 è un "chip select" e nell' eventuale DS1245Y che dovrei acquistare è "non connesso"
Io non so cosa significhi "chip select" e mi piacerebbe saperlo.
Ad ogni modo continuando a cercare mi sono imbattutto nel DS1249Y dove in vece il pin 30 diventa un "address Input".

Per proseguire nella mia ricerca devo capire cosa vuol dire chip select e se potrei far danni.

per il discorso "Le due memorie hanno la stessa capacità...." non ho capito bene.

Il KM681000 ho potuto verificare che è realmente 128kb in quanto sul display della tastiera in questione c'è una voce che mi permette di sapere quanta memoria è rimasta libera. così l'ho svuotata e ho letto 256kb liberi. quindi essendo DUE i KM68 ho constatato che ognuno di essi è 128kb e questo corrisponde con il datasheet

per il DS 1245 viene riportato sul datasheet 1024kb mentre per il DS1249 2048kb. quindi presumo che il primo sia da 1MB e il secondo da 2MB ma entrambi organizzati a 128kbx8? è questo che non mi è chiaro. cosa significa?

ad ogni modo il piedino 30 sulla MOBO della tastiera musicale è collegato ad un jumper a due posizioni sul quale è inciso 1MB/4MB. attualmente è posizionato su 1MB.

Uploaded with ImageShack.us
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks