06 settembre 11, 16:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2010 Residenza: Garlasco
| carrelli retrattili
salve a tutti sto cercando un circuitino con sensore di prossimità per comandare un servo che mi retragga i carrelli nel mio Walkera CB 180 Q l'ho visto in youtube praticamente quando l'heli è a terra il sensore legge e il servo stà buono quando l'heli decolla il sensore non legge più e agisce sul micro servo.se qualcuno è a conoscenza dello schema,il tutto perchè il CB180Q non ha canali liberi.Grazie a tutti |
06 settembre 11, 16:54 | #2 (permalink) Top |
User |
Butto due idee: Potresti realizzarlo o ottico, o ad ultrasuoni. Il primo con un diodo emettitore IR e un fotodiodo, ma il terreno no rifletterà sempre alla stessa maniera. Altrimenti ad ultrasuoni, con una capsula che genererà un impulso ad una frequenza ultrasonica, (40 khz per esempio), che commuterà in ricezione, ed aspetterà il segnale riflesso. Misurando la distanza del segnale trasmesso e quello riflesso, si potrà calcolare la distanza e agire di conseguenza. |
06 settembre 11, 18:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2010 Residenza: Garlasco
| carrelli retrattili
Innanzi tutto grazie per il riscontro,in effetti quando ho visto il filmato il sensore aveva la faccia di un componente ottico,però ho pensato ad un proxi in quanto lui legge sempre la stessa distanza cui è tarato,però io non sono un missile in elettronica,me la cavo ma questo è un circuitino difficilotto,da tenere conto che poi il segnale che proviene dal sensore va trasdotto per il microservo,mettendo in gioco anche il potenziometro al suo interno,per il tutto avanti o tutto indietro. |
Bookmarks |
| |