04 settembre 04, 14:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
| Regolatore x lipo
vorrei costruire il regolatore x motori elettrici a spazzole che c'e' su questo sito (http://www.baronerosso.it/index.php?...wpage&pageid=7) ovvero quello con il Pic 12C509... nei cataloghi online pero' ho visto che esistono regolatori solo x nichel cadmio o per nichel e lipo... volevo sapere che differenza passa tra' questi 2 tipi di regolatori. (presumo sia la tensione a cui viene spento il motore ma non sono sicuro..) e in particolare se il regolatore sopra citato vada bene anche per le lipo offro la mia eterna gratitudine a chiunque risponda |
04 settembre 04, 15:16 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Per usare quel regolatore con le lipo devi modificare la soglia di cutoff (trovi tutto nelle FAQ) altrimenti puoi usare il LiPoly Monitor di Anfarol che trovi qui http://www.baronerosso.it/index.php?modul...page&pageid=140
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
04 settembre 04, 15:23 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Manda che aggiorno la pagina
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
04 settembre 04, 20:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
|
Perfetto! grazie a tutti x le risposte che mi avete dato! cmq avrei ancora qualche domanda finale a quanto ho capito sulla pagina che ha postato baronerosso la soglia critica x ogni cella di lipoli e' 3V, e 3,7 quando e' carica quindi se avessi un pacco da 2 celle in parallelo e 1 in serie la tensione critica sarebbe di 6Volt giusto? sempre secondo questa ipotesi il regolatore in questione sarebbe perfetto anche x questo tipo di batteria.... (vero?) ho visto nel sito che ha postato il barone che le lipoli hanno una resistenza in uscita maggiore delle nichelcadmio, quindi non e' che rischio che appena accendo il motore il circuito si spenga xche' la tensione scende sotto i 6V? in teoria basterebbe una resistenza di uscita di 0,35 ohm con una corrente di 4A x spegnere il circuito. vabbe' che mi sembra impossibile che una batteria debba dissipare 5,6 Watt... prenderebbe fuoco.. |
04 settembre 04, 20:40 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Diciamo che si puo' arrivare anche un po' piu' bassi, con 2 celle se stacchi anche a 5,8-5,6 non succede nulla. Per fregare il sistema puoi aumentare un po' il valore del condensatore tra il pin 4 e la massa, in questo modo eviti il problema del picco della caduta di tensione allo spunto.
Bookmarks |
| |