30 agosto 11, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2011
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| Comandare un interruttore 0/1 dalla radio
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto riguardo un circuito per comandare dalla radio un interruttore sulla macchina. L'interruttore deve avere due 1-2 ingressi e quattro a-b-c-d uscite, io dovrei poter switchare tra 1a 2b a 1c 2d. (Mi sono fatto capire ?) Sulla radio ho il 5ch che è un pulsante 0/1, credo sia perfetto ma necessito di capire come realizzare questo piccolo switch tra 2 ingressi e quattro uscite. Grazie mille a tutti saluti |
30 agosto 11, 13:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
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| Citazione:
digitali, analogici, di potenza... in generale forse potrebbe bastare uno switch gestito da rx (costo 5 da HK) che pilota un mini relè a 2 scambi, se vuoi ti mando lo schema.
__________________ MacchinaVolante | |
30 agosto 11, 14:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
|
Vedi se fa al caso tuo... RcSwitch Multifunzione - Marco Sinatti |
30 agosto 11, 14:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
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grazie della risposta io sto pilotando un motore a spazzole universale, non funziona come un normale motore a spazzole, se inverto i poli non inverto la rotazione (sebbene sia a spazzole - ovviamente parlo di CC). Quindi non posso usare un normale regolatore con reverse mode. Devo invertire il campo magnetico scambiando due fast on sul motore, ci passano segnali elettrici in CC a 12v a 30a picco massimo. Ti viene per caso in mente qualcosa che possa fare al caso mio ? grazie mille edit @marco: non avevo visto grazie (stavo postando) |
30 agosto 11, 20:55 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ma ha l'eccitazione formata dagli avvolgimenti che sono in serie al rotore, il funzionamento è simile a quello dei trapani reversibili in ca oppure cc per invertire la rotazione bisogna invertire i due fili dell' eccitazione e quindi occorre un relays con due contatti separati in deviazione, collegando l'ingresso a comuni dei deviatori e l'uscita sui contatti na che sono collegati in modo incrociato con quelli nc ottieni il funzionamento che ti occcorre. questo sistema viene usato sul doppio deviatore montato sui trapani reversibili. ci sono in giro vari schemi per comandare un relays tramite il segnale proveniente dalla ricevente e si tratta di trovare un relays con le caratteristiche adatte. oppure usare un tipo commerciale cher funziona con la batteria della ricevente ma che ha un solo contatto e tramite quello comandare uno da 12 volt con le caratteristiche adatte. bisogna anche valutare se non è il caso di usare un motore a magneti permanenti e un regolatore con reverse montato sui trapani reversibili | |
30 agosto 11, 21:06 | #6 (permalink) Top |
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Messaggi: 707
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[QUOTE=Pietro1944;2744166]il motore di cui stai parlando se è del tipo che conosco io non ha i magneti permanenti ma ha l'eccitazione formata dagli avvolgimenti che sono in serie al rotore, il funzionamento è simile a quello dei trapani reversibili in ca oppure cc per invertire la rotazione bisogna invertire i due fili dell' eccitazione e quindi occorre un relays con due contatti separati in deviazione, collegando l'ingresso a comuni dei deviatori e l'uscita sui contatti na che sono collegati in modo incrociato con quelli nc ottieni il funzionamento che ti occcorre. questo sistema viene usato sul doppio deviatore montato sui trapani reversibili. ci sono in giro vari schemi per comandare un relays tramite il segnale proveniente dalla ricevente e si tratta di trovare un relays con le caratteristiche adatte. oppure usare un tipo commerciale cher funziona con la batteria della ricevente ma che ha un solo contatto e tramite quello comandare uno da 12 volt con le caratteristiche adatte. bisogna anche valutare se non è il caso di usare un motore a magneti permanenti e un regolatore con reverse. eventualmente con un piccolo regolatore per motore a spazzole puoi tramite l'interruttore sulla tx comandare direttamente il relays mettendo come si usa sempre un diodo di protezione per le extratensioni sulla bobina |
31 agosto 11, 03:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
|
Ciao grazie delle risposte! Sei stato molto chiaro, devo fare un po di ricerche per capire un po tutto... (premetto che escludo di sostituire il motore, troppo complesso a questo punto) cercare i diodi di protezione e come si montano cercare un relays con le caratteristiche che mi servono se avete qualche key words da googolare è ben lieta grazie infinite |
31 agosto 11, 23:45 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
con la polarità invertita rispetto alla tensione di alimentazione della bobina quindi con il lato con la fascia bianca collegato verso il positivo. i relays con correnti abbastanza elevate con innesto tipo faston si trovano montati sulle auto ma non sò se ci sono con doppio deviatore altrimenti sul catalogo RS oppure DISTRELEC trovi di tutto. poi se l'inversione và fatta a motore fermo dovrai usare un regolatore azionato dallo stich del comando motore e portarlo a zero prima dell'inversione certo che con un motore a magneti permanenti tutte queste complicazioni non c'erano bastava usare un regolatore con inversione come quelli che si usano sulle navi e credo anche sulle macchinine. | |
01 settembre 11, 13:06 | #9 (permalink) Top |
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grazie pietro, sei molto gentile. Quanto è vero che con un motore a magneti permanenti tutto era meglio !!!! Ora come ora non voglio cambiarlo in quanto ho realizzato tutte le riduzioni, ho comprato la catena e tutta la vettura è sistemata con motore montato... (sto costruendo un falciatrice radiocomandata, siamo sui 30-35kg) Ora cerco questo materiale, lo posterò prima di fare l'ordine magari. grazie ancora |
05 settembre 11, 02:04 | #10 (permalink) Top |
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Ciao, ho fatto un piccolo schizzo del circuito che mi hai descritto. Mi sono rimasti un paio dubbi: 1. Il verso del diodo, mi potresti dire se dal disegno è corretto il verso? 2. come capisco a quali pin della rx collegare alla bobina? 3. ultima cosa, se volessi proteggere anche il regolatore dalla corrente di ritorno e da sovratensione, metodo migliore ? ti ringrazio infinitamente ciao |
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