25 agosto 11, 11:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
| Circuito per alimentare scalda-candela con LiPo
Ciao a tutti come da oggetto: da una parte ho un cavetto con pinza scaldacandela, dall'altra ho una lipo 1cella....cosa ci devo mettere in mezzo per abbassare la tensione?? Grazie anticipate a tutti! Ale |
25 agosto 11, 11:48 | #2 (permalink) Top |
User |
quanta corrente/tensione richiede lo scaldacandela?scusa l'ignoranza EDIT: ho letto che lo scaldacandela è alimentato con batteria a 1,2 volt, bene la lipo ha 3.7 nominali, quindi volendo per abbassare la tensione potresti utilizzare qualche diodo almeno da 2-3 A di assorbimento. Ogni diodo in media ha 0.6-0.65V di caduta di tensione in polarizzazione diretta, quindi mettendone: (3.7-1.2)/0.6=4.166666 (3.7-1.2)/0.65=3.84... 4 diodi in serie otterrai un abbassamento di tensione di circa 2.5Volt, oppure, se le candele hanno TUTTE la stessa resistenza del filamento e quindi lo stesso assorbimento di corrente, potresti mettere una resistenza da qualche watt calcolandola in questo modo: (3.7-1.2)/corrente assorbira=resistenza necessaria per quanto riguarda la potenza invece (3.7-1.2)*corrente assorbita=potenza necessaria per la resistenza. Potresti utilizzare anche un diodo zener da 1.2volt con resistenza di pilotaggio opportuna, ma i metodi più semplici ed economici sono questi primi due. Ciao
__________________ Work in progress Ultima modifica di Danyele : 25 agosto 11 alle ore 11:56 |
27 agosto 11, 23:55 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
ricordati che quei diodi scalderanno molto più della candela.... una candela assorbe circa 2A ogni dodo dissiperà 1W circa .. 4 diodi 4W Meglio sarebbe fare un piccolo multivibratore astabile con 2 transistor 4 resistenze e due condensatori e pilotarci un mosfet. Se in cascata a una delle resistenze ci metti un potenziometro regoli anche il duty cycle... Multivibratore - Wikipedia
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
01 ottobre 11, 22:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2006
|
prova ad usare un lm1084 adj ( regolabile ), devi mettere una resistenza (guarda i datasheet mi pare da 120 ohm) però ricordati di mettere un'aletta di raffreddamento diciamo che con un ingresso di 3,7 v il regolatore non dovrebbe dissipare tanta potenza anche se le correnti di uscita sono di circa 4 amper se nn di +
|
16 ottobre 11, 15:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2010 Residenza: Cupello (CH)
|
Riferimento: impianto fisso per alimentare candeletta motore a scoppio con lipo 1s (3,7 v.) questa mattina ho fatto una prova al banco per testare il problema delle temperature alte sui diodi e dopo due prove effettuate con due temperature ambiente ecco i risultati: temperatura ambiente 21 gradi temp. ambiente 30 gradi a 1 minuto temperatura a contatto del diodo 52 gradi 66 gradi a 1 minuto e mezzo 66 gradi 77 gradi a 2 minuti 75 gradi 83 gradi a 3 minuti 86 gradi 100 gradi tensione alla candela 1.2 volt in carico amp. alla candela 2,6 in carico materiali utilizzati: n. 1 batteria lipo 1s 1800mah n. 3 diodi IN5400 bL 3 amp. n. 1 interruttore bipolare 3 amp n. 1 pipetta candela n. 1 candela tipo s81 stacco di sicurezza (se si dimenticasse l'interruttore acceso) gradi 140 con termofusibile credo che in campo per una messa in moto non si superano i 3 minuti. sicurezza per la batteria è lo staccare l'interruttore bipolare controllo periodico della tensione batteria. ciao e fatemi sapere. |
16 ottobre 11, 16:18 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
efficienza del tuo circuito 28%... Lipo maciullate visto che non c'è nulla che ne prevenga la scarica eccessiva... A quel punto è molto più efficiente una stilo nimh da 2500ma...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
16 ottobre 11, 20:57 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un'accenditore per candela ben fatto (switching) dovrebbe verificare la tensione della batteria ed in base a questa stabilire se alimentare o no la candela. Quando la batteria arriva ad un livello critico accendere un led o far suonare qualcosa.. Comunque la cosa pessima è usare un circuito con elementi passivi, sprechi molta più energia di quanta ne usi..
Bookmarks |
| |