BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Trasformatore... chi mi aiuta? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/220294-trasformatore-chi-mi-aiuta.html)

djflix 16 agosto 11 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da MacchinaVolante (Messaggio 2723984)
.. posso anche suggerirti un metodo pratico per capire a che amperaggio deve lavorare il filo che hai a disposizione: <cut>
I dati rilevati dovrebbero essere simili a quelli teorici.

Si, esatto, alla fine il metodo pratico è sempre preferibile rispetto a quello teorico.

pidue 16 agosto 11 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da djflix (Messaggio 2723609)
Veramente 1,587m quelllo che sta usando adesso-_-

ah io ho fatto i conti per il filo che ho io, ha una resistività di 1.04 ohm per metro, e la lunghezza veniva circa 1.53...

djflix 16 agosto 11 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da pidue (Messaggio 2724161)
ah io ho fatto i conti per il filo che ho io, ha una resistività di 1.04 ohm per metro, e la lunghezza veniva circa 1.53...

:blink:che furbacchione .. e chi l' avrebbe mai immaginato:wacko:

TITANs 16 agosto 11 23:09

scusate l'intromissione,ma io ho sempre visto archetti da circa una spanna ossia una ventina di centimetri. per quale motivo si usa un metro o 1,5 metri ?

djflix 17 agosto 11 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 2724826)
.. io ho sempre visto archetti da circa una spanna ossia una ventina di centimetri. per quale motivo si usa un metro o 1,5 metri ?

L' argomento è stato trattato dal punto di vista teorico e forse anche JP era orientato solo a questo. Probabilmente adesso che avrà capito il principio di funzionamento e avrà fatto delle prove sperimentali userà un filo più corto prelevando la corrente da un avvolgimento a tensione più bassa del trasformatore predisposto con un dimmer sul primario.

Oppure vorrà tagliare l' ala tutta d' un colpo per non andare storto tendento il filo per una data lunghezza.

Comunque sarà lui a dircelo se vorrà ancora intervenire:wink:

Jonny-Paletta 17 agosto 11 00:16

A dire il vero ho posizionato i "coccodrilli" a ca. 1.20mt e adesso ho la corrente necessaria allo scopo...

Il filo è così lungo perchè fà parte della CNC per tagliare il polistirolo:P:P

djflix 17 agosto 11 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da Jonny-Paletta (Messaggio 2724946)
A dire il vero ho posizionato i "coccodrilli" a ca. 1.20mt e adesso ho la corrente necessaria allo scopo...

Il filo è così lungo perchè fà parte della CNC per tagliare il polistirolo:P:P

Ci ho azzeccato allora:) ti serviva per fare un taglio di precisione mentre con l' archetto saresti andato storto?

MacchinaVolante 17 agosto 11 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 2724826)
scusate l'intromissione,ma io ho sempre visto archetti da circa una spanna ossia una ventina di centimetri. per quale motivo si usa un metro o 1,5 metri ?

semplice, per tagliare le ali.
si fanno due centine e si applicano ai lati sul blocco di polistirolo, poi seguendone il profilo si tagliano le ali.

Jonny-Paletta 17 agosto 11 00:44

Beh con la cnc è tutta un altra storia, fidati...:P:P:P

E ora posso tagliare per irraggiamento e non per contatto = tagli più precisi :D

djflix 17 agosto 11 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da MacchinaVolante (Messaggio 2724977)
semplice, per tagliare le ali.
si fanno due centine e si applicano ai lati sul blocco di polistirolo, poi seguendone il profilo si tagliano le ali.

Scusa, fammi capire bene. Il filo attaccato alla CNC serve per tagliare o per modellare le ali secondo un predeterminato profilo aerodinamico?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002