Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 04, 11:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-09-2004
dc dc

vorrei relaizzare un convertitore dc dc da 12V a 50V duali...potenza di almeno 100W...però deve funzionare be bene perchè devo alimentato un amplificatore mosfet in auto...vevete grazie... per contatti

pingus1985@libero.it :shock:
pingus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 15:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
CIAO!!

Non è che forse hai sbagliato forum.. ??

Cio che serve a te è un circuito elevatore di tensione, che viste le potenze in ballo ( 100W a +-50 Volt ricordati che sono la bellezza di 5000W) non può che essere realizzato con la tecnica switching.

dubito sicuramente che riuscirai nell'impresa, perchè la potenza in ballo è elevata, e visti i costi dei compnenti elettronici di potenza e di un eventuale progetto in un uno studio ingegneristico ti consiglio vivamente di comprare un Amplificatore Audio per auto che ti costerà si e no 150 €.

Spero di esserti stato d'aiuto.

CIAO
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 19:52   #3 (permalink)  Top
User

scusa ma come 5000W..ti ho detto che mi occorrono solamente 100W...sono pochi ampere...che dici...cmq se hai capito cosa mi occorre fammi sapere
Vecchio 02 settembre 04, 21:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Ciao!
non voglio scoraggiarti, ma preparati ad un ardua impresa....
Ing_Marco ha ragione...
100W, non sono tanti, ma occorre comunque la tecnica switching e fra toroidi e trasformatori in ferrite, il costo dei componenti, si alza sensibilmente. Anche il disegno del circuito stampato può dimostrarsi critico. Se hai intenzione di progettarlo, ti occorre almeno un buon oscilloscopio (meglio se digitale e/o con memoria) e un po' di esperienza, altrimenti viene fuori una stufa ideale per scaldare i piedi nei brevi tragitto invernali :roll: .
Se trovi il progetto, controlla bene il costo dei componenti. Potresti finire con lo spendere di + di un ampli, già corredato di dc-dc converter...
Te lo dice uno che 15 anni fa, ci ha provato... e ha speso molto di + di uno commerciale....

Ciao!
Vecchio 02 settembre 04, 22:04   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

ti ho appena emailato con idea di costi per un kit 55Vx2 a 12V di Nuova Elettronica... e non sono brustoline....
Vecchio 03 settembre 04, 09:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

CIAO!!

se tu vuoi avere un convertitore che metta fuori 100W a 50 V significa che la componentistica deve trattare la bellezza di 100 X 50 Watt!!!!!

progettare un DC-DC converter è una cosa moooooolto delicata, senza dubbio dovrai progettarlo con la tecnica switching.....e ti posso assicurare che è una cosa impegnativa anche per un buon ingegnere!!!

ascolta i miei consigli e quelli del mitico Anfarol:

comprati un amplificatore Car-Audio e vedrai che oltre ad avere la garanzia di qualità e stabilità risparmierai dei soldi!!!!

però non buttare via quell'amplificatore MOS-FET....puoi riutilizzarlo collegandolo all' Hi-Fi di casa costruendoti un trasformatore da 220v AC a +- 50 V DC , che è decisamente una cosa meno impegnativa e costosa.

Spero di essere stato chiaro...

CIAO
Vecchio 03 settembre 04, 10:07   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
In linea di principio, l'integrato che ho utilizzato per realizzare il convertitore switching 12-16 volt presentato su questo sito (o altri simili) può arrivare anche a 50 Volt e con un opportuno numero di mosfet in parallelo potrebbe arrivare ad erogare potenze elevate. Ci sono però molte controindicazioni progettuali ed accorgimenti che devi tenere in conto per realizzare la tua idea.

Per prima cosa considera che vuoi un alimentatore duale da -50 e +50 Volt che eroga 100 Watt complessivamente, quindi vuol dire che il carico assorbe 1 Ampere.

In molti circuiti switching l'efficienza in potenza deve essere almeno 80%, questo vuol dire che all'ingresso dello switching devi assorbire almeno 125 Watt [i.e. 100/0.8].

Facendo la differenza puoi notare che dovresti dissipare 25 Watt in calore, cosa che non è affatto facile, implica alette grosse, ventole ecc.ecc. Quindi uno dei parametri chiave è l'efficienza dello switching.

Mentre fare un converter con 80% è relativamente semplice, salire oltre il 90% diventa sempre più difficile e come giustamente ti ha detto anfarlo e baronerosso, ridurre le dissipazioni termiche del circuito è essenziale per evitare di avere una bella stufa.

Inoltre 125 Watt in ingresso a 12 Volt significa circa 10.5 Ampere di corrente sostenuta [i.e. 125/12] e quindi è normale prevedere che durante la commutazione del mosfet ci siano delle extracorrenti di apertura e chiusura piuttosto elevate.

Queste extracorrenti possono far saturare il nucleo del toroide e di conseguenza limitare l'efficienza con conseguenti aumenti di temperatura e elevata probabilità di rottura del mosfet.

Inoltre mentre con basse potenze puoi trascurare entro certi limiti il transitorio iniziale di avvio del circuito con alte potenze non puoi, altrimenti il circuito si rompe prima che inizi a funzionare. Occorre prevedere dei meccanismi di soft-start, controlli di temperatura ecc.
Bisognerebbe fare anche un pensiero su quale sia la frequenza di commutazione più opportuna da usare per le potenze in gioco.

Quindi non è che non si possa progettarlo o autocostruirlo.... anzi se ti vuoi divertire a progettarlo è sicuramente una bella esperienza e se la condividi sul sito sarà interessante vedere le soluzioni circuitali che sceglierai ... devi però prepararti all'acquisto di qualche stecca dei vari componenti in quanto durante lo sviluppo ne rompi sicuramente parecchi.

Forse il gioco non vale la candela se sei solo interessato all'uso e pensi di ridurre i costi di acquisto di un alimentatore commerciale, se consideri ad esempio quanto costa un'aletta di raffreddamento adeguata alle potenze in gioco. In estrema sintesi è un problema di valutare i costi/benefici della cosa. Certo se lo fai per apprendimento o studio allora è tutto un'altro discorso ...

Ciao, Fabio.

[N.B] Ricodo a Ing-Marco che la relazione in corrente continua che lega la potenza alla tensione ed alla corrente è W=V*I
Quindi se devi avere 100 watt a 50 Volt la relazione si scrive
100 = 50 * I, risolvendo l'equazione I=2 Ampere quindi la frase
"...se tu vuoi avere un convertitore che metta fuori 100W a 50 V significa che la componentistica deve trattare la bellezza di 100 X 50 Watt!!!!! "
è concettualmente, ma anche dimensionalmente errata.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 04, 10:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

scusatemi ragazzi
sono ancora un pò nelle nuvole dopo le ferie 8) 8) 8) !!!

ha ragione flyer...ho detto una *********!!!!!!!!

ma il bello è che ne ero pure convinto.......
sarà la nostalgia della sardegna che mi fa questi scherzi!!!!

una cosa che posso dirvi(sperando di non sparare + cacchiate ) è che l'efficenza di sistemi di potenza realizzati fai da te è relativamente bassa (60-70% al max), è per realizzare tali sistemi è necessaria una conoscenza di svariate problematiche circuitali.

Grazie Flyer per la tua correzione!!!
Mi hai evitato una figuraccia!!!

CIAO
Vecchio 03 settembre 04, 21:03   #9 (permalink)  Top
User

o capito l antifona...lascero stare anche io...cioa grazie
Vecchio 03 settembre 04, 21:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

hai la mail piena, non riesco a mandarti il file...

Bookmarks