Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 11, 23:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Magopancione

Data registr.: 10-11-2005
Regolatore per lipo 2s

Ciao, sto montando il un nuovo modello equipaggiato con 6 servi di cui 2 digitali da 13 kg jr 8401 un servo digitale SRC da 15 kg , 2 jr 5077 ed un hitec hs 300.
Ora visto è considerato che devo comprare delle batterie nuove avrei pensato anche per comodità di usare un pacco lipo 2s da 1500 mha.
Non ho il regolatore per montare le lipo con la ricevente. Lasciando stare il lato economico, si può fare in casa un regolatore,comprando i componenti in un negozio di elettronica?( nè ho uno superfornito vicino casa) Mi servirebbe una tensione costante di 6v.
Avete quanche schemino da potermi passare? Ovviamente non lo faccio per risparmiare( non so fino a che punto) ma solo per diletto e passione.
Ciao grazie a tutti
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 00:29   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Magopancione Visualizza messaggio
Ciao, sto montando il un nuovo modello equipaggiato con 6 servi di cui 2 digitali da 13 kg jr 8401 un servo digitale SRC da 15 kg , 2 jr 5077 ed un hitec hs 300.
Ora visto è considerato che devo comprare delle batterie nuove avrei pensato anche per comodità di usare un pacco lipo 2s da 1500 mha.
Non ho il regolatore per montare le lipo con la ricevente. Lasciando stare il lato economico, si può fare in casa un regolatore,comprando i componenti in un negozio di elettronica?( nè ho uno superfornito vicino casa) Mi servirebbe una tensione costante di 6v.
Avete quanche schemino da potermi passare? Ovviamente non lo faccio per risparmiare( non so fino a che punto) ma solo per diletto e passione.
Ciao grazie a tutti
Quanti ampere ti servono in uscita ? 5 bastano?
Guarda questo:
LM1084 - 5A Low Dropout Positive Regulators

e richiedi dei samples...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 12:37   #3 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quanti ampere ti servono in uscita ? 5 bastano?
Guarda questo:
LM1084 - 5A Low Dropout Positive Regulators
mi sembra sia switching !!
perche' andare a cercarsi dei guai? molto meglio un lineare. consumera' qualcosa in piu' ( ma la sola RX richiede una corrente piuttosto bassa) ma e' tanta salute ...

Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 15:56   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
mi sembra sia switching !!
perche' andare a cercarsi dei guai? molto meglio un lineare. consumera' qualcosa in piu' ( ma la sola RX richiede una corrente piuttosto bassa) ma e' tanta salute ...

Andrea
.
Scusa ma l'hai guardato lo schema applicativo del datasheet ?

E le induttanze secondo te ce le ha interne ?
Ma perchè prima di fare certe affermazioni basate sui "mi sembra" "mi pare" non guardate i documenti ?
L'unica differenza rispetto ai lineari tradizionali tipo 7805 o LM317 è che è un low dropout ed inoltre eroga 5A
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 18:00   #5 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma l'hai guardato lo schema applicativo del datasheet ?

E le induttanze secondo te ce le ha interne ?
Ma perchè prima di fare certe affermazioni basate sui "mi sembra" "mi pare" non guardate i documenti ?
Si, hai ragione, ma calmati …

Per coincidenza avevo passato la prima parte della mattinata cercando, nei datasheet di prodotti recenti, un regolatore LDO lineare (per correnti molto piu’ basse, e DAVVERO basso dropout …) e avevo in testa una certa confusione, tu hai scritto LM 1084 e io l’ho letto come un LM 2xxx (che spesso sono switching) ecco l’errore di pura distrazione.

Non ti arrabbiare che la vita continua ad essere bella: ho sbagliato ma non mi sembra cosi’ grave da prendersela…

Comunque: rileggendo meglio la domanda iniziale, devo dire che non mi sembra del tutto chiaro se l’amico vuole alimentare i servi e la RX separatamente (infatti ad un certo punto dice: “Non ho il regolatore per montare le lipo con la ricevente” ) e per questo pensavo, rispondendo, a correnti sui 200mA per le quali il dispositivo da consigliare sarebbe ben diverso, e anche se non LDO la corrente bassa potrebbe vedere bene anche un normale lineare 78xx (esistono anche i 7806 pur se non comunissimi…) visto che la dissipazione in Watt sarebbe comunque minima.

Poi ci sarebbe anche il fatto che il primo servo indicato (non ho cercato per gli altri) nel primo sito di venditore che mi e’ capitato con Google, e’ indicato per 4.8V e non per 6, ma probabilmente e’ una mancanza del sito che ho visitato …

Infine un consiglio da seguire: qualunque sia il dispositivo che Magopancione scegliera’, non deve dimenticare assolutamente di montare due condensatorini (bastano 100.000 pF o anche meno) DIRETTAMENTE sulle zampe del regolatore, come da saggi consigli spesso scritti in molti datasheet J

Saluti
Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 05:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Magopancione

Data registr.: 10-11-2005
Ragazzi grazie 1000 ma credo che ormai con ilcaldo che c'è riprendo a settembre con calma magari ne prendo uno da jonathan già pronto! Grazie uguale non si finisce mai di imparare..
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks