BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Regolatore per lipo 2s (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/218885-regolatore-per-lipo-2s.html)

Magopancione 28 luglio 11 23:42

Regolatore per lipo 2s

Ciao, sto montando il un nuovo modello equipaggiato con 6 servi di cui 2 digitali da 13 kg jr 8401 un servo digitale SRC da 15 kg , 2 jr 5077 ed un hitec hs 300.
Ora visto è considerato che devo comprare delle batterie nuove avrei pensato anche per comodità di usare un pacco lipo 2s da 1500 mha.
Non ho il regolatore per montare le lipo con la ricevente. Lasciando stare il lato economico, si può fare in casa un regolatore,comprando i componenti in un negozio di elettronica?( nè ho uno superfornito vicino casa) Mi servirebbe una tensione costante di 6v.
Avete quanche schemino da potermi passare? Ovviamente non lo faccio per risparmiare( non so fino a che punto) ma solo per diletto e passione.
Ciao grazie a tutti:)

romoloman 29 luglio 11 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da Magopancione (Messaggio 2701289)
Ciao, sto montando il un nuovo modello equipaggiato con 6 servi di cui 2 digitali da 13 kg jr 8401 un servo digitale SRC da 15 kg , 2 jr 5077 ed un hitec hs 300.
Ora visto è considerato che devo comprare delle batterie nuove avrei pensato anche per comodità di usare un pacco lipo 2s da 1500 mha.
Non ho il regolatore per montare le lipo con la ricevente. Lasciando stare il lato economico, si può fare in casa un regolatore,comprando i componenti in un negozio di elettronica?( nè ho uno superfornito vicino casa) Mi servirebbe una tensione costante di 6v.
Avete quanche schemino da potermi passare? Ovviamente non lo faccio per risparmiare( non so fino a che punto) ma solo per diletto e passione.
Ciao grazie a tutti:)

Quanti ampere ti servono in uscita ? 5 bastano?
Guarda questo:
LM1084 - 5A Low Dropout Positive Regulators

e richiedi dei samples...

andrea_dm 01 agosto 11 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2701417)
Quanti ampere ti servono in uscita ? 5 bastano?
Guarda questo:
LM1084 - 5A Low Dropout Positive Regulators

mi sembra sia switching !!
perche' andare a cercarsi dei guai? molto meglio un lineare. consumera' qualcosa in piu' ( ma la sola RX richiede una corrente piuttosto bassa) ma e' tanta salute ...

Andrea
.

romoloman 01 agosto 11 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 2705253)
mi sembra sia switching !!
perche' andare a cercarsi dei guai? molto meglio un lineare. consumera' qualcosa in piu' ( ma la sola RX richiede una corrente piuttosto bassa) ma e' tanta salute ...

Andrea
.

Scusa ma l'hai guardato lo schema applicativo del datasheet ?

E le induttanze secondo te ce le ha interne ?
Ma perchè prima di fare certe affermazioni basate sui "mi sembra" "mi pare" non guardate i documenti ?
L'unica differenza rispetto ai lineari tradizionali tipo 7805 o LM317 è che è un low dropout ed inoltre eroga 5A

andrea_dm 02 agosto 11 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2705553)
Scusa ma l'hai guardato lo schema applicativo del datasheet ?

E le induttanze secondo te ce le ha interne ?
Ma perchè prima di fare certe affermazioni basate sui "mi sembra" "mi pare" non guardate i documenti ?

Si, hai ragione, ma calmati … :)

Per coincidenza avevo passato la prima parte della mattinata cercando, nei datasheet di prodotti recenti, un regolatore LDO lineare (per correnti molto piu’ basse, e DAVVERO basso dropout …) e avevo in testa una certa confusione, tu hai scritto LM 1084 e io l’ho letto come un LM 2xxx (che spesso sono switching) ecco l’errore di pura distrazione.

Non ti arrabbiare che la vita continua ad essere bella: ho sbagliato ma non mi sembra cosi’ grave da prendersela…

Comunque: rileggendo meglio la domanda iniziale, devo dire che non mi sembra del tutto chiaro se l’amico vuole alimentare i servi e la RX separatamente (infatti ad un certo punto dice: “Non ho il regolatore per montare le lipo con la ricevente” ) e per questo pensavo, rispondendo, a correnti sui 200mA per le quali il dispositivo da consigliare sarebbe ben diverso, e anche se non LDO la corrente bassa potrebbe vedere bene anche un normale lineare 78xx (esistono anche i 7806 pur se non comunissimi…) visto che la dissipazione in Watt sarebbe comunque minima.

Poi ci sarebbe anche il fatto che il primo servo indicato (non ho cercato per gli altri) nel primo sito di venditore che mi e’ capitato con Google, e’ indicato per 4.8V e non per 6, ma probabilmente e’ una mancanza del sito che ho visitato …

Infine un consiglio da seguire: qualunque sia il dispositivo che Magopancione scegliera’, non deve dimenticare assolutamente di montare due condensatorini (bastano 100.000 pF o anche meno) DIRETTAMENTE sulle zampe del regolatore, come da saggi consigli spesso scritti in molti datasheet J

Saluti
Andrea
.

Magopancione 08 agosto 11 05:37

Ragazzi grazie 1000 ma credo che ormai con ilcaldo che c'è riprendo a settembre con calma magari ne prendo uno da jonathan già pronto! Grazie uguale non si finisce mai di imparare..:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002