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Vecchio 27 luglio 11, 09:12   #11 (permalink)  Top
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prova a cercare nei negozi di modellismo se hanno dei servo adjust, sono dei piccoli circuiti elettronici che messi tra il ricevitore e il servocomando (o regolatore di giri) limitano l'escursione del movimento (quindi anche meno potenza) altrimenti dovresti aprire il radiocomando ed inserire in serie al potenziometro lato corsa massima, una resistenza di 50 o 100 ohm, valore da trovare sperimentalmente, in modo da limitare la corsa.. oppure prova limitare in qualche modo proprio la corsa meccanica dello stick ..
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Vecchio 27 luglio 11, 09:13   #12 (permalink)  Top
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Bah...... senza arrampicarsi in pastrocchi elettronici la via più semplice è ridurre il rapporto di trasmissione motore/ruote (come negli aerei si cala passo e diametro dell'elica) ......
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Vecchio 27 luglio 11, 10:40   #13 (permalink)  Top
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Bah...... senza arrampicarsi in pastrocchi elettronici la via più semplice è ridurre il rapporto di trasmissione motore/ruote (come negli aerei si cala passo e diametro dell'elica) ......

la vedo piu complicata poi magari e' facile...
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Vecchio 27 luglio 11, 11:18   #14 (permalink)  Top
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prova a cercare nei negozi di modellismo se hanno dei servo adjust, sono dei piccoli circuiti elettronici che messi tra il ricevitore e il servocomando (o regolatore di giri) limitano l'escursione del movimento (quindi anche meno potenza) altrimenti dovresti aprire il radiocomando ed inserire in serie al potenziometro lato corsa massima, una resistenza di 50 o 100 ohm, valore da trovare sperimentalmente, in modo da limitare la corsa.. oppure prova limitare in qualche modo proprio la corsa meccanica dello stick ..

Il problema è il regolatore che sentirà come massimo del gas il massimo "ridotto" che gli invia il circuitino o la limitazione meccanica o elettronica sul segnale della trasmittente.......... (ogni volta che si resetta il regolatore bisognerebbe riampliare la corsa, settarlo a corsa max e poi reintrodurre la limitazione)....... cambiare il pignone sul motore mi pare più facile
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Vecchio 27 luglio 11, 11:29   #15 (permalink)  Top
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Il problema è il regolatore che sentirà come massimo del gas il massimo "ridotto" che gli invia il circuitino o la limitazione meccanica o elettronica sul segnale della trasmittente.......... (ogni volta che si resetta il regolatore bisognerebbe riampliare la corsa, settarlo a corsa max e poi reintrodurre la limitazione)....... cambiare il pignone sul motore mi pare più facile
Sta di fatto che se riduci il pignone lasciando inalterato il motore riduci si la velocità massima ma aumenti la ripresa... rendendo la macchina ancora più nervosa...
Magari il cambio del motore con uno meno nevrastenico potrebbe tranquillizzarla...
Non so poi l'effetto che faccia un pignone più piccolo con tutta quella coppia sulla corona...
PErsonalmente cambierei motore con uno meno potente, oltretutto si guadagna non poco in durata del pacco batterie....
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Cambiare il pignone su nu 4WD off road, non credo sia semplicissimo,( non lo ho ancora fatto e magari è molto semplice) è tutto coperto non si vede nulla, ma non credo che i rapporti funzionino come per gli aerei, lì vi sono più parametri su cui giocare, su un auto intervenendo in quel modo credo sì di diminuire la velocità max ma di avere un mezzo ingestibile troppo nervoso, poi magari sbaglio.
una buona idea mi smbra quella dell servo adgiuster vedo se si trova, sarabbe anche il sistema più semplice, in alternativa rimane il cambio del motore, con uno più tranquillo
in caso di sostituzione ROMOLOMAN puoi consigliarmi su cosa mettere.

Ultima modifica di CLAUDIO59 : 27 luglio 11 alle ore 12:10
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Vecchio 27 luglio 11, 12:12   #17 (permalink)  Top
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Vabbè..... come volete....... mi ricordo che sulle macchine quando avevi una pista con lunghi rettilinei e curve dolci si montava un pignone più grande per avere maggior allungo e viceversa nelle piste più tortuose...... il cambio del pignone era affare da pochi minuti.....
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Vecchio 27 luglio 11, 13:05   #18 (permalink)  Top
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Vabbè..... come volete....... mi ricordo che sulle macchine quando avevi una pista con lunghi rettilinei e curve dolci si montava un pignone più grande per avere maggior allungo e viceversa nelle piste più tortuose...... il cambio del pignone era affare da pochi minuti.....
Effettivamente il cambio di pignone con il suo estrattore lo si fa in 3 secondi...

Estrattore pignoni 2-3,17 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ad avere ovviamente il nuovo pignone...

Comunque mi è preso un atroce dubbio... non è che il regolatore non ha il massimo ben tarato ??? E che la poca proporzionalità derivi solo da quello ???
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Vecchio 27 luglio 11, 13:35   #19 (permalink)  Top
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Per la poca proporzionalità può essere, il problrema è che è la prima volta che mi trovo per le mani un regolatore brashless e una radio economica a 2,4 ghz e le istruzioni in tutte le lingue tranne quelle che capisco
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Vecchio 27 luglio 11, 13:38   #20 (permalink)  Top
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Per la poca proporzionalità può essere, il problrema è che è la prima volta che mi trovo per le mani un regolatore brashless e una radio economica a 2,4 ghz e le istruzioni in tutte le lingue tranne quelle che capisco
ma non puoi mettere un link o delle foto, tanto per capire con cosa stiamo avendo a che fare?
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