|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: pistoia
| Info Potenziometro
Salve ragazzi Avrei da chiedervi un favore. Qualcuno mi sa dire se questo potenziometro è facilmente reperibile nei negozi di elettronica e cosa devo chiedere in particolare? Ho misurato con il multimetro i due capi estremi e il valore che viene fuori e 4.92K mentre misurando un 'estremo con il centrale il valore è circa la meta' sia da esterno dx che esterno sx. Credo sia quindi un potenziomentro da 5k lineare ma vorrei la conferma dei piu esperti!! Il suddetto è un potenziomentro dello stick del mio radiocomando futaba....vorrei aggiungerne alcuni per pilotare dei canali che mi rimangono liberi. Inoltre ho notato che senza il fermo meccanico imposto allo stick,riesco a ruotarlo maggiormente e di conseguenza anche i servi arrivano a rotazione piu ampia!! Rischio di bruciarli o basta che non li porto sul fine corsa? Saluti. Allego immagine potenziomentro |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
![]() | info-potenziometro
Ciao ilmatto, ti confermo che il potenziometro é da 5 k e in commercio (negozi di componentistica elettronica) normalmente li trovi da 4,7 k e non da 5 k precisi anche se hanno una tolleranza del 5%; comunque dovresti riuscire a fare lo stesso anche con un potenziometro da 4,7k, io da 5k ho trovato solamente un potenziometro multigiri cioé da 10 giri del perno per arrivare a fine corsa ed al massimo della sua capacità. Poi riguardo i servi io penso che mettendo un fermo allo stick in posizione che ti possa dare la maggior rotazione del servo (magari qualcosina di meno in modo di non arrivare proprio a fine corsa del servo) dovresti riuscire a fare qualcosa senza bruciare nulla poi se cé qualcuno più competente di me ben venga con i relativi consigli. ![]() __________________ massimo |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Di potenziometri lineari da 5k ne trovi quanti ne vuoi su RS o Distrelec https://www.distrelec.it/potenziomet...p06502a/743095 https://www.distrelec.it/potenziomet...0fa-elf/748326 etc etc...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Paderno Dugnano (MI)
| ![]() Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
potenziometro ossidato | checamo | Circuiti Elettronici | 15 | 20 ottobre 09 14:10 |
potenziometro | baal82 | Circuiti Elettronici | 4 | 17 settembre 08 13:32 |
potenziometro radiocomando | trigger | Radiocomandi | 1 | 23 gennaio 08 23:11 |
potenziometro birichino | brabazon | Radiocomandi | 7 | 14 luglio 07 23:08 |